ROTOLO ALLA FRUTTA – RICETTA FACILE

Il rotolo alla frutta è un dolce fresco e goloso, veramente molto facile e veloce da realizzare. Questo rotolo è perfetto da portare in tavola nelle giornate calde, per colorare un buffet o da servire come fine pasto, è una ricetta veramente facile e si realizza in pochissimo tempo. Lasciatelo riposare qualche ora in frigo per servirlo ben freddo. La particolarità di questo rotolo è che per farcirlo potete utilizzare la frutta di stagione che più preferite, io ho usato fragole, kiwi e banane ma vanno benissimo anche pesche, albicocche, ciliegie, mirtilli.. la frutta che vi piace di più! È bellissimo anche come torta di compleanno, vi basterà aggiungere due candeline e sarà perfetto! Vediamo subito come prepararlo!

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 30 ml di olio di semi
  • 50 ml di acqua
  • 70 g di farina
  • 60 g di zucchero bianco o di canna
  • 1 bustina di vanillina
  • 20 g di gocce di cioccolata
  • 250 ml di panna zuccherata
  • frutta a piacere

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Come prima cosa, prendiamo due ciotole e dividiamo i tuorli dagli albumi. Iniziamo a lavorare i tuorli con una forchetta o con delle fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a montare. Come prima cosa, prendiamo due ciotole e dividiamo i tuorli dagli albumi. Iniziamo a lavorare i tuorli con una forchetta o con delle fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a montare.
  2. Aggiungiamo la parte liquida: l'olio e l'acqua. La presenza dell'acqua renderà il nostro impasto ancora più soffice ed elastico.Aggiungiamo la parte liquida: l'olio e l'acqua. La presenza dell'acqua renderà il nostro impasto ancora più soffice ed elastico.
  3. Aggiungiamo la vanillina e la farina poco alla volta. Continuiamo a mescolare bene.Aggiungiamo la vanillina e la farina poco alla volta. Continuiamo a mescolare bene.
  4. Dobbiamo ottenere un impasto liscio e abbastanza denso. Dobbiamo ottenere un impasto liscio e abbastanza denso.
  5. Riprendiamo gli albumi che avevamo messo da parte e montiamoli a neve ferma con l'aiuto delle fruste elettriche. Riprendiamo gli albumi che avevamo messo da parte e montiamoli a neve ferma con l'aiuto delle fruste elettriche.
  6. Incorporiamo gli albumi un po' alla volta all'impasto. Mescoliamo dal basso verso l'alto per non smontarli.Incorporiamo gli albumi un po' alla volta all'impasto. Mescoliamo dal basso verso l'alto per non smontarli.
  7. Una volta uniti tutti gli albumi otterremo un impasto molto spumoso. Una volta uniti tutti gli albumi otterremo un impasto molto spumoso.
  8. Rivestiamo una teglia con carta forno. Io per far aderire bene la carta forno ungo leggermente la teglia con dell'olio. Rivestiamo una teglia con carta forno. Io per far aderire bene la carta forno ungo leggermente la teglia con dell'olio.
  9. Versiamo l'impasto nella teglia e livelliamo bene con una spatola. Per rendere il rotolo ancora più goloso aggiungiamo delle gocce di cioccolata in superficie. Cuociamo il rotolo in FORNO VENTILATO a 180° per 12-13 minuti, FORNO STATICO a 190° per 12-13 minuti. Una volta cotto lasciamolo raffreddare completamente sulla teglia. Versiamo l'impasto nella teglia e livelliamo bene con una spatola. Per rendere il rotolo ancora più goloso aggiungiamo delle gocce di cioccolata in superficie. Cuociamo il rotolo in FORNO VENTILATO a 180° per 12-13 minuti, FORNO STATICO a 190° per 12-13 minuti. Una volta cotto lasciamolo raffreddare completamente sulla teglia.
  10. Quando il rotolo sarà ben freddo, tagliamo la frutta a fettine. Aggiungiamo un po' di limone per non farla annerire. Quando il rotolo sarà ben freddo, tagliamo la frutta a fettine. Aggiungiamo un po' di limone per non farla annerire.
  11. Montiamo la panna a neve ben ferma con l'aiuto delle fruste elettriche. Montiamo la panna a neve ben ferma con l'aiuto delle fruste elettriche.
  12. Prendiamo il nostro rotolo e uniamo la panna in superficie, lasciamo 2 cucchiai di panna per la decorazione. Prendiamo il nostro rotolo e uniamo la panna in superficie, lasciamo 2 cucchiai di panna per la decorazione.
  13. Uniamo la frutta tagliata a fettine e arrotoliamo delicatamente il nostro rotolo. Uniamo la frutta tagliata a fettine e arrotoliamo delicatamente il nostro rotolo.
  14. Avvolgiamo il rotolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in freezer per 30 minuti. Avvolgiamo il rotolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in freezer per 30 minuti.
  15. Trascorso il tempo di riposo, tagliamo le estremità del rotolo (possiamo mangiarle per assaggiarlo 😉) spolverizziamo con dello zucchero a velo. Trascorso il tempo di riposo, tagliamo le estremità del rotolo (possiamo mangiarle per assaggiarlo 😉) spolverizziamo con dello zucchero a velo.
  16. Decoriamo la superficie con dei ciuffetti di panna, potete utilizzare il beccuccio che più vi piace. Decoriamo la superficie con dei ciuffetti di panna, potete utilizzare il beccuccio che più vi piace.
  17. Decoriamo con della frutta fresca! Lasciamo riposare il rotolo 10-15 minuti in freezer prima di tagliarlo, in questo modo il taglio verrà più preciso! Questo rotolo alla frutta piacerà a grandi e bambini e colorerà le nostre tavole!! Decoriamo con della frutta fresca! Lasciamo riposare il rotolo 10-15 minuti in freezer prima di tagliarlo, in questo modo il taglio verrà più preciso! Questo rotolo alla frutta piacerà a grandi e bambini e colorerà le nostre tavole!!
Potrebbero interessarti:

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ROTOLO ALLA FRUTTA – RICETTA FACILE

  • Vincenza - 24 luglio 2018 14:14

    La teglia quanto deve essere grande ?

  • Enza - 24 luglio 2018 14:13

    Benedetta La teglia quanto deve essere grande ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 24 luglio 2018 14:17

      Va bene 30cm Enza 🙂

  • Maria - 22 luglio 2018 22:40

    Ciao Benedetta. Il rotolo di frutta si puo preparare un giorno prima? Se è possibile dove lo posso conservare? Buona serata.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 luglio 2018 8:17

      Sì certamente Maria, va bene in frigo 🙂

  • marco - 9 luglio 2018 1:42

    Ciao, Benedetta! Tanti complimenti…Scusa, mi sbaglio o non è indicato come utilizzare lo zucchero? Va unito ai tuorli o diviso fra tuorli ed albumi? Ti ringrazio!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 9 luglio 2018 10:02

      Va unito ai tuorli Marco 🙂

  • Giulia - 20 maggio 2018 17:20

    Ciao e grazie per le tue ricette.
    Dalle stesse riesco a trarre molte idee,ti ringraziono i miei clienti.
    Giulia

  • Buyviagraonline - 14 maggio 2018 7:20

    Chiara di Life & Chiara, thank you for your blog post.Really thank you! Awesome.