Crema alle nocciole: ricetta facile e veloce per farla in casa
Che cosa c’è di più versatile di una crema spalmabile? Noi ne abbiamo preparato una golosissima, un grande classico da gustare a colazione sulle fette biscottate o sul pane, ma perfetta anche per farcire torte e biscotti, toast e panini: la crema di nocciole.
Crema di nocciole fatta in casa: come prepararla
Preparare la crema di nocciole fatta in casa è davvero semplice. Occorrono delle ottime nocciole da tostare leggermente e un buon tritatutto. Il frullatore è indispensabile perché dobbiamo rendere le nocciole pastose, anche cremose se è molto potente. Se non abbiamo un frullatore, andrà bene anche un macinino da caffè. Con le dosi di questa ricetta prepareremo circa 350 grammi di crema di nocciole.
Come fare la crema di nocciole? Basta far sciogliere il cioccolato e mischiarlo al resto degli ingredienti dopo averli frullati. Niente di più facile! Nella nostra versione utilizziamo metà cioccolato al latte e metà fondente, ma possiamo metterlo tutto al latte o tutto fondente. Oppure, per una crema più dolce, usare metà cioccolato al latte e metà bianco.
La ricetta si può personalizzare in base ai nostri gusti, per creare creme spalmabili sempre diverse e originali. Ad esempio, per dare una nota speziata potremmo aggiungere cannella, scorza di arancia o una puntina di zenzero. Insomma, liberiamo la fantasia!
Conservazione
La crema di nocciole va conservata a temperatura ambiente o in frigorifero e consumata entro una settimana, massimo dieci giorni. Regoliamoci bene sulle quantità e non prepariamola troppo in anticipo rispetto a quando ci serve.
La crema alla nocciola è un’ottima idea regalo per qualsiasi occasione speciale: Natale, San Valentino, compleanni o anniversari. Basterà scegliere dei barattolini carini e scenografici in cui conservarla e il regalo, oltre a essere golosissimo, sarà anche bello da vedere. Vogliamo regalarla a qualche amico vegano? Ecco la ricetta della versione vegan, altrettanto squisita.
Forza, andiamo a comprare le nocciole e mettiamoci all’opera: siamo sicuri che vi innamorerete di questa crema alle nocciole fatta in casa!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 150 g nocciole tostate
- 50 g zucchero di canna
- 15 g cacao amaro
- 60 ml olio di semi
- 120 g cioccolato fondente
- 120 g cioccolato al latte
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Preparazione
Come fare: Crema di nocciole
Mettiamo nel tritatutto le nocciole insieme allo zucchero di canna, al cacao amaro e all’estratto di vaniglia.
Aggiungiamo l’olio di semi e iniziamo a frullare.
Dobbiamo ottenere un composto pastoso con le nocciole perfettamente tritate.
Nel frattempo, sciogliamo il cioccolato fondente e quello al latte nel microonde o a bagnomaria.
Mettiamo il composto di nocciole e cacao in una ciotola e aggiungiamo il cioccolato fuso.
Mescoliamo fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Cuociamo a bagnomaria per 5 minuti in modo da far sciogliere i cristalli di zucchero.
Versiamo la crema nei barattolini e facciamola raffreddare.
Conserviamo la nostra deliziosa crema di nocciole a temperatura ambiente o in frigorifero.
Sylvana
Ho usato l’olio di mandorla dolce senza profumo ovviamente, è venuta perfetta.
29 Ottobre 2024 Rispondi