Torta yogurt e cocco con Nutella


Torta yogurt e cocco con Nutella: ricetta facile e golosa

 

Quando ho voglia di una torta che sia facile e veloce da preparare non ho dubbi: il mio impasto allo yogurt è perfetto! Questa volta volevo aggiungere un tocco goloso e ho scelto di preparare una torta yogurt e cocco guarnita con Nutella… un abbinamento davvero buonissimo.

Per preparare la torta yogurt Nutella e cocco ci servono solo ciotola, fruste elettriche e una tortiera dal diametro di 24 cm, che è importante ungere e infarinare con cura per evitare che l’impasto si attacchi. Oltre a usare lo yogurt al cocco, io ho messo la farina di cocco già nell’impasto, per poi utilizzarne un po’ anche per decorare il dolce, dopo averlo ricoperto di Nutella.

torta yogurt e cocco con Nutella

Quando servirla

La particolarità di questa torta deliziosa è che ha un impasto molto soffice che la rende adatta a tutta la famiglia. Cocco e Nutella, poi, è un’accoppiata che io amo molto e che piace a tantissime persone, quindi diciamo che se la prepariamo quando abbiamo ospiti andiamo sul sicuro!

Questa deliziosa torta con cocco e nutella è un perfetto dolce della domenica: lo possiamo portare in tavola dopo pranzo o dopo cena, ma anche a merenda o a colazione per iniziare la giornata in modo sfizioso e golosissimo.

Ci sono tantissimi altri dolci facili al cocco che si preparano in poche e semplici mosse, ma questa torta allo yogurt con Nutella merita proprio il podio in quanto a golosità… forza, vediamo insieme come prepararla e poi mandatemi le foto delle vostre creazioni!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
Torta yogurt e cocco con Nutella Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 300 g farina 00
  • 180 g zucchero
  • 250 g yogurt al cocco
  • 130 ml olio di semi di girasole
  • 1 bustina lievito per dolci 16 g
  • 30 g farina di cocco + q.b. per decorare
  • 150 g Nutella per guarnire

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamo insieme allo zucchero. In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamo insieme allo zucchero.
  2. Aggiungiamo lo yogurt al cocco e poi l’olio di semi di girasole. Aggiungiamo lo yogurt al cocco e poi l’olio di semi di girasole.
  3. Uniamo la farina un po’ alla volta e amalgamiamola. Uniamo la farina un po’ alla volta e amalgamiamola.
  4. Sempre mescolando a bassa velocità, incorporiamo il lievito.Sempre mescolando a bassa velocità, incorporiamo il lievito.
  5. Uniamo infine la farina di cocco.Uniamo infine la farina di cocco.
  6. Versiamo e livelliamo l’impasto nello stampo unto e infarinato. Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 45 minuti. Se il forno è statico cuociamo a 180° C per lo stesso tempo.Versiamo e livelliamo l’impasto nello stampo unto e infarinato. Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 45 minuti. Se il forno è statico cuociamo a 180° C per lo stesso tempo.
  7. Lasciamo intiepidire, poi togliamo la torta dallo stampo e spalmiamo la Nutella in superficie.Lasciamo intiepidire, poi togliamo la torta dallo stampo e spalmiamo la Nutella in superficie.
  8. Decoriamo infine con una spolverata di farina di cocco e portiamo in tavola!Decoriamo infine con una spolverata di farina di cocco e portiamo in tavola!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!