CIAMBELLONE AL CAFFÈ GLASSATO



Il Ciambellone al Caffè Glassato è un dolce facile e veloce da realizzare, ideale per la colazione e la merenda di ogni giorno. Si prepara con pochi e semplici ingredienti che teniamo quasi sempre in dispensa. Basta della farina, delle uova, il caffè della moka e una bustina di Lievito PANE DEGLI ANGELI e porterete in tavola un ciambellone morbido che vi darà l’energia giusta per iniziare la giornata! Questa ciambella risulta comunque leggera perché preparata senza latticini, avendo il caffè al posto del latte e l’olio di semi invece del burro. Anche se realizzato senza burro, questo ciambellone vi stupirà per la sua estrema morbidezza, quasi come una nuvola! A rendere tutto davvero goloso poi è la sua glassa al caffè, realizzata semplicemente con un paio di cucchiai di caffè della moka e dello Zucchero al Velo PANEANGELI… una vera delizia! Se amate il caffè vi consiglio questo ciambellone , ne rimarrete conquistati!

Potrebbero interessarvi anche il Ciambellone all’Acqua e il Ciambellone alle Carote.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
CIAMBELLONE AL CAFFè GLASSATO Tempo Preparazione
CIAMBELLONE AL CAFFÈ GLASSATO

INGREDIENTI

per il ciambellone

  • 250 g farina 00
  • 100 ml caffè (quello della moka)
  • 130 ml olio di semi (io ho usato quello di girasole)
  • 3 uova
  • 200 g zucchero
  • 1 bicchierino di liquore al caffè
  • 1 bustina Lievito PANE DEGLI ANGELI (16 g)
  • 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI

per la glassa

  • 80 g di Zucchero al Velo PANEANGELI
  • 2 cucchiai caffè (quello della moka)

per decorare

  • Chicchi di caffè q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Sgusciate le uova in una terrina capiente e lavoratele insieme allo zucchero con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete adesso le aromatizzazioni della ricetta, quindi il bicchierino di liquore al caffè e l'Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI e lavorate ancora con le fruste fino ad integrarle al composto.Sgusciate le uova in una terrina capiente e lavoratele insieme allo zucchero con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete adesso le aromatizzazioni della ricetta, quindi il bicchierino di liquore al caffè e l'Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI e lavorate ancora con le fruste fino ad integrarle al composto.
  2. Versate ora nel composto l'olio di semi e il caffè e lavorate ancora con lo sbattitore per un paio di minuti.Versate ora nel composto l'olio di semi e il caffè e lavorate ancora con lo sbattitore per un paio di minuti.
  3. Aggiungete adesso la farina e la bustina di Lievito PANE DEGLI ANGELI e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e ben amalgamato. Potete fare questa operazione aiutandovi con una spatola o lavorando con lo sbattitore elettrico alla velocità minima.Aggiungete adesso la farina e la bustina di Lievito PANE DEGLI ANGELI e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e ben amalgamato. Potete fare questa operazione aiutandovi con una spatola o lavorando con lo sbattitore elettrico alla velocità minima.
  4. Versate l'impasto in uno stampo a ciambella del diametro di 22 - 24 cm imburrato e infarinato. Cuocete il ciambellone in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Se durante la cottura il ciambellone dovesse scurirsi troppo, copritelo con un foglio di alluminio o carta da forno. Cotto il ciambellone, tiratelo fuori dallo stampo e fatelo completamente raffreddare prima di procedere nella ricetta. Versate l'impasto in uno stampo a ciambella del diametro di 22 - 24 cm imburrato e infarinato. Cuocete il ciambellone in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Se durante la cottura il ciambellone dovesse scurirsi troppo, copritelo con un foglio di alluminio o carta da forno. Cotto il ciambellone, tiratelo fuori dallo stampo e fatelo completamente raffreddare prima di procedere nella ricetta.
  5. Prepariamo la glassa. Mettete in una ciotola capiente lo Zucchero al Velo PANEANGELI, versate i due cucchiai di caffè e lavorate energicamente con una frusta manuale fino ad ottenere una glassa liscia e densa.Prepariamo la glassa. Mettete in una ciotola capiente lo Zucchero al Velo PANEANGELI, versate i due cucchiai di caffè e lavorate energicamente con una frusta manuale fino ad ottenere una glassa liscia e densa.
  6. Ecco la glassa al caffè pronta! Vi consiglio di usarla subito poiché tende ad indurirsi velocemente.Ecco la glassa al caffè pronta! Vi consiglio di usarla subito poiché tende ad indurirsi velocemente.
  7. Mettete il ciambellone (ben freddo) su un piatto, quindi colate delicatamente la glassa aiutandovi con un cucchiaio. La dose di glassa indicata nella ricetta copre parzialmente il ciambellone, quindi se volete glassarlo completamente vi consiglio di raddoppiare le dosi. Come tocco finale decorate con qualche chicco di caffè.Mettete il ciambellone (ben freddo) su un piatto, quindi colate delicatamente la glassa aiutandovi con un cucchiaio. La dose di glassa indicata nella ricetta copre parzialmente il ciambellone, quindi se volete glassarlo completamente vi consiglio di raddoppiare le dosi. Come tocco finale decorate con qualche chicco di caffè.
  8. Ecco il ciambellone al Caffè glassato servito in tavola! E' perfetto per colazione, magari accompagnato da una tazza di latte, oppure per la merenda del pomeriggio! Ecco il ciambellone al Caffè glassato servito in tavola! E' perfetto per colazione, magari accompagnato da una tazza di latte, oppure per la merenda del pomeriggio!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!