CIAMBELLONE DI ALBUMI AL CAFFÈ


Ciambellone di albumi al caffè. Ricetta facile.

Sarà capitato anche a voi di ritrovarvi con degli albumi inutilizzati, magari dopo aver pranzato con un’abbondante carbonara (se siete tra coloro che usano solo i tuorli) o dopo aver preparato la crema pasticcera. Quando mi capita, di certo non li butto ma li utilizzo per preparare qualche goloso dolce, come questo Ciambellone di Albumi al Caffè: senza burro, soffice, leggero e profumato, perfetto per deliziarci e darci la giusta carica a colazione, accompagnato da un bel cappuccino o una tazza di caffelatte.

Gli albumi montati a neve sono i protagonisti dell’impasto insieme al caffè, che lo rende profumatissimo. Se abbiamo qualche problema con la caffeina, nulla ci vieta di utilizzare il decaffeinato o del caffè d’orzo nelle stesse dosi. Per il resto, è un impasto semplice e leggero con solo farina, olio di semi di girasole e zucchero. Per decorare e arricchire questo delizioso ciambellone distribuiamo sulla superfice, prima di infornare, delle mandorle a lamelle. Volendo, una volta sfornato e intiepidito, possiamo anche spolverare sopra dello zucchero a velo.

Come avrete capito, è una ricetta semplicissima e dalla preparazione veloce. Forza, provatela anche voi e condividetela con i vostri amici! E mi raccomando: scrivetemi se vi è piaciuto!

CIAMBELLONE DI ALBUMI AL CAFFÈ

 


Potrebbe interessarti anche: CIAMBELLONE AL CAFFÈ E CIOCCOLATO, CIAMBELLONE AL CAFFÈ D’ORZO E YOGURT

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
CIAMBELLONE DI ALBUMI AL CAFFÈ Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 70 ml di caffè a temperatura ambiente
  • 250 gr di albumi
  • 170 gr di zucchero
  • 120 gr di olio di semi di girasole
  • 170 gr di farina 00
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci
  • Mandorle a lamelle q.b. per decorare

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Innanzitutto prepariamo il caffè e lo lasciamo raffreddare.Innanzitutto prepariamo il caffè e lo lasciamo raffreddare.
  2. Nel frattempo montiamo a neve gli albumi.Nel frattempo montiamo a neve gli albumi.
  3. In un’altra ciotola mettiamo lo zucchero, aggiungiamo l’olio di semi di girasole, il caffè a temperatura ambiente e mescoliamo il tutto.In un’altra ciotola mettiamo lo zucchero, aggiungiamo l’olio di semi di girasole, il caffè a temperatura ambiente e mescoliamo il tutto.
  4. Aggiungiamo ora la farina e il lievito per dolci. Mescoliamo bene fino a ottenere un composto omogeneo.Aggiungiamo ora la farina e il lievito per dolci. Mescoliamo bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Ora aggiungiamo gli albumi montati un po’ alla volta, incorporandoli delicatamente.Ora aggiungiamo gli albumi montati un po’ alla volta, incorporandoli delicatamente.
  6. Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Decoriamo la superficie con le mandorle a lamelle e se vogliamo anche una spolverata di zucchero a velo.Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Decoriamo la superficie con le mandorle a lamelle e se vogliamo anche una spolverata di zucchero a velo.
  7. Inforniamo il nostro ciambellone di albumi al caffè in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 35 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.Inforniamo il nostro ciambellone di albumi al caffè in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 35 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIAMBELLONE DI ALBUMI AL CAFFÈ

  • Diana - 11 Agosto 2021 14:42

    Ho provato a fare il ciambellone al caffè per la prima volta, di solito lo facevo allo yogurt… veramente buonissimo e soffice!
    Complimenti Benedetta, grazie mille!

  • Erica - 10 Giugno 2021 10:45

    Ciao Benedetta, al posto della farina posso usare tutto amido di mais? Grazie!

  • Annalisa - 14 Maggio 2021 17:29

    Anche io come Sara ho dimezzato lo zucchero ho messo 80 grammi di canna integrale ora è in forno ma dall aspetto direi che viene bene ho.utilizzato farina O la prossima volta che rimedio albumi.provo con farina 2 ciao

  • Roberta - 15 Dicembre 2020 20:52

    Ciao Benedetta, si possono usate altre farine, tipo quella di avena o di riso?

  • Sara - 15 Dicembre 2020 7:42

    Troppo zucchero per me, se dimezzo la dose devo diminuire anche gli altri ingredienti?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 15 Dicembre 2020 16:40

      Ciao Sara, non occorre 😊