Spumini alle mandorle


Spumini: la ricetta per una variante facile e golosa

Quando ho degli albumi avanzati da altre preparazioni, una ricetta dolcissima e facile per usarli è quella degli spumini alle mandorle: vediamo insieme come prepararli in poche semplici e mosse.

Ricetta spumini alle mandorle

C’è una grande varietà di dolcetti cotti al forno che si preparano con gli albumi e lo zucchero montati insieme: c’è chi li chiama spumini, chi spumiglie e chi meringhe, ma comunque decidiamo di chiamarli sono buonissimi e davvero facilissimi da realizzare.

I miei spumini alle mandorle li ho preparati mettendo nel composto mezza fialetta di Aroma Mandorla Paneangeli, che regala un delicato sentore di mandorla, e lo Zucchero al Velo Paneangeli. Dopo aver montato a neve gli albumi insieme allo zucchero a velo e poi allo zucchero semolato, ho aggiunto anche le Mandorle affettate Paneangeli, che sono ideali per arricchire tutti gli impasti, oppure per decorare i nostri dolci.

Con le dosi di questa ricetta otterremo una ventina di spumini grandi poco più di una pallina da golf; se vogliamo possiamo farli più piccoli o più grandi. L’importante, se variamo le dimensioni, è prestare attenzione con i tempi di cottura in forno.

 

Altre varianti

Possiamo personalizzare gli spumini in base ai nostri gusti. Al posto della mandorla possiamo usare quello che ci piace di più e aromatizzare queste squisite meringhe con la vaniglia o il caffè, o magari preparare degli spumini con nocciole e gocce di cioccolato. Vogliamo stupire i nostri ospiti? Basta un po’ di colorante alimentare per realizzare delle bellissime meringhe colorate, ancora più scenografiche se dobbiamo decorare un dolce o fare un regalo.

Spumini alle mandorle

Dolcetti versatili e adatti a mille occasioni

Gli spumini alle mandorle sono ottimi mangiati da soli in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al momento del caffè dopo pranzo o dopo cena. Sono perfetti anche per decorare torte e dolci di qualsiasi tipo: in questo caso vi consiglio ovviamente di prepararli della grandezza e della forma ideali per la decorazione che vogliamo realizzare. Un’altra idea? Organizziamo una bella confezione scenografica e regaliamoli per qualsiasi occasione speciale, come adesso le festività natalizie: faremo davvero un figurone!

Provate a fare anche voi questi dolcissimi spumini alle mandorle, e fatemi sapere nei commenti quanto vi sono piaciuti… sono sicura che li apprezzerete moltissimo!

 

Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: Aroma Mandorla Paneangeli, Zucchero al Velo Paneangeli e Mandorle affettate Paneangeli di PANEANGELI

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 1h 45 min
  • Pronto in Pronto in: 2h 5 min
Spumini alle mandorle Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 4 albumi d'uovo a temperatura ambiente
  • 1/2 fialetta Aroma Mandorla PANEANGELI
  • 125 g Zucchero al velo PANEANGELI
  • 125 g zucchero semolato
  • 50 g Mandorle affettate PANEANGELI

DOSI PER SPUMINI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola montiamo a neve gli albumi.In una ciotola montiamo a neve gli albumi.
  2. Aggiungiamo mezza fialetta di Aroma Mandorla Paneangeli, lo Zucchero al Velo Paneangeli un po’ la volta e mescoliamo.Aggiungiamo mezza fialetta di Aroma Mandorla Paneangeli, lo Zucchero al Velo Paneangeli un po’ la volta e mescoliamo.
  3. Uniamo lo zucchero semolato e continuiamo a mescolare fino ad avere un composto fermo e lucido.Uniamo lo zucchero semolato e continuiamo a mescolare fino ad avere un composto fermo e lucido.
  4. Aggiungiamo le Mandorle affettate Paneangeli e amalgamiamole bene.Aggiungiamo le Mandorle affettate Paneangeli e amalgamiamole bene.
  5. Con due cucchiai diamo forma agli spumini e disponiamoli distanziati tra loro su una teglia coperta con la carta forno. Mettiamo in forno ventilato a 100° C e cuociamo per un’ora e 45 minuti. Con due cucchiai diamo forma agli spumini e disponiamoli distanziati tra loro su una teglia coperta con la carta forno. Mettiamo in forno ventilato a 100° C e cuociamo per un’ora e 45 minuti.
  6. Una volta pronti, lasciamoli intiepidire e poi gustiamo i nostri spumini alle mandorle!Una volta pronti, lasciamoli intiepidire e poi gustiamo i nostri spumini alle mandorle!

Articolo scritto da Benedetta

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su Spumini alle mandorle

  • Anna - 4 Dicembre 2021 22:11

    Hello Benedetta,
    Would love to try your recipes, but I work better when I have the recipe on one page or two. I usually download and save them in a folder on my computer, but the way you do them I cannot do it. Maybe you can help!
    Thanking you.
    Anna

  • Caterina - 1 Dicembre 2021 19:11

    Ciao Bene’ x gli spumini io non ho forno ventilato solo statico come posso cuocere?
    Grazie
    Sei un aiuto prezioso xnoi❤️😘😘😘😘

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 1 Dicembre 2021 21:53

      Puoi aumentare la temperatura di 10°, Caterina 😊

  • tessa - 1 Dicembre 2021 8:44

    Buongiorno, vorrei provare a farli con il caffè: come procedere? Quantità?
    E vorrei provare a farli anche con le gocce di cioccolato: va bene sostituire 50 gr. di mandorle con 50 gr. di gocce di cioccolato? Grazie per questa ricetta, splendida idea regalo!

  • Antonella - 30 Novembre 2021 16:45

    Ciao Benedetta, ho fatto le meringhe con la tua ricetta.
    Ho dovuto lasciarle un po’ di piu’ in forno perche’ erano un po’ grandi…per il resto un vero spettacolo!!!Io e mio marito abbiamo rischiato una bella indigestione 😂😂😂😂Un bacione, Antonella

  • Andrea - 29 Novembre 2021 17:27

    Ho il forno statico la cottura è lo stesso??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 29 Novembre 2021 18:37

      Ciao Andrea, ti consiglio di aumentare la temperatura di 10°, i tempi rimangono uguali 👍

  • Antonella - 27 Novembre 2021 16:01

    Grazie Benedetta, finalmente una ricetta semplice per le meringhe!
    La provero’ senz’altro perché le adoro🥰

  • Giovanna - 27 Novembre 2021 8:10

    ciao Benedetta, posso utilizzare le mandorle tritate per gli spumini?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 27 Novembre 2021 10:18

      Sì, certamente Giovanna 👍