TORTA DI COMPLEANNO ALLA PANNA ROSA

Ricetta facile da realizzare della torta di compleanno alla panna rosa senza glutine, lattosio, zuccheri cattivi e ideale anche per chi è allergico al nichel.
Una ricetta furba, preparata utilizzando solo la polpa della barbabietola precotta, che si trova in tutti i supermercati a meno di 1 euro e senza coloranti chimici e artificiali.
Una torta di compleanno colorata e romantica, perfetta per tutte le bambine o le ragazze che amano il rosa e si sentono delle piccole principesse. Vediamo come preparare insieme questa torta colorata e unica.

Difficoltà della Ricetta: BASSA

Dose per una tortiera a cerniera da 18 cm

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 6 min
  • Riposo in frigorifero Riposo in frigorifero: 6 ore
  • Pronto in Pronto in: 16 min
TORTA DI COMPLEANNO ALLA PANNA ROSA Tempo Preparazione
TORTA DI COMPLEANNO ALLA PANNA ROSA

INGREDIENTI

Per la Base:

  • 1 uovo
  • 35 gr di miele
  • 30 gr di farina di riso
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • Scorza di 1/2 limone (facoltativa)

Per il Ripieno:

  • 900 ml di panna fresca senza lattosio (non zuccherata)
  • 12 gr di gelatina in fogli
  • Succo di barbabietola precotta q.b.
  • 120 gr di miele

Per la decorazione:

  • 4 meringhe
  • Fiori di zucchero colorati

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa preparate la base della torta, ricoprendo una tortiera a cerniera da 18 cm con la carta forno. Dividete poi il tuorlo dall'albume e montate quest'ultimo a neve ben ferma.Per prima cosa preparate la base della torta, ricoprendo una tortiera a cerniera da 18 cm con la carta forno.
Dividete poi il tuorlo dall'albume e montate quest'ultimo a neve ben ferma.
  2. Montate il tuorlo con le fruste per qualche minuto e aggiungete poi il miele continuando a mescolare.Montate il tuorlo con le fruste per qualche minuto e aggiungete poi il miele continuando a mescolare.
  3. Aggiungete infine la farina di riso, il pizzico di bicarbonato e la scorza del limone, se avete scelto di utilizzarlo e mescolate bene.Aggiungete infine la farina di riso, il pizzico di bicarbonato e la scorza del limone, se avete scelto di utilizzarlo e mescolate bene.
  4. Aggiungete ora l'albume montato a neve mescolando con movimenti lenti dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.Aggiungete ora l'albume montato a neve mescolando con movimenti lenti dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
  5. Versate l'impasto nella tortiera e fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 6 minuti circa. Estraete poi la base della torta e fatela raffreddare.Versate l'impasto nella tortiera e fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 6 minuti circa. Estraete poi la base della torta e fatela raffreddare.
  6. Mettete i 12 gr di gelatina in fogli in acqua fredda, finché non diventerà morbida (serviranno circa 6 minuti).Mettete i 12 gr di gelatina in fogli in acqua fredda, finché non diventerà morbida (serviranno circa 6 minuti).
  7. Prelevate dai 900 ml di panna senza lattosio 50 ml di panna e fatela riscaldare. Versate all'interno della panna calda la gelatina (strizzata) che si sarà ammorbidita e fatela sciogliere.Prelevate dai 900 ml di panna senza lattosio 50 ml di panna e fatela riscaldare. Versate all'interno della panna calda la gelatina (strizzata) che si sarà ammorbidita e fatela sciogliere.
  8. Montate ora i restanti 850 ml di panna senza lattosio con le fruste elettriche.Montate ora i restanti 850 ml di panna senza lattosio con le fruste elettriche.
  9. Versate la gelatina sciolta all'interno della panna montata e mescolate bene.Versate la gelatina sciolta all'interno della panna montata e mescolate bene.
  10. Aggiungete ora la polpa frullata della barbabietola rossa precotta, un cucchiaio alla volta e mescolate fino a raggiungere la tonalità di rosa desiderata.Aggiungete ora la polpa frullata della barbabietola rossa precotta, un cucchiaio alla volta e mescolate fino a raggiungere la tonalità di rosa desiderata.
  11. Aggiungete ora il miele e mescolate bene.Aggiungete ora il miele e mescolate bene.
  12. Versate il composto di panna rosa nella base di pan di spagna preparata in precedenza e fai riposare in frigorifero per almeno 6 ore. Una volta trascorso il tempo necessario al riposo della torta di compleanno, estraetela dallo stampo e decoratela con gli spumini di meringhe e i fiori di zucchero colorati. Potete anche scegliere di utilizzare la panna del ripieno per decorare la torta, mettendone un pochino in una sac a poche.Versate il composto di panna rosa nella base di pan di spagna preparata in precedenza e fai riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
Una volta trascorso il tempo necessario al riposo della torta di compleanno, estraetela dallo stampo e decoratela con gli spumini di meringhe e i fiori di zucchero colorati.
Potete anche scegliere di utilizzare la panna del ripieno per decorare la torta, mettendone un pochino in una sac a poche.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA DI COMPLEANNO ALLA PANNA ROSA

  • ELENA BORTOLOTTO - 4 Maggio 2018 17:22

    Ciao Benedetta al posto della barbabietola posso usare il colorante alimentare liquido?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 5 Maggio 2018 8:13

      Sì certamente Elena 🙂