Come montare gli albumi a neve

Come montare gli albumi a neve

Pubblicità

Molto spesso mi chiedete come montare gli albumi a neve ferma per realizzare dolci e torte! In realtà è veramente molto facile ci basterà seguire dei piccoli accorgimenti e avremo delgi albumi super montati e pronti per essere utilizzati nelle nostre ricette! Io quando monto gli albumi a neve seguo sempre questi piccoli passaggi che renderanno i nostri albumi super spumosi e montati alla perfezione!

COME MONTARE GLI ALBUMI A NEVE FERMA:

  1. Utilizziamo sempre uova fresche a temperatura ambiente 
  2. Prendiamo una ciotola preferibilmente di vetro e non molto grande
  3. Non occorre aggiungere nulla agli albumi, nè sale nè succo di limone
  4. Mi raccomando quando dividete gli albumi dai tuorli state attenti a non far andare parte del tuorlo nell’albume
  5. Usate sempre fruste pulite e ben asciutte
  6. Se utilizzate le fruste elettriche per montare gli albumi, mi raccomando usate delle fruste a lame larghe

Una volta seguiti questi piccoli accorgimenti vedrete che i vostri albumi verranno perfettamente montati! Ma vediamo insieme quali sono gli attrezzi che possiamo utilizzare per montare gli albumi a neve:

  1. FRULLINO ELETTRICO (FRUSTE ELETTRICHE) Mi raccomando utilizzate una ciotola di vetro alta e stretta e per montarli al meglio utilizzare delle fruste a lame larghe. Montate gli albumi alla stessa velocità.
  2. FRUSTA A MANO Le nostre nonne montavano gli albumi a mano, con l’utilizzo della semplice frusta, ci vorrà un po’ più di tempo ma la riuscita è assicurata lo stesso, inclinate la ciotola e montate gli albumi energicamente e con un movimento rotatorio.
  3. PLANETARIA Vi basterà inserire gli albumi nella ciotola della planetaria e azionare prima la velocità più bassa fino ad arrivare a quella più alta.

 

COME MONTARE GLI ALBUMI STEP BY STEP:

Pubblicità

Per prima cosa prendiamo delle uova a temperatura ambiente e separiamo i tuorli dagli albumi. Mi raccomando stiamo attenti a non far cadere parte del tuorlo nell’albume.

Montiamo gli albumi con l’aiuto delle fruste elettriche o della frusta a mano, mi raccomando montateli a lungo fino ad ottenere un composto molto spumoso e sodo.

Pubblicità

Per capire se gli albumi sono perfettamente montati a neve fate questa prova: sollevate la ciotola e se gli albumi rimarranno ben fermi significa che sono montati alla perfezione e pronti per le nostre ricette!!

GUARDA ANCHE: COME MONTARE LA PANNA, COME PULIRE I CARCIOFI, COME ORGANIZZARE E CONSERVARE IL CIBO IN FRIGO

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Santina Farelli

    Saper cucinare, specialmente in questi momenti, aiuta a superare le difficoltà della quarantena, e si può coinvolgere anche la famiglia, così ci si diverte anche!

    15 Marzo 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Verissimo Santina! Un abbraccio 🙂

      16 Marzo 2020 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come montare gli albumi a neve

Torna su