Muffin alle mele

Ingredienti semplici combinati insieme in una ricetta facile e veloce che accontenta tutta la famiglia e si può gustare in ogni occasione.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
45 minuti

Pubblicità

I muffin alle mele sono dei dolcetti monoporzione davvero golosi. Tra le mille ricette che possiamo preparare con questo frutto, queste tortine di mele sono tra le più semplici e versatili, richiedono pochi ingredienti e in meno di un’ora saranno pronte da addentare. Con questa ricetta noi abbiamo preparato dei muffin alle mele e cioccolato in cui leggerezza e golosità si bilanciano perfettamente in dei dolcetti ideali per colazione o per merenda.

Muffin alle mele: ricetta facile e veloce

I nostri sono muffin alle mele senza yogurt che non hanno né latte né burro, quindi sono naturalmente senza lattosio, se eliminiamo le gocce di cioccolato dalla ricetta. Per realizzarli ci serviranno le fruste elettriche, un mixer da cucina per frullare le mele e, ovviamente, uno stampo per muffin e dei pirottini.

L’impasto di base si fa frullando uova, zucchero, olio d’oliva, farina e lievito. Per aromatizzarlo noi abbiamo usato la scorza di limone grattugiata. Le protagonista della ricetta, le mele, si sbucciano e frullano con il succo di limone. Incorporiamo la purea ottenuta all’impasto e poi completiamo con gocce di cioccolato, che rendono l’impasto più ricco e goloso, e noci tritate, che lo rendono più rustico e croccante. Distribuiamo l’impasto nei pirottini e inforniamo i nostri deliziosi muffin alle mele e noci.

Pubblicità

Già dopo mezz’oretta avremo la cucina invasa da un profumo invitante e e i muffins alle mele pronti da sfornare.

muffin alle mele
Muffin alle mele

Come servirli

Suggeriamo di lasciare intiepidire i dolcetti prima di servirli. Noi li abbiamo gustati così come sono, ma se preferiamo possiamo decorarli con una spolveratina di zucchero a velo setacciato.

Questi muffin alle mele sofficissimi si prestano non solo per la colazione di tutta la famiglia ma anche per uno spuntino tra i pasti. Davvero questo genere di ricette non potrebbe essere più versatile.

Pubblicità

A piacere, possiamo anche prepararli per includerli nella sezione dei dolci in un buffet per occasioni speciali e festicciole di tutti i tipi e per ospiti di tutte le età.


Forza, fruste elettriche alla mano e prepariamo insieme questa ricetta. Siamo sicuri che presto avrete dei nuovi dolci con le mele preferiti!

Preparazione
15 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
45 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per muffin 12 muffin
  • 3 uova
  • 150 g zucchero
  • 1 limoni la scorza e il succo
  • 100 g olio d'oliva
  • 300 g mele
  • 320 g farina
  • 16 g lievito per dolci
  • 80 g gocce di cioccolato
  • 50 g noci tritate

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)

Gli utensili di Benedetta

Bilancia digitale

Bilancia da cucina digitale ad alta definizione che tiene 1 grammo di pesata minima, con display LED ripiegabile a scomparsa. Dispone di 3 unità di misura: grammi, once e millilitri, perfetta per misurare con precisione ingredienti solidi e liquidi. Ha una capacità massima di misurazione di 5 kg. Abbinata una ciotola in acciaio inox 18/10 igienico.

€ 19,90 Compra ora

Spatola in silicone 28cm grigio chiaro

Spatola leccapentole grigio chiaro in silicone alimentare igienico. Ideale per raccogliere efficacemente e senza sprechi creme, composti e impasti morbidi da ciotole, pentole e altri contenitori. 

€ 7,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Muffin alle mele

Muffin alle mele - Step 1

Versiamo in una ciotola le uova e lo zucchero e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche.

Muffin alle mele - Step 2

Grattugiamo il limone direttamente nella ciotola.

Muffin alle mele - Step 3

Uniamo l’olio d’oliva e frulliamo per amalgamare il tutto.

Muffin alle mele - Step 4

Tagliamo a pezzetti le mele sbucciate e mettiamole dentro il bicchiere del mixer.

Muffin alle mele - Step 5

Spremiamo il limone e versiamo il succo nel bicchiere del mixer.

Muffin alle mele - Step 6

Azioniamo il mixer e frulliamo fino a ottenere una purea omogenea.

Pubblicità

Muffin alle mele - Step 7

Incorporiamo la purea di mele all’impasto, frullando per renderlo uniforme.

Muffin alle mele - Step 8

Versiamo la farina a più riprese nella ciotola e incorporiamola con le fruste elettriche fino a ottenere un composto senza grumi.

Muffin alle mele - Step 9

Aggiungiamo il lievito e diamo un’ultima mescolata per distribuirlo in modo omogeneo.

Muffin alle mele - Step 10

Per ultime, versiamo le gocce di cioccolato e le noci tritate e mescoliamo con una spatola per distribuirle in tutto l’impasto.

Muffin alle mele - Step 11

Aiutiamoci con un porzionatore e versiamo l’impasto nei pirottini di carta dentro lo stampo da muffin. Inforniamo e cuociamo nel forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 30 minuti.

Muffin alle mele - Step 12

I muffin alle mele sono pronti. Gustiamoli a piacere appena si intiepidiscono un po’.

Consigli

Possiamo personalizzare la ricetta dei muffin alle mele in base ai nostri gusti. Per esempio, se non troviamo limoni con la buccia edibile, possiamo aromatizzare l’impasto anche con la scorza di un’arancia.

Un ingrediente che sta benissimo nei muffin di mele è la cannella in polvere: se ci piace, possiamo aggiungerne un pizzico all’impasto insieme al lievito.

Se non abbiamo le noci in casa, possiamo usare altri tipi di frutta secca: mandorle e nocciole tritate per esempio andranno ugualmente bene.

Conservazione dei muffin alle mele

I nostri muffin alle mele senza burro possono essere conservati in frigorifero senza problemi a patto che li teniamo dentro un contenitore ermetico per alimenti ben chiuso. Si mantengono ottimi per diversi giorni, anche se siamo sicuri che andranno a ruba subito!

Per far tornare i muffin alle mele soffici come appena fatti, si possono scaldare per qualche secondo al microonde prima di servirli. Consigliamo di scaldare solo quelli che abbiamo intenzione di mangiare.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.2

5 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Muffin alle mele

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Muffin alle mele

Torna su