I muffin alle mele in friggitrice ad aria sono dei dolcetti veloci e leggeri. Come tutte le ricette di muffin, anche questi si adattano a ogni occasione e sono perfetti per la colazione o la merenda. Generalmente si cuociono in forno ma stavolta noi li prepareremo nella friggitrice ad aria!
Muffin alle mele in friggitrice ad aria: come prepararli
Il bello di cuocere i dolci in friggitrice ad aria è che questa cottura è molto comoda, veloce e ci fa risparmiare energia. Nella friggitrice ad aria, infatti, il calore è molto più concentrato e così le cotture si velocizzano. I muffin, ad esempio, in forno richiederebbero almeno 25 minuti di cottura, mentre qui cuociono in appena 12 minuti.
Prepariamo l’impasto con uova, zucchero, sale ed estratto di vaniglia, mescoliamo e poi aggiungiamo latte e olio di semi. Incorporiamo la farina e il lievito, amalgamiamo tutto, poi uniamo i pezzettini di mela. Dividiamo l’impasto nei pirottini e decoriamo con delle fettine di mela e un pochino di zucchero di canna. Cuociamo nella friggitrice ad aria e in 12 minuti i nostri muffin alla frutta sono pronti!
Come servire i muffin alle mele in friggitrice ad aria
Noi abbiamo servito i nostri muffin alle mele con una spolverata di zucchero a velo setacciato. Una decorazione semplice e veloce, proprio come la nostra ricetta! Portiamoli in tavola come dolcetto di fine pasto o per l’ora del tè in compagnia: saranno un successone!
Consigli
Quando facciamo i muffin in friggitrice ad aria dobbiamo ricordarci che il tempo di cottura è abbastanza rapido: quindi bisogna tagliare la mela a pezzettini piccoli, per farla cuocere correttamente. Se ne usiamo una grande, possiamo tagliarne tre quarti a cubetti per metterli nell’impasto e usare il resto per le fettine decorative da mettere sui dolci.
Se preferiamo cuocere i dolcetti in forno, preriscaldiamo il forno statico a 180 °C e inforniamo per 25 minuti circa. Se il forno è ventilato, cuociamo per lo stesso tempo a 170 °C.
Usiamo pirottini con una struttura abbastanza solida: vanno bene quelli in cartoncino spesso, oppure gli stampini in alluminio o in silicone.
La friggitrice ad aria è meglio preriscaldarla: la maggior parte degli apparecchi ha la funzione preriscaldamento automatica, se non ci dovesse essere, lasciamola accesa per 5-7 minuti prima di iniziare la cottura.
Conservazione
I nostri sono muffin alle mele in friggitrice ad aria senza yogurt e si possono conservare senza problemi a temperatura ambiente. Mangiamoli nell’arco di due o tre giorni, anche se siamo sicuri andranno a ruba subito!
Ora ciotole e frusta alla mano, si comincia. Vi aspettiamo nei commenti per sapere se li avete provati e se vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 1 mele a pezzetti
- 1 uova
- 60 g zucchero
- 1 pizzico sale fino
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 30 ml olio di semi
- 60 ml latte
- 150 g farina
- 1 cucchiaino lievito per dolci
Per la decorazione
- mele a fettine q.b.
- zucchero di canna q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 muffin)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin alle mele in friggitrice ad aria
In una ciotola capiente mescoliamo con una frusta l’uovo insieme a zucchero, sale ed estratto di vaniglia.
Uniamo l’olio di semi e il latte e continuiamo a mescolare.
Incorporiamo anche la farina ed eliminiamo tutti i grumi sempre mescolando con la frusta.
Aggiungiamo un cucchiaino di lievito per dolci e mescoliamo ancora per distribuirlo in modo uniforme.
Versiamo nella ciotola la mela a cubetti e mescoliamo stavolta con un cucchiaio o una spatola.
Dividiamo l’impasto in 6 pirottini per friggitrice ad aria, aiutandoci con due cucchiai.
Decoriamo ogni muffin con due fettine sottili di mela e un pochino di zucchero di canna.
Mettiamo i muffin nel cestello e cuociamoli nella friggitrice ad aria preriscaldata a 170 °C per 12 minuti.
A fine cottura facciamo la prova dello stecchino per assicurarci che i muffin siano ben cotti e se serve cuociamo ancora per qualche altro minuto.
Sistemiamo in un vassoio i nostri muffin alle mele in friggitrice ad aria, decoriamoli con lo zucchero a velo e serviamoli!
Eric
Provati per la prima volta come esperimento per la mia nuova friggitrice ad aria, sono molto soddisfatto. Grazie Benedetta!☺️
22 Giugno 2024 Rispondi