Voglia improvvisa di qualcosa di dolce? I muffin in friggitrice ad aria sono perfetti per soddisfare le improvvise voglie di “qualcosa di buono”, perché sono pronti da gustare in meno di 15 minuti.
Dei dolcetti soffici e delicati perfetti per colazione: accompagnati da una spremuta di arancia fresca o da una tazzina di caffè espresso caldo, ci aiuteranno a iniziare la giornata con la giusta carica di energia e gusto.
Come preparare i muffin in friggitrice ad aria
Preparare questi muffin è davvero un gioco da ragazzi: ci occorreranno solo una ciotola e una frusta per mescolare tutti gli ingredienti e in poco più di due minuti avremo il nostro impasto pronto per essere messo nei pirottini ed essere cotto in friggitrice ad aria.
Ci basterà cuocere i muffin per 10 minuti nella friggitrice ad aria e saranno super soffici, deliziosi e pronti per essere portati in tavola. Dei dolci semplici e genuini che faranno la felicità di grandi e bambini!
Consigli e varianti gustose
Per una versione senza glutine dei nostri muffin sostituiamo la farina 00 con la stessa dose di farina di riso, oppure utilizziamo un mix per dolci gluten free.
Per aromatizzare i muffin ho utilizzato la scorza del limone ma possiamo utilizzare vari aromi come la vaniglia, la cannella, la vanillina etc. Possiamo anche aggiungere le gocce di cioccolato nell’impasto per ottenere dei dolcetti ancora più golosi, oppure possiamo aggiungere un cucchiaino di cacao e ottenere dei muffin al cioccolato.
Come per tutti i dolci, per verificare che siano cotti correttamente vale la prova stecchino. Inseriamo lo stecchino nei muffin e se estraendolo è “pulito”, senza residuo di impasto non cotto, i muffin sono pronti. Altrimenti facciamo cuocere per altri uno o due minuti circa nella friggitrice ad aria.
Possiamo mangiare i muffin ancora tiepidi o a temperatura ambiente. Se conservati in un contenitore per dolci chiuso ermeticamente o in una busta per alimenti, mantengono la loro morbidezza e fragranza per tre giorni circa. Vediamo adesso insieme come preparare i muffin in friggitrice ad aria!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 60 g zucchero
- 30 g latte di riso
- 30 g olio di riso
- 80 g farina 00
- 20 g fecola di patate
- 8 g lievito per dolci
- scorza di limone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 muffins)
in alternativa
- Per una versione senza glutine sostituiamo la farina 00 con la farina di riso o un mix per dolci gluten free.
- Possiamo sostituire il lievito per dolci con 4g di cremor tartaro unito a 4g di bicarbonato.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin in friggitrice ad aria
Prepariamo i muffin in friggitrice ad aria rompendo in una ciotola l’uovo.
Aggiungiamo lo zucchero e il lievito per dolci.
Versiamo il latte di riso e l’olio di riso.
Grattugiamo la scorza di mezzo limone.
Aggiungiamo la farina, la fecola di patate e mescoliamo con la frusta fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Versiamo l’impasto nei pirottini per muffin, facendo attenzione che siano abbastanza rigidi da sostenere l’impasto.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 160 °C e sistemiamo i pirottini all’interno del cestello, poi facciamo cuocere per 10 minuti.
Ricorda che
- Come per tutti i dolci vale la prova stecchino: inseriamo lo stecchino nel muffin e se esce pulito il muffin è pronto, altrimenti facciamo cuocere per altri uno o due minuti circa.
Ed ecco i muffin in friggitrice ad aria pronti per essere gustati per colazione o per merenda!
marialuisadigiacintoicloud-com
Si può usare farina senza glutine?
28 Ottobre 2024 Rispondi