Pubblicità
Abbiamo voglia di cereali croccanti fatti in casa a colazione? La granola in friggitrice ad aria è quello che ci vuole per iniziare al meglio la giornata! In meno di due minuti la prepariamo e in soli otto minuti sarà bella croccante e pronta da gustare nel latte o nello yogurt.
Granola in friggitrice ad aria: come prepararla
Fare colazione con latte o yogurt e cereali è sempre un buon modo per iniziare al meglio la giornata: se poi i cereali sono croccanti, deliziosi e fatti in casa ancora meglio: la giornata parte con la giusta carica di energia!
Per preparare la granola fatta in casa dobbiamo solo mettere in una ciotola il riso soffiato e i fiocchi di riso, aggiungere poi la vanillina, l’olio di riso, il miele e mescolare bene. Trasferiamo il nostro composto nel cestello della friggitrice ad aria e facciamo cuocere, mescolando ogni due minuti, per fare in modo che la cottura sia uniforme.
Possiamo aggiungerla al nostro latte preferito, al cappuccino oppure sopra lo yogurt, o anche mangiarla come snack leggero durante tutta la giornata, sarà sempre buonissima.
Pubblicità
Consigli e varianti gustose
Possiamo utilizzare tutta la frutta secca che più ci piace e che possiamo mangiare al posto dei semi di zucca, come mandorle, pistacchi o noci. Possiamo aggiungere anche le spezie che preferiamo come cannella o zenzero oppure mettere altri fiocchi di cereali o soffiati, come grano saraceno, quinoa o amaranto. Per dolcificare, al posto del miele, va benissimo anche lo sciroppo di riso, lo sciroppo d’agave o di acero.
Ben chiusa in un barattolo ermetico si conserva croccante e gustosa, come appena sfornata, per due settimane circa.
Vediamo adesso insieme come preparare questo mix di cereali gustosi fatti in casa in pochissimo tempo, e mi raccomando, se li preparate fatemi sapere come sono venuti!
- Preparazione
- 2 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 100 g riso soffiato
- 150 g fiocchi di riso
- 50 g olio di riso
- 60 g miele di castagno
- 1 bustina vanillina
- 50 g semi di zucca
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 porzioni)
in alternativa
- Possiamo aggiungere anche mezzo cucchiaino di cannella in polvere per una granola super aromatica.
Pubblicità
Cuciniamo
Per preparare la granola in friggitrice ad aria in una ciotola mettiamo il riso soffiato.
Aggiungiamo i fiocchi di riso.
Uniamo anche la bustina di vanillina.
Versiamo l’olio di riso.
Pubblicità
Aggiungiamo il miele di castagno e mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
Versiamo la granola nel cestello della friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 180 °C per 8 minuti circa, mescolando ogni 2 minuti.
Una volta cotta aggiungiamo i semi di zucca e mescoliamo nuovamente.
Ed ecco la nostra granola in friggitrice ad aria pronta per essere conservata in un contenitore a chiusura ermetica in modo che non perda croccantezza, per 2 settimane circa!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento