CIAMBELLONE AL CAFFE’ E CIOCCOLATO

Il Ciambellone al Caffè e Cioccolato è un dolce goloso e veloce da realizzare, ideale per la colazione e la merenda di ogni giorno. Gli ingredienti che occorrono per preparare questo ciambellone danno la giusta carica per affrontare le fredde giornate autunnali ed invernali; farina, uova, yogurt, caffè espresso e tanto cioccolato sono alla base di questo dolce che sono sicuro piacerà a tutti! Per conferire una nota ancora più golosa al ciambellone, ho deciso di glassarlo con una colata di cioccolato bianco, creando così anche un bellissimo contrasto di colori. Non vi rimane che provare il mio ciambellone al caffè e cioccolato; grazie alla sua facilità di esecuzione, la sua sofficità e golosità non potrete più farne a meno!

Potrebbero interessarti anche CREMA AL CAFFè IN BARATTOLO e TIRAMISù MOKA AL CAFFè

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
CIAMBELLONE AL CAFFE' E CIOCCOLATO Tempo Preparazione
CIAMBELLONE AL CAFFE’ E CIOCCOLATO

INGREDIENTI

  • 250 g. farina
  • 250 g. yogurt al caffè
  • 180 g. zucchero
  • 130 g. burro fuso
  • 3 uova
  • 80 g. gocce di cioccolato
  • 1 tazzina caffè espresso
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Cioccolato bianco q.b. (per guarnire)

PROCEDIMENTO

  1. Lavorate le uova con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso. Sciogliete il caffè solubile all'interno di una tazzina di caffè ed aggiungetelo nella montata di uova insieme al burro fuso, lo yogurt e l'estratto di vaniglia. Lavorate tutti gli ingredienti liquidi con lo sbattitore elettrico per un altro paio di minuti.Lavorate le uova con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso. Sciogliete il caffè solubile all'interno di una tazzina di caffè ed aggiungetelo nella montata di uova insieme al burro fuso, lo yogurt e l'estratto di vaniglia. Lavorate tutti gli ingredienti liquidi con lo sbattitore elettrico per un altro paio di minuti.
  2. Aggiungete adesso al composto la farina, il cacao ed il lievito setacciati insieme e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e ben amalgamato.Aggiungete adesso al composto la farina, il cacao ed il lievito setacciati insieme e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e ben amalgamato.
  3. Infine aggiungete le gocce di cioccolato, amalgamandole all'impasto con una spatola.Infine aggiungete le gocce di cioccolato, amalgamandole all'impasto con una spatola.
  4. Versate l'impasto in uno stampo per ciambellone (il mio ha un diametro di 26 cm) imburrato ed infarinato. Cuocete il ciambellone in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Versate l'impasto in uno stampo per ciambellone (il mio ha un diametro di 26 cm) imburrato ed infarinato. Cuocete il ciambellone in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
  5. Cotto il ciambellone, sformatelo e fatelo completamente raffreddare, Quindi decoratelo a piacere con il cioccolato bianco fuso. Io ho messo il cioccolato fuso dentro una sac a poche con beccuccio molto piccolo e l'ho colato creando un motivo a righe. Cotto il ciambellone, sformatelo e fatelo completamente raffreddare, Quindi decoratelo a piacere con il cioccolato bianco fuso. Io ho messo il cioccolato fuso dentro una sac a poche con beccuccio molto piccolo e l'ho colato creando un motivo a righe.
  6. Ecco il ciambellone al caffè e cioccolato servito in tavola, perfetto per la colazione o una ricca merenda.Ecco il ciambellone al caffè e cioccolato servito in tavola, perfetto per la colazione o una ricca merenda.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIAMBELLONE AL CAFFE’ E CIOCCOLATO

  • Meg - 30 Gennaio 2019 14:33

    Ciao Benedetta… Non uso il caffè solubile quindi in casa non ne ho….ci aggiungo un po’ più di caffè fatto con la moka … che dici ? Grazie ????????????

    • 55Winston55
      55Winston55 - 2 Febbraio 2019 8:53

      Ciao meg, mi spiace ma per questa ricetta occorre quello solubile 🙂

  • Giacomina - 29 Ottobre 2018 17:38

    Ciao Benedetta,sei una risorsa complimenti,leggero presto il tuo libro,mi puoi dire come si scioglie il cioccolato fondente ? Grazie