Chi ricorda quel ciambellone alto e sofficissimo che si poteva trovare in quasi tutti i bar e pasticcerie e che ancora oggi, qualche volta, fa capolino dal bancone insieme agli altri dolci da colazione? Proprio lui: il mitico ciambellone del bar! Lo prepareremo insieme e vedrete che soddisfazione: il risultato sarà un bel ciambellone alto, fragrante e morbidissimo, perfetto da inzuppare nel caffelatte o da gustare con un buon succo di frutta a colazione o a merenda.
Ciambellone del bar: la ricetta facile per farlo in casa
Preparare in casa questa deliziosa ciambella è molto facile e ci basterà tenere a mente qualche piccolo accorgimento per ottenere un dolce davvero squisito, alto e sofficissimo. Per prima cosa dovremo prendere le uova e separare i tuorli dagli albumi, per montare entrambi separatamente: monteremo gli albumi a neve e poi i tuorli insieme allo zucchero e alla scorza di limone grattugiata, che darà profumo al nostro ciambellone. Mi raccomando: frulliamo i tuorli fino ad avere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
Dopodiché, continuando a mescolare con le fruste elettriche, potremo aggiungere e incorporare gli altri ingredienti della ricetta: il latte, l’olio di semi, la farina un po’ alla volta e infine il lievito. Io ho usato il Lievito Pane degli Angeli, ideale per preparare tutti i dolci da forno tra cui proprio torte e ciambelle soffici, garantendo una lievitazione perfetta durante la cottura.
Per ultimi aggiungeremo all’impasto gli albumi montati a neve, unendoli poco alla volta e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non rischiare di smontarli. A questo punto il nostro impasto è pronto per essere versato in uno stampo a ciambella unto e infarinato. Io ne ho utilizzato uno da 24 centimetri di diametro, che con le dosi della ricetta ci farà avere un ciambellone del bar bello alto. Circa 40 minuti di cottura in forno e il nostro dolce da colazione sarà pronto!
Come tocco finale, per decorare, ho scelto il modo più classico e semplice: una bella spolverata di Zucchero al Velo Paneangeli, dopo aver fatto intiepidire il ciambellone.
Insomma, con poco sforzo e in poco tempo possiamo portare il ciambellone del bar a casa nostra e gustarlo a colazione insieme a tutta la famiglia. Pronti a vedere passo passo come fare? Cominciamo subito e ricordate poi di farmi sapere se l’avete provato e se l’avete personalizzato in qualche modo!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
per l'impasto
- 5 uova
- 250 g zucchero
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 125 g latte
- 80 g olio di semi
- 330 g farina 00
- 16 g lievito per dolci Lievito PANE DEGLI ANGELI
per decorare
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone del bar
Iniziamo prendendo le uova e separando i tuorli dagli albumi.
Montiamo gli albumi a neve.
Aggiungiamo ai tuorli lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone e iniziamo a frullare per qualche minuto, fino a far diventare il composto chiaro e gonfio.
Continuando a mescolare, uniamo il latte e poi l’olio di semi.
Incorporiamo la farina, poco alla volta e sempre mescolando.
Infine mettiamo il Lievito per Dolci Pane degli Angeli.
Riprendiamo gli albumi montati a neve e uniamoli all’impasto, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli.
Prendiamo uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, unto e infarinato, e versiamo all’interno l’impasto. Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 40 minuti, o in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo, lasciamo raffreddare il ciambellone e poi togliamolo dallo stampo, mettendolo su un piatto o un’alzatina. Decoriamo con una bella spolverata di Zucchero al Velo Paneangeli.
Il nostro ciambellone del bar è pronto da gustare… comodamente a casa!
Consigli e varianti
Il segreto di questo delizioso ciambellone sta nel montare i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, in modo di averli belli gonfi e spumosi. E alla fine unire all’impasto gli albumi montati a neve gradualmente e incorporandoli con delicatezza senza farli smontare. In questo modo saremo sicuri di ottenere una ciambella del bar davvero sofficissima!
Un altro piccolo accorgimento è poi quello di non usare le uova fredde ma a temperatura ambiente: ricordiamoci quindi, prima di cominciare, di tirarle fuori dal frigo un po’ di tempo prima.
Per profumare l’impasto, al posto della scorza di limone possiamo usare la vanillina, oppure aggiungerla usando anche il limone. Questa ricetta possiamo arricchirla in tanti modi e creare tante varianti di questo dolce intramontabile. Ad esempio possiamo aggiungere all’impasto le noci o un mix di frutta secca, e rendere la nostra colazione ancora più ricca di energia. Oppure scegliere l’accoppiata mele e noci, come nel mio ciambellone autunno. Se invece siamo dei golosoni, niente di meglio che arricchire l’impasto con gocce di cioccolato!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Isella Ciarla
Fatto!! Bellissimo!! Domattina faro’ un’ottima colazione! Grazie Beny❤️❤️
29 Maggio 2024 Rispondi