Cosa c’è di meglio che preparare un buonissimo ciambellone all’acqua per la merenda dei bambini? Questa ricetta è un po’ particolare perché è realizzata senza burro e senza latte, per un dolce leggero e perfetto per i gusti di tutti. E chi meglio di Benedetta ci sa fare con i ciambelloni? In più sono anche la sua colazione preferita, e per questo ama prepararli in tantissimi modi diversi (alle bacche di goji, glassati o all’orzo). Il segreto di questo dolce è che si prepara davvero in pochi minuti. Gustiamolo per merenda, magari accompagnato da un fresco succo di frutta alla pesca, oppure per colazione: non ce ne pentiremo!
Ciambellone all’acqua: la ricetta facile e veloce
Preparare il ciambellone all’acqua è un gioco da ragazzi. Dovremo semplicemente creare un impasto frullando insieme tutti gli ingredienti. È però importante aggiungere un ingrediente per volta e passare al successivo solo quando l’ultimo si sarà ben amalgamato. Quindi, ci basterà unire nell’ordine: uova, zucchero, olio, acqua, farina e lievito.
Per profumare al meglio il nostro ciambellone fatto in casa aggiungiamo all’impasto anche un po’ di scorza grattugiata di limone. Possiamo usarne la metà oppure, se vogliamo esaltarne il gusto, mettiamoci tutta la scorza. Ovviamente, scegliamo dei limoni maturi, profumatissimi e dalla buccia non trattata. Benedetta, per esempio, ne ha preso direttamente uno dalla pianta di suo zio Vincenzo!
Questo ciambellone soffice ha un’altra caratteristica principale: è bicolore. Ma come possiamo raggiungere questo risultato? Niente di più semplice: una volta che l’impasto sarà pronto, mettiamone la metà all’interno di uno stampo a ciambella, e poi aggiungiamo all’impasto rimanente il cacao amaro. Ed ecco pronto anche un secondo impasto al cioccolato che andremo a versare dentro lo stampo, sull’altro impasto, senza bisogno di essere troppo precisi. Durante la cottura il ciambellone all’acqua si gonfierà e diventerà bello alto, dando al dolce una forma rustica e un contrasto di colori molto carino.
Se ci va, possiamo lasciare il ciambellone bianco e aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato o, se ci piace, dell’uvetta. Il risultato è assicurato!
Un piccolo consiglio finale: per togliere il dolce con più facilità dallo stampo, lasciamolo prima raffreddare per una decina di minuti.
Forza, cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e realizziamo con lei il suo ciambellone all’acqua fatto in casa!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 120 g acqua
- 120 g olio di semi di girasole
- 350 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
- ½ limoni la scorza
- 20 g cacao amaro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone all’acqua di Benedetta
Per preparare il ciambellone all’acqua iniziamo rompendo le uova in una ciotola; poi grattugiamo dentro la scorza di mezzo limone e iniziamo a frullare con le fruste elettriche.
Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo.
Versiamo l’olio continuando a frullare e poi mettiamo dentro anche l’acqua.
Sempre mescolando uniamo anche la farina, poco alla volta.
Infine, aggiungiamo il lievito e frulliamo ancora per qualche secondo, poi diamo qualche mescolata con una spatola.
Imburriamo e infariniamo uno stampo a ciambella del diametro di 26 centimetri e mettiamoci dentro la metà dell’impasto.
Nella metà di impasto avanzata aggiungiamo il cacao e frulliamo per amalgamarlo.
Ripassiamo poi l’impasto con una spatola e versiamolo nello stampo, sull’altro impasto, senza livellare.
Inforniamo in forno caldo a 170 °C con forno ventilato per 45 minuti, o a 180 °C con forno statico per lo stesso tempo.
Una volta cotto, lasciamolo raffreddare per dieci minuti prima di toglierlo dallo stampo e posizionarlo su un piatto o un’alzatina. Ed ecco pronto il nostro bellissimo e delizioso ciambellone soffice all’acqua!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento