Pubblicità
Il Ciambellone glassato Yogurt e Cocco è un dolce morbido, delizioso e facile da preparare. Seguendo la ricetta di oggi prepareremo una ciambella allo yogurt gustosa e leggera, semplicissima da realizzare, e una particolarissima copertura di glassa al cocco che dà un tocco in più.
Sono sicura che questo ciambellone glassato conquisterà tutti i vostri ospiti, grandi e bambini! Provatelo anche voi come torta di compleanno o come dessert a fine pasto e, se questa ricetta, vi è piaciuta condividetela con i vostri amici!
Potrebbe interessarti anche: Ciambellone alla ricotta, Ciambellone alle bacche di goji , Ciambellone all’orzo, Ciambellone all’arancia, Ciambellone zebrato, Ciambellone senza latte senza burro
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 120 ml olio di semi di girasole
- 125 g yogurt al cocco
- 280 g farina
- 30 g farina di cocco
- 30 g gocce di cioccolato
- 16 g lievito per dolci
- 1 albumi
- 100 g zucchero a velo
- 30 g farina di cocco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Pubblicità
Cuciniamo
In una ciotola rompiamo 3 uova, frulliamo con uno sbattitore elettrico e poi aggiungiamo lo zucchero e l’olio di semi.
Quindi incorporiamo un vasetto di yogurt da 125 g e continuiamo a frullare, poi iniziamo ad aggiungere la farina poco a poco.
Quando abbiamo usato tutta la farina, aggiungiamo una bustina di lievito per dolci e la farina di cocco. Infine le gocce di cioccolato. Frulliamo ancora un po’ e l’impasto per il ciambellone glassato è pronto!
Ungiamo con l’olio e infariniamo una teglia per ciambellone, versiamoci l’impasto.
Pubblicità
Inforniamo a 180° C e lasciamo cuocere per circa 40 minuti in forno statico.
Nel frattempo prepariamo la glassa al cocco per il ciambellone.
In una ciotola separiamo un albume e montiamolo a neve, aggiungiamo piano piano lo zucchero a velo fino a incorporarlo tutto. Ora la glassa classica è pronta, ma in questo caso aggiungiamo due cucchiai di farina di cocco.
Appena sfornato il ciambellone, decoriamo con la glassa mentre è ancora nello stampo, spalmando su tutta la superficie con un cucchiaio.
Inforniamo di nuovo per 5 minuti a 120°.
Ora sforniamo e tagliamo il nostro ciambellone glassato!
Andrea
Ciao Benedetta, volendo eliminando il sapore del cocco, si può sostituire lo yogurt al cocco con quello alla vaniglia? Inoltre si può eliminare la farina di cocco ed utilizzare solo quella 00 portando quindi i grammi totali di farina a 310?
Grazie mille per l’aiuto
26 Ottobre 2021 Rispondi