CIAMBELLONE ALLA RICOTTA FATTO IN CASA DA BENDETTA

Ciambellone alla Ricotta fatto in casa

Vediamo una ricetta facile e veloce con ingredienti naturali per sfornare un dolce semplice, leggero, profumato e dal gusto delicato, ideale per la colazione: il ciambellone alla ricotta.

INGREDIENTI:
4 uova
350g di farina
200g di zucchero di canna (o bianco)
100ml di olio di semi di girasole
200g di ricotta vaccina
1 bustina di lievito vanigliato
La buccia e il succo di un limone

 

Procedimento per il ciambellone alla ricotta fatto in casa

In due recipienti separati rompiamo le 4 uova e separiamo gli albumi dai tuorli.

Lavoriamo i tuorli aggiungendo 200g di zucchero di canna (o bianco) e frullando. Poi aggiungiamo la buccia grattugiata di un limone e il suo succo, continuiamo a frullare e aggiungiamo 100 ml di olio di semi e poi 200g di ricotta, amalgamiamo bene e aggiungiamo la farina e il lievito. Continuiamo a frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

A parte riprendiamo gli albumi e aggiungiamo un po’ di succo di limone e un cucchiaino di zucchero, quindi frulliamo fino a montare a neve. Quindi uniamo gli albumi all’impasto che abbiamo appena preparato e mescoliamo con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Ecco pronto l’impasto per il ciambellone alla ricotta, lo  versiamo in una una teglia unta d’olio e infarinata, spolveriamo la superficie con lo zucchero e inforniamo a 180 gradi per 40 minuti.

Il nostro ciambellone è pronto, togliamolo dal forno, lasciamolo raffreddare e possiamo servirlo! E’ un dolce rustico, semplice e gustoso, la consistenza è molto morbida. Ottimo con il latte e con il caffè,  vi aiuterà ad iniziare bene la giornata!

Avete visto che la ricetta è davvero semplice e veloce, provatelo anche voi e mandatemi le foto delle vostre preparazioni!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIAMBELLONE ALLA RICOTTA FATTO IN CASA DA BENDETTA

  • Nina caruso - 6 Marzo 2019 12:50

    Oggi o fatto il Ciambella con ricotta e limone ,,,,,io sono in Francia e a tutti i miei amici ci piaceGrazzie a te Benedatta ,,,Saluti di Francia ,,,Nina Caruso

  • remigiopalumbo@yahoo.com - 13 Dicembre 2017 22:15

    benedetta you are the best and most gracious
    remy palumbo
    tampa fl

    • La Redazione
      La Redazione - 14 Dicembre 2017 10:15

      Thank you 🙂