CIAMBELLA ALLA RICOTTA


Ciambella alla ricotta. Ricetta facile.

Voglia di qualcosa di buono che non ci appesantisca troppo? La ricetta della Ciambella alla Ricotta fa al caso nostro: è un dolce squisito e soffice, ottimo da gustare a colazione insieme a un buon cappuccino cremoso, ma al contempo leggero, poiché non contiene burro ma solo tre cucchiai di olio di semi (decisamente meno rispetto a un classico ciambellone) e possiamo personalizzarlo in base ai nostri gusti, ad esempio sostituendo la vaniglia con la scorza grattugiata di arancia o limone o aggiungendo qualche goccia di cioccolato all’impasto.

Per realizzare la Ciambella alla Ricotta possiamo usare la ricotta che più ci piace, sia quella di pecora che quella vaccina, e va bene sia fresca che confezionata. Noi abbiamo usato la ricotta di pecora fresca ma del giorno prima, in modo che perdesse un po’ di siero e diventasse più compatta, agevolando la preparazione del dolce.

Il nostro ciambellone alla ricotta è perfetto per la prima colazione e per la merenda. Noi l’abbiamo decorato semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, ma possiamo renderlo più goloso decorandolo con una glassa al cioccolato fondente, che con la ricotta si sposa a meraviglia! In alternativa possiamo spalmare sulle fette di ciambella un pochino di marmellata o di crema di nocciole.

ciambella alla ricotta

Questo gustoso dolce casalingo si conserva perfettamente per 2-3 giorni, ci basterà metterlo in un piatto e coprirlo con la pellicola, oppure in un’alzatina con coperchio. Curiosi di provare a farlo? Allora vediamo subito come procedere! E se lo provate, raccontateci come vi è venuta!


Potrebbe interessarvi anche: CIAMBELLA SOFFICE RICOTTA E LIMONE, CIAMBELLA SOFFICE ALL’ARANCIA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
CIAMBELLA ALLA RICOTTA  Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 300 gr di ricotta di pecora fresca oppure vaccina
  • 300 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 1 bustina (16 gr) di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaino di estratto vaniglia
  • zucchero a velo q.b. per decorare

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettiamo le uova e lo zucchero in una ciotola e montiamoli.Mettiamo le uova e lo zucchero in una ciotola e montiamoli.
  2. Aggiungiamo la ricotta, un po’ per volta, e mescoliamo stavolta con un cucchiaio. Aggiungiamo la ricotta, un po’ per volta, e mescoliamo stavolta con un cucchiaio.
  3. Versiamo l’olio di semi e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Mescoliamo gli ingredienti con le fruste elettriche.Versiamo l’olio di semi e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Mescoliamo gli ingredienti con le fruste elettriche.
  4. Aggiungiamo la farina, poco per volta, e mescoliamo con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto. Procediamo così e incorporiamo tutta la farina.Aggiungiamo la farina, poco per volta, e mescoliamo con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto. Procediamo così e incorporiamo tutta la farina.
  5. Infine aggiungiamo il lievito per dolci setacciato con un colino, e mescoliamo delicatamente.Infine aggiungiamo il lievito per dolci setacciato con un colino, e mescoliamo delicatamente.
  6. Imburriamo e infariniamo uno stampo per dolci, versiamo dentro l’impasto e livelliamo la superficie con il dorso di un cucchiaio (se usate uno stampo decorato, come abbiamo fatto noi, è consigliabile batterlo su un piano in modo da far arrivare l’impasto anche nelle insenature più piccoline). Cuociamo la ciambella in forno preriscaldato a 180° C per 35-40 minuti. Imburriamo e infariniamo uno stampo per dolci, versiamo dentro l’impasto e livelliamo la superficie con il dorso di un cucchiaio (se usate uno stampo decorato, come abbiamo fatto noi, è consigliabile batterlo su un piano in modo da far arrivare l’impasto anche nelle insenature più piccoline).Cuociamo la ciambella in forno preriscaldato a 180° C per 35-40 minuti.
  7. Infine decoriamo la Ciambella alla Ricotta con dello zucchero a velo e gustiamola a colazione!Infine decoriamo la Ciambella alla Ricotta con dello zucchero a velo e gustiamola a colazione!

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!