La ciambella soffice all’arancia è un dolce leggero e delicato, ed è un piacere prepararlo anche per l’intenso aroma agrumato che invaderà tutta la cucina! È uno dei classici dolci da credenza che possiamo preparare nel fine settimana per averlo pronto da servire a colazione o per uno spuntino.
Ciambella soffice all’arancia: ricetta facile e profumata
Questa è una ricetta facile e veloce con cui otterremo un ciambellone dalla consistenza morbida e dal gusto delicato, con una leggera crosticina croccante di zucchero che piace sempre a tutti, grandi e piccini.
Ho realizzato questa ciambella all’arancia senza latte e senza burro, con pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo sempre in dispensa. Ho usato uova, zucchero, scorza e succo d’arancia, olio di semi, farina, lievito e una fialetta di Aroma Arancia PANEANGELI. Mescoliamo gli ingredienti con le fruste elettriche, mettiamo l’impasto nello stampo, cospargiamo con lo zucchero e cuociamo il ciambellone all’arancia per 35 minuti in forno. Niente di più semplice!
Come servirla
La ciambella all’arancia soffice è genuina e leggera e si presta per tutte le occasioni. L’impasto sarà irresistibile e perfettamente lievitato grazie al Lievito PANE DEGLI ANGELI, che lo rende anche super soffice e perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.
Sforniamola, lasciamola raffreddare e spostiamola in un piatto da portata. Io l’ho lasciata così com’è, ma per rendere le fette più golose, spalmiamo sopra un velo di crema, di marmellata o quello che ci va di più.
Vediamo adesso insieme come prepararla e poi fatemi sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero + q.b.
- 2 arance la buccia grattugiata e il succo
- ½ fialetta aroma arancia Aroma Arancia PANEANGELI
- 150 ml olio di semi di girasole
- 350 g farina
- 16 g lievito per dolci Lievito PANE DEGLI ANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella soffice all’arancia
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche. Aggiungiamo poi lo zucchero, sempre continuando a mescolare.
Grattugiamo adesso la buccia delle arance e versiamo anche il succo delle arance (circa 150 ml) ottenuto con uno spremiagrumi.
Versiamo la fialetta di Aroma Arancia PANEANGELI e l’olio di semi di girasole. Mescoliamo ancora con le fruste elettriche.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta.
Uniamo la bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI e continuiamo a mescolare fino a ottenere un impasto morbido e senza grumi.
Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 24-26 cm già unto e infarinato. Cospargiamo la superficie del ciambellone con un po’ di zucchero.
Inforniamo e lasciamo cuocere in forno ventilato a 170° C per 35 minuti circa, oppure in forno statico a 180° C sempre per circa 35 minuti.
Una volta cotta la nostra ciambella soffice all’arancia, lasciamola raffreddare. Estraiamola poi dallo stampo e portiamola in tavola per colazione o per merenda!
Consigli
Questa ciambella all’arancia soffice e profumata è naturalmente senza lattosio, se vogliamo renderla anche senza glutine possiamo usare la farina di riso, regolando la quantità in base a come ci sembra la consistenza.
Al posto dell’olio di semi di girasole possiamo usare circa 180 grammi di burro o di margarina, se preferiamo.
Questo è uno di quei dolci con le arance in cui si usa sia la scorza che il succo, quindi, scegliamo frutti non trattati.
Volendo, possiamo anche cambiare stampo e usare una tortiera normale per fare una torta all’arancia. In quel caso, la si può dividere a metà e farcire con una crema a nostra scelta: io nella mia ricetta uso una crema all’arancia.
Conservazione
Questa ciambella super soffice all’arancia si mantiene ottima per diversi giorni. Conserviamola a temperatura ambiente in un contenitore per torte. Se con il passare del tempo l’impasto si indurisce un pochino, scaldiamo un pochino le fette al microonde o in friggitrice ad aria prima di gustarle.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Daniela
Ciao Benedetta, posso sostituire l’olio con il latte o jogurt? Se si in che misura? (ps: uso una tortiera tonda da 24 cm le dosi vanno bene quelle da te indicate?)
27 Novembre 2024 Rispondi