Pubblicità
Ciambella soffice all’arancia. Ricetta facile di Benedetta.
Prepariamo insieme la ciambella soffice all’arancia, un dolce leggero e delicato, dall’intenso aroma di arancia che invaderà tutta la cucina, grazie alla fialetta Aroma Arancia PANEANGELI.
Un ciambellone genuino e leggero, perfettamente lievitato grazie al LIEVITO PANE DEGLI ANGELI, che lo rende anche super soffice e perfetto per la colazione o la merenda.
Pubblicità
Ho realizzato questa ciambella all’arancia senza latte e senza burro, con pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo in dispensa. Una ricetta facile e veloce da preparare per ottenere una ciambella dalla consistenza morbida e dal gusto delicato, con una crosticina croccante di zucchero che piace sempre a tutti, grandi e piccini. Vediamo adesso insieme come prepararla!
Potrebbero interessarvi anche BISCOTTI INZUPPOSI DI BENEDETTA, CROSTATA DI MARMELLATA.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero + q.b.
- 2 arance la buccia grattugiata e il succo
- ½ fialetta aroma arancia Fialetta Aroma Arancia PANEANGELI, mezza
- 150 ml olio di semi di girasole
- 350 g farina
- 16 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli 1 bustina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Ciambella soffice all’arancia
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche. Aggiungiamo poi lo zucchero, sempre continuando a mescolare.
Grattugiamo adesso la buccia delle arance e versiamo anche il succo delle arance (circa 150 ml) ottenuto con uno spremiagrumi.
Versiamo la fialetta di Aroma Arancia PANEANGELI e l’olio di semi di girasole. Mescoliamo ancora con le fruste elettriche.
Pubblicità
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta.
Uniamo la bustina di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI e continuiamo a mescolare fino a ottenere un impasto morbido e senza grumi.
Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella da 24-26 cm già unto e infarinato. Cospargiamo la superficie del ciambellone con un po’ di zucchero.
Inforniamo e lasciamo cuocere in forno ventilato a 170° C per 35 minuti circa, oppure in forno statico a 180° C sempre per circa 35 minuti.
Una volta cotta la nostra ciambella soffice all’arancia, lasciamola raffreddare. Estraiamola poi dallo stampo e portiamola in tavola per colazione o per merenda!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
marilena-72alice-it
ciao Benedetta volevo chiederti se posso sostituire lo zucchero con lo stevia e fare metà farina integrale e metà farina 00
12 Aprile 2023 Rispondi