Ricette con arance

Filtra per Portate Ricette senza Cotture Tutti i filtri
Visualizza

Tutti i risultati

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Come usare le arance

In cucina utilizziamo gli agrumi per preparare tantissime ricette. Che siano limoni, arance o pompelmi e mandarini, ne […]

Cucina

Come conservare gli agrumi

Ideali per preparare ricette sia dolci che salate, gli agrumi sono tra i frutti che non possono mai […]

Cucina

Come riutilizzare le bucce in cucina

Non buttate le vostre bucce, perché possono diventare preziosi ingredienti in cucina: vi racconto come riutilizzarle.

Cucina

Le varieta’ di arancia e i loro usi

 Siamo in piena stagione per le arance, ne ho la casa piena. Frutti succosi e profumati! Ideali per […]

Casa

Idee per riutilizzare le bucce d’arancia

Quando arriva l’inverno sono sempre contenta perché adoro le spremute d’arancia, fresche e dal profumo inconfondibile. Sapevate che […]

Cucina

Le centrifughe

Fresche, genuine e facilissime: tutti pazzi per le centrifughe! A dire il vero, nonostante ultimamente siano molto di […]

Cucina

Gli agrumi e le loro proprietà

Arance, mandarini, limoni, pompelmi e clementine sono tra gli agrumi più comuni sulle nostre tavole in questa stagione. […]

Persona

Sapone naturale arancia e cannella – metodo ad acqua ridotta

Sapone Arancia e Cannella naturale, fatto in casa. Usiamo il metodo di saponificazione ad Acqua Ridotta, questo permette di […]

Pubblicità

Una variante altrettanto gustosa della classica scaloppina al limone è quella del petto di pollo all’arancia, un secondo piatto di carne che con il suo profumo agrumato e il suo sapore delicato e raffinato piace a tutti! In questa ricetta l’arancia è presente sia col succo che con la scorza grattugiata, arricchendo la carne e rendendola succosa e profumata. La farina, con cui impaneremo le fettine di petto di pollo, contribuisce a creare una salsina cremosa davvero gustosa, perfetta per intingerci il pane e fare la “scarpetta”.

L’insalata arance, finocchi e olive nere è un piatto facilissimo da preparare e molto nutriente, perfetto da servire come antipasto o per accompagnare un pranzo o una cena. Si prepara veramente in 5 minuti e vi basterà avere in casa questi tre ingredienti: arance, finocchi e olive nere. Oltre a essere un’insalata gustosa è anche colorata e bella da portare in tavola. Io ho deciso di tagliare a fette le arance, ma se volete potete unirle anche tagliate a pezzetti.

La marmellata di arance fatta in casa è una ricetta facilissima per utilizzare le arance di stagione, ideale poi da spalmare sul pane o per farcire torte e crostate. Per fare la marmellata di arance con questa ricetta usiamo circa 10 arance dalla buccia edibile, preferibilmente di tipo Navel. Infatti utilizzeremo una parte della scorza: abbiate cura di rimuoverla attentamente senza la parte bianca così da evitare il gusto amaro.

I biscotti all’arancia sono dei dolcetti alla crema ottimi per il tè o la colazione. Sono una ricetta facile per preparare i biscotti in pochi minuti. La loro particolarità sta nella forma! E per questo vi insegno un trucco per dare forma ai biscotti…usando lo spremi agrumi!

Questa ciambella soffice all’arancia è senza latte e senza burro e con pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo in dispensa. Una ricetta facile e veloce da preparare per ottenere una ciambella dalla consistenza morbida e dal gusto delicato, con una crosticina croccante di zucchero che piace sempre a grandi e piccini. E per chi avesse problemi c’è anche quest’altra versione, la ciambella all’arancia senza glutine.

Le girelle all’arancia sono un dolcetto davvero delizioso e molto profumato, grazie alla presenza della scorza d’arancia nel ripieno e del succo d’arancia nell’impasto, ulteriormente aromatizzato con una fialetta di aroma, sempre all’arancia!

Le sfinci di riso sono un celebre dolce della tradizione culinaria siciliana. Tipicamente si consumano per san Giuseppe e durante tutto il periodo di Carnevale, ma si possono trovare sempre nelle friggitorie o rosticcerie dell’isola. Sono delle gustosissime frittelle di riso dolci, facili e veloci da realizzare. Gli ingredienti sono facilissimi: latte intero, farina, zucchero, lievito per dolci e scorza d’arancia.

I biscotti morbidi all’arancia sono ottimi da gustare insieme a un bel tè pomeridiano, ma sono adatti anche a una colazione con sapori diversi dal solito! Grazie all’arancia, presente nell’impasto con la scorza e il succo, questi biscotti risultano profumatissimi. E grazie alla breve cottura in forno sono morbidissimi! Io li cospargo con lo zucchero a velo prima di infornarli, ma li possiamo anche utilizzare come decorazione una volta che i biscotti saranno cotti e raffreddati.

La torta ricotta e arancia può essere il tipico dolce della domenica, da gustare in compagnia: noi l’abbiamo preparata in una tortiera dal diametro di 23 cm, ottenendo una bella torta che andrà bene per otto persone, perfetta quindi per un pranzo o una cena in famiglia. Questo dolce si prepara senza farina, con uova, zucchero, fecola di patate, vanillina, ricotta e la scorza grattugiata di due arance, ingredienti facili da trovare al supermercato e da mescolare in un attimo con le fruste elettriche.

Il Rotolo soffice all’arancia è un dolce goloso e perfetto per la stagione invernale. Si prepara velocemente e racchiude tutto il sapore e il profumo delle arance. Questo rotolo è anche super colorato e veramente originale da portare in tavola! Per realizzarlo avremo bisogno di pochissimi ingredienti tra cui arance fresche e del succo di arancia, per quest’ultimo se volete potete anche utilizzare quello in bottiglia 100% frutta. All’interno, come farcitura, io ho scelto ricotta e marmellata.

Infine, una variante molto buona del liquore all’arancia è quella aromatizzata con semi di cardamomo e cannella. Una bevanda dal bellissimo colore arancio, profumata e dal gusto particolare. Vedrete, preparare insieme il liquore all’arancia e cardamomo sarà un gioco da ragazzi!

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Portate

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su