CIAMBELLA ALL’ARANCIA SENZA GLUTINE

Ciambella all’arancia senza glutine, un dolce leggero e delicato perfetto per la colazione, preparato nella versione “senza” pensata per tutti gli intolleranti al glutine, al lattosio e per chi è allergico al nichel. Questa ciambella è la versione senza glutine, senza lattosio e nichel della ciambella all’arancia di Benedetta. La adoreranno tutti, intolleranti e non, provate e vedrete che finirà in pochissimo tempo! Andrà a ruba in famiglia e vorranno tutti inzupparla nel latte vegetale o mangiarla accompagnata da una spremuta di arancia fresca, per fare il pieno di vitamina C, che non fa mai male, soprattutto in inverno. Vediamo adesso insieme come preparare la ciambella all’arancia senza glutine!

GUARDA ANCHE CIAMBELLA ALL’ARANCIA DI BENEDETTA, CIAMBELLA ALL’ARANCIA SENZA UOVA.

Dose per uno stampo a forma di ciambella da 26 cm di diametro
Difficoltà della ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
CIAMBELLA ALL'ARANCIA SENZA GLUTINE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero + q.b. per decorare
  • 2 arance (succo e scorza) 150 ml il succo delle arance
  • 130 gr di olio di riso o dell'olio di semi preferito
  • 300 gr di farina di riso
  • 100 gr di fecola di patate
  • 10 gr di cremor tartaro + 5 gr di bicarbonato o una bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo a preparare la ciambella all'arancia senza glutine, in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.Iniziamo a preparare la ciambella all'arancia senza glutine, in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
  2. Grattugiamo adesso la buccia delle arance e versiamo anche il succo delle arance, spremuto con uno spremi agrumi.Grattugiamo adesso la buccia delle arance e versiamo anche il succo delle arance, spremuto con uno spremi agrumi.
  3. Versiamo l'olio di semi di girasole, aggiungiamo la farina di riso, la fecola di patate e il cremor tartaro unito in precedenza con il bicarbonato. Continuiamo a mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere un'impasto morbido e senza grumi.Versiamo l'olio di semi di girasole, aggiungiamo la farina di riso, la fecola di patate e il cremor tartaro unito in precedenza con il bicarbonato. Continuiamo a mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere un'impasto morbido e senza grumi.
  4. Versiamo l'impasto in uno stampo a ciambella gia' unto e infarinato, il mio stampo è da 26 cm di diametro. Cospargiamo la superficie del ciambellone con un po' di zucchero.Versiamo l'impasto in uno stampo a ciambella gia' unto e infarinato, il mio stampo è da 26 cm di diametro. Cospargiamo la superficie del ciambellone con un po' di zucchero.
  5. Inforniamo e lasciamo cuocere in forno statico a 170° per circa 40 minuti. Una volta cotta la nostra ciambella soffice all'arancia, lasciamola raffreddare, estraiamola dallo stampo e portiamola in tavola per colazione o per merenda!

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!