Chi mi segue da tanto lo sa: adoro fare in casa liquori e digestivi. Stavolta ho pensato a una variante del liquore all’arancia, aromatizzata con semi di cardamomo e cannella. Una bevanda dal bellissimo colore arancio, profumata e dal gusto particolare. Vedrete, preparare insieme il liquore all’arancia e cardamomo sarà un gioco da ragazzi, e otterremo anche un’originale idea regalo per il Natale!
Liquore all’arancia fatto in casa: come prepararlo
Non ci servirà altro che un vaso in vetro capiente con chiusura ermetica, nel quale faremo macerare per una settimana la scorza di arancia con l’alcol, i semi di cardamomo e la stecca di cannella.
Nella fase successiva useremo solo un pentolino e un colino per fare lo sciroppo, nel quale verseremo il contenuto filtrato del vaso.
Quali arance utilizzare? Quelle non trattate, meglio se provenienti da agricoltura biologica e che non abbiano cere o altre sostanze sulla superficie. Ci servirà la scorza di un’arancia grande, ma solo la parte superiore. Non asportiamo la parte bianca, perché è amarognola. Usiamo un coltello affilato o un pelaverdure, per essere più precisi.
Qualche consiglio
Quando si fanno macerare gli ingredienti nell’alcol, è sempre preferibile usare contenitori di vetro e non di plastica o alluminio, perché questi a contatto con l’alcol rilasciano sostanze nocive. Procuriamoci quindi un contenitore in vetro grande, di quelli che si usano per le conserve.
Possiamo variare le ricetta del liquore arancia e cardamomo in vari modi. Per esempio sostituendo la cannella con chiodi di garofano o anice stellato, oppure mettendo il cardamomo e preparando così un classico liquore all’arancia o arancello.
Una volta imbottigliato, il nostro digestivo all’arancia può essere gustato subito. Se lo facciamo riposare qualche giorno al buio in dispensa, però, diventa ancora più buono. Il sapore dell’alcol, infatti, si affievolisce e si sentono di più il gusto e l’aroma dell’arancia.
Una volta aperta la bottiglia, conserviamo in frigo il liquore e serviamolo poi freddo o a temperatura ambiente, in base alla stagione, all’occasione e alle preferenze degli ospiti.
Vediamo subito come prepararlo? Mi raccomando: fatemi sapere se lo farete e inviatemi le foto!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 7 giorni di macerazione
Ingredienti
- 500 ml Alcool buongusto 95°
- 1 arance per la scorza
- 10 semi di cardamomo
- 1 stecca cannella
- 600 ml acqua
- 400 g zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 litro)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Liquore all’arancia e cardamomo
Sbucciamo l’arancia, prendendo solo la parte esterna della scorza perché quella bianca è amara, e mettiamola nel vaso.
Aggiungiamo 10 semi di cardamomo e una stecca di cannella.
Copriamo tutto con 500 ml di alcool buongusto a 95°.
Chiudiamo bene il barattolo e lasciamo macerare per circa 7 giorni al buio, ricordando di agitarlo ogni tanto.
Trascorso il tempo, potremo vedere il risultato della macerazione. Prepariamo uno sciroppo con 400 grammi di zucchero e 600 ml di acqua.
Accendiamo il fuoco e facciamo sciogliere lo zucchero mescolando. Pronto lo sciroppo, spegniamo il fuoco e lasciamolo raffreddare completamente.
Quando lo sciroppo si è raffreddato, versiamo dentro la pentola l’alcol, filtrandolo con un colino.
Mescoliamo bene e il nostro liquore arancia e cardamomo è pronto: non ci resta che imbottigliarlo.
Gustiamolo freddo o a temperatura ambiente: è delizioso in entrambi i casi!
donatella
grazie per le ricette. una volta fatto il liquore dove lo conservo e per quanto tempo?
7 Febbraio 2024 Rispondi