Un cocktail alcolico e speziato a base di latte che arriva dal mondo anglosassone e che possiamo preparare in casa per servire qualcosa di particolare.

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
5 minuti

Pubblicità

L’eggnog è una bevanda originaria del Regno Unito che in genere si prepara e consuma durante il periodo delle feste natalizie o in occasione della Festa del Ringraziamento negli Stati Uniti. È un cocktail con uova di cui esistono diverse versioni, alcoliche e analcoliche, simile a uno zabaione da bere che noi abbiamo guarnito con la cannella, come si fa con il golden milk.

Eggnog: ricetta facile da fare a casa

Ci sono molti liquori, drink e cocktail che possiamo preparare in casa: questo che vi proponiamo si presta perfettamente per i mesi invernali e si può gustare caldo, a temperatura ambiente o anche freddo.

Ma cos’è l’eggnog? Si tratta di un mix di latte, panna fresca, uova, zucchero e liquore. Per la parte alcolica si possono usare rum e brandy, come abbiamo fatto noi, ma anche whisky o bourbon. La sua particolarità è la consistenza leggermente spumosa in superficie, che abbiamo ottenuto mescolando gli ingredienti con le fruste elettriche. Si uniscono tutti gli ingredienti liquidi allo zucchero e all’uovo, si versa il composto nel bicchiere e poi si guarnisce. Se si desidera gustare l’Eggnog caldo è possibile scaldarlo alla fine o usare il latte caldo dall’inizio.


Vi è venuta la curiosità di assaggiare questa bevanda speziata? Mettiamoci subito all’opera e prepariamola insieme!

Preparazione
5 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
5 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per eggonog 1 eggonog
  • 50 ml latte
  • 25 ml panna fresca
  • 15 ml brandy
  • 15 ml rum scuro
  • 15 g zucchero
  • 1 uova
  • 1 stecca di cannella
  • cannella in polvere q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 eggonog)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Eggnog

Versiamo il latte, la panna, lo zucchero e l’uovo in una ciotola e mescoliamoli con le fruste elettriche per qualche attimo fino a ottenere un composto spumoso e cremoso.

Pubblicità

Incorporiamo il rum scuro e il brandy.

Versiamo il drink in un bicchiere, decoriamo con dei bastoncini di cannella, una spolveratina di cannella in polvere e gustiamo subito il nostro eggnog.

Qualche consiglio

Il cocktail eggnog si può servire in tutti i bicchieri, di solito si usano quelli bassi, come il tumbler, ma va bene anche una tazza in vetro con il manico o quello che abbiamo in casa.

Per ottenere la consistenza giusta, se lo vogliamo preparare in versione fredda possiamo usare anche uno shaker da cocktail con dei cubetti di ghiaccio dentro.

Se non abbiamo la cannella o non ci piace, possiamo servire questo cocktail con uovo anche con una semplicissima grattatina di noce moscata.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Eggnog

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Eggnog

Torna su