La crema al mascarpone è una ricetta facilissima, gustosa e versatile che possiamo servire come dolce al cucchiaio o usare per farcire altri dolci. Non prevede tempi di riposo, si prepara in pochi passi usando le fruste elettriche e in una manciata di minuti sarà pronta da servire e gustare.
Ricetta crema al mascarpone
Questa mousse al mascarpone è perfetta se cerchiamo un dolcetto fresco da preparare all’ultimo momento.
Ma come fare la crema al mascarpone? La ricetta è facilissima: per prima cosa, prepariamo la panna montata con le fruste elettriche. A parte, montiamo a neve ben ferma gli albumi. Mettiamo i tuorli in una ciotola separata e mescoliamoli con lo zucchero. Incorporiamo al composto di tuorli anche la panna montata e gli albumi e la crema al mascarpone e panna è pronta da portare in tavola!
Come servirla
Possiamo versare la crema dentro bicchierini o ciotoline per gustarla fredda di frigo in estate, lasciandola così com’è oppure guarnendola con frutta fresca o frutta secca, cioccolato in scaglie o fuso.
La possiamo sfruttare come crema al mascarpone per pandoro per fare degli sfiziosi dolci sotto Natale, o ancora per preparare un classico tiramisù, che va bene tutto l’anno e con cui andiamo sempre sul sicuro.
Ora fruste elettriche alla mano e prepariamo insieme questa crema con mascarpone irresistibile. Vi aspettiamo nei commenti per sapere come l’avete servita e come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 50 g zucchero bianco
- 250 g mascarpone
- 200 ml panna fresca zuccherata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crema al mascarpone
Per preparare la crema al mascarpone per prima cosa montiamo a neve la panna fresca.
Separiamo gli albumi dai tuorli e montiamo a neve gli albumi. Quindi frulliamo insieme i tuorli e lo zucchero, aggiungiamo il mascarpone e amalgamiamo bene.
Incorporiamo la panna mescolando con una spatola e, infine, gli albumi montati a neve.
Continuiamo a mescolare fino a ottenere una crema soffice e spumosa. La nostra crema al mascarpone è pronta!
Consigli
Della crema mascarpone esistono tantissime varianti, per esempio quella senza uova e senza lattosio. In più, partendo da questa stessa ricetta, possiamo creare delle versioni personalizzate aggiungendo degli altri ingredienti. Qualche esempio? Incorporiamo gocce di cioccolato o delle gocce di aroma in fiala oppure un bicchierino di liquore: cointreau, marsala oppure un vino passito sono perfetti in questa ricetta.
Nella crema panna e mascarpone si può usare anche la panna vegetale, l’importante è montarla fino a farla diventare ben soda e ferma.
Conservazione della crema al mascarpone
Consigliamo di consumare la crema di mascarpone il prima possibile e di tenerla in frigorifero ben coperta con la pellicola per alimenti se non la consumiamo subito.
Maria
La panna si deve Montare?
12 Febbraio 2024 Rispondi