Tiramisù in bicchiere

Dessert monoporzione facili e veloci da preparare, con una crema senza uova e perfetti per un fine pasto golosissimo.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

Abbiamo ospiti a cena e ci serve un dolcetto facile e goloso da inserire nel menù? Il tiramisù in bicchiere fa proprio al caso nostro: dei dolcetti monoporzione buonissimi che si possono servire senza lunghi riposi in frigorifero.

Tiramisù in bicchiere: la ricetta facile con crema senza uova

Il tiramisù è uno dei dolci più amati di sempre, un dessert goloso e irresistibile che mette tutti d’accordo. Realizzare in casa il tiramisù non è difficile, ma bisogna pensarci in anticipo perché deve riposare in frigorifero per qualche ora. Se però facciamo il tiramisù nei bicchierini tutto è più semplice: non si deve tagliare a fette e quindi il riposo può essere molto più rapido.

Noi abbiamo preparato dei tiramisù in bicchiere senza uova nella crema, una versione monoporzione e molto carina che possiamo fare all’ultimo momento, ma anche con largo anticipo e tenere in frigorifero.

Realizzare i nostri tiramisù nei bicchieri è un gioco da ragazzi: innanzitutto montiamo la panna con mascarpone e zucchero a velo. Prepariamo i bicchierini e mettiamo i savoiardi inzuppati nel caffè (la dimensione va adattata al nostro bicchiere, noi li abbiamo tagliati a metà), copriamo con la crema, facciamo un altro strato di savoiardi e un ultimo di crema. Poi decoriamo a piacere e mettiamo tutto in frigo fino al momento di servire (consideriamo circa 30 minuti di riposo).

Pubblicità

Per rendere i tiramisù monoporzione ancora più carini abbiamo fatto nell’ultimo strato dei ciuffetti con la sac à poche con punta a stella, ma sbizzarriamoci pure con la fantasia e decoriamoli con i motivi che ci piacciono di più. Per completare la decorazione, abbiamo usato chicchi di caffè e perline di cioccolato, e alla fine, dopo il riposo in frigo, una bella spolverata di cacao!

tiramisù in bicchiere
Tiramisù in bicchiere

Come servirli

Noi consigliamo di servire i tiramisù nel bicchiere proprio in bicchierini o ciotoline di vetro, come abbiamo fatto noi: l’effetto visivo sarà più scenografico e invitante! Portiamoli in tavola come golosi dessert di fine pasto a pranzo o a cena: sono perfetti anche per occasioni speciali come il pranzo della domenica coi parenti oppure per le feste.

Consigli

I tiramisù in bicchiere li possiamo preparare con il caffè decaffeinato, saranno buonissimi lo stesso e si potranno gustare senza problemi anche la sera. Al posto dei savoiardi possiamo usare i biscotti secchi: possiamo spezzettarli, metterli nel bicchiere e aggiungere due o tre cucchiaini di caffè. In questo caso è meglio fare solo uno strato abbondante sul fondo.

Questa ricetta si può fare anche senza lattosio o in versione vegan, usando panna, mascarpone e biscotti adatti, senza ingredienti di origine animale. Vogliamo rendere il dessert adatto anche ai bimbi? Usiamo il caffè decaffeinato oppure un caffè d’orzo.

Pubblicità

E se cerchiamo qualche altra idea facile e golosa per tiramisù monoporzione, allora anche il tiramisù alle ciliegie e quello al torrone sono assolutamente da provare!

Conservazione

Se dovesse avanzarcene qualche porzione, possiamo conservare i nostri tiramisù al bicchiere per un paio di giorni in frigo, ben coperti da pellicola per alimenti.


Avete già l’acquolina in bocca? Noi sì! Prepariamo insieme questo dessert squisito e poi leggiamoci nei commenti: siamo curiosi di sapere se vi è piaciuto!

Preparazione
15 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
15 minuti *

*+ 30 minuti di riposo in frigo

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone

per i tiramisù

  • 200 ml panna fresca
  • 400 g mascarpone
  • 80 g zucchero a velo
  • 8 savoiardi
  • 3 tazzine caffè freddo

per decorare

  • chicchi di caffè q.b.
  • perline di cioccolato q.b.
  • cacao amaro q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Tiramisù in bicchiere

Tiramisù in bicchiere - Step 1

Prepariamo i nostri tiramisù in bicchiere: mettiamo in una ciotola la panna fredda, il mascarpone e lo zucchero a velo e montiamo con le fruste elettriche.

Tiramisù in bicchiere - Step 2

Tagliamo i savoiardi a metà e immergiamoli nel caffè zuccherato.

Tiramisù in bicchiere - Step 3

Prendiamo le ciotoline e mettiamo i savoiardi sul fondo.

Tiramisù in bicchiere - Step 4

Mettiamo la crema al mascarpone in una sac à poche (senza bocchetta) e facciamo uno strato uniforme sui savoiardi.

Pubblicità

Tiramisù in bicchiere - Step 5

Facciamo un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè e poi aggiungiamo un secondo strato di crema al mascarpone.

Tiramisù in bicchiere - Step 6

Mettiamo la crema al mascarpone rimasta in una sac à poche con la bocchetta a stella e facciamo dei ciuffetti in superficie.

Tiramisù in bicchiere - Step 7

Decoriamo, a piacere, con dei chicchi di caffè oppure con delle perline al cioccolato croccanti e facciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Tiramisù in bicchiere - Step 8

Completiamo con il cacao amaro e serviamo i nostri deliziosi tiramisù in bicchiere!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.54

13 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Tiramisù in bicchiere

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Tiramisù in bicchiere

Torna su