Rotolo dolce di castagne

Stagione
Autunno
Ingredienti
12
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Rotolo Dolce di Castagne. Ricetta facile di Benedetta.

I rotoli, che siano dolci o salati, mi piacciono un sacco e li faccio spesso. Una delle versioni dolci perfette per il periodo autunnale è senza dubbio il Rotolo Dolce di Castagne: un dessert delizioso e golosissimo (e anche molto elegante!) da servire alla fine di una cena tra amici, ma anche al buffet di una festa in casa.

La ricetta è semplice e veloce da realizzare: ci basta preparare la pasta biscotto e farcirla con una squisita crema di castagne arricchita da mascarpone, panna zuccherata, zucchero a velo e cacao. Il risultato è una farcia dalla bontà insuperabile! A completare l’opera, un’elegante decorazione di panna montata e castagne cotte. Per la pasta biscotto io ho utilizzato la mia ricetta base, senza però la scorza di limone e sostituendo una parte di farina con la farina di castagne, così da avere già un bel colore e sapore di castagna! Mi raccomando: per la pasta biscotto ricordiamoci che le uova devono essere a temperatura ambiente, così riusciremo a montare bene gli albumi. Devo dire che di solito non setaccio mai la farina quando faccio i dolci, ma in questo caso sì perché ho voluto riprodurre fedelmente una ricetta che ho visto fare in Giappone, con risultati eccellenti! Riguardo la decorazione, io ho usato una sac à poche con della panna montata, ma se abbiamo fretta o scarsa manualità, per decorare il nostro Rotolo Dolce di Castagne è perfetta anche una bella spolverata di zucchero a velo.

Pubblicità

Vi va di provare a realizzare questo dessert buonissimo e bello da vedere? In mezz’ora avrete un dolce di fine pasto da leccarsi i baffi… mi raccomando: se lo provate fatemi poi sapere se vi è piaciuto!


Potrebbe interessarti anche: ROTOLO AL CAFFÈ, ROTOLO CON NUTELLA SENZA LIEVITO

Preparazione
15 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
30 minuti *

*+2 ore di riposo in frigo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per porzioni 12 porzioni
  • 5 uova
  • 70 g zucchero
  • 30 g farina di castagne
  • 20 g farina 00
  • 70 g olio di semi di girasole
  • 150 g castagne bollite, più q.b. per la decorazione
  • 250 g mascarpone
  • latte q.b.
  • 200 ml panna zuccherata
  • 80 g zucchero a velo
  • 5 g cacao amaro due cucchiaini
  • panna montata zuccherata q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 porzioni)

Pubblicità

Cuciniamo

Partiamo dalla preparazione della pasta biscotto: separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ben ferma con lo sbattitore elettrico. Vi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo piano con la frusta a mano, cercando di non far smontare gli albumi.

Aggiungiamo i tuorli uno alla volta, continuando a mescolare con la frusta manuale. Aggiungiamo poi, versando a filo, l’olio di semi di girasole.

Ora uniamo anche la farina di castagne e la farina 00 setacciate. Mescoliamo bene e sistemiamo l’impasto su una teglia quadrata (35×35 cm) ricoperta con un foglio di carta forno (ma se non l’avete va benissimo anche la placca del forno), avendo cura di spalmare bene l’impasto su tutta la superficie della teglia. Facciamo cuocere per 15-20 minuti a 170° C in forno ventilato preriscaldato, o a 180° C in forno statico per lo stesso tempo.

Nel frattempo che la pasta biscotto cuoce, prepariamo la farcitura mettendo in un tritatutto le castagne e aggiungendo un goccio di latte. Mettiamo da parte la crema di castagne ottenuta e montiamo la panna in una ciotola con le fruste elettriche. Aggiungiamo poi il mascarpone e frulliamo di nuovo. Continuiamo aggiungendo lo zucchero a velo e il cacao amaro. Frulliamo per bene il tutto e aggiungiamo per ultima la crema di castagne. Frulliamo nuovamente per amalgamare tutti gli ingredienti e mettiamo da parte.

Pubblicità

Adesso sforniamo la pasta biscotto, facciamola raffreddare e poi togliamola delicatamente dallo stampo. Versiamo e spalmiamo sopra la pasta biscotto la nostra crema di farcitura, lasciando libero circa un cm dal bordo.

Aiutandoci con la carta forno usata per rovesciare la pasta biscotto, arrotoliamola a formare il rotolo, che faremo riposare un paio d’ore in frigorifero prima di tagliarlo.

Trascorso il tempo di riposo, mettiamo il rotolo sul vassoio da portata, lo decoriamo con la sac à poche riempita con della panna montata e completiamo il dolce con della castagne bollite messe sopra la panna.

Rotolo dolce di castagne - Step 8

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.46

13 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (8)

Scrivi un commento
  • Cinzia Gardo

    Ottimo, grazie Benedetta

    8 Novembre 2021 Rispondi

  • Manuella

    La foto di Manuella

    Ho sbagliato caricando la foto?

    15 Dicembre 2020 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Bravissima Manuella ?

      15 Dicembre 2020 Rispondi

  • Manuella

    La foto di Manuella

    Buonissimo

    14 Dicembre 2020 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Bravissima Manuella ❤

      14 Dicembre 2020 Rispondi

  • Sara

    Buongiorno Benedetta,è difficile trovare la farina di castagne,si può fare in casa?

    15 Novembre 2020 Rispondi

  • Gessica

    Ciao Bene sei fantastica! Mi dai un sacco di spunti interessanti ma ho un problema: sono diventata “Fatto in casa per voi” dipendente 🙂 e non riesco più a fare la dieta :/) mi fai venire sempre fame! Volevo chiederti: ti è mai capitato di voler preparare un dolce e non aver in casa né latte né uova? Cosa possiamo fare per toglierci questa voglia irrefrenabile di dolce? Grazie un abbraccio e in bocca al lupo per la tua carriera lavorativa!!! Sei speciale nella tua semplicità, non cambiare mai

    11 Novembre 2020 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Gessica, ti lascio qui un articolo che ti spiega come sostituire gli ingredienti in cucina ? CLICCA QUI

      12 Novembre 2020 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Rotolo dolce di castagne

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Rotolo dolce di castagne

Torna su