Pubblicità
Crema al caffè fatta in casa. Ricetta facile e veloce.
La Crema al caffè veloce è un dolce al cucchiaio rapidissimo da preparare, che lascia molto margine alla nostra creatività e può essere servito in bicchierini di vetro, tazzine da caffè o ciotoline da gelato.
Se abbiamo poco tempo per preparare il dessert per una cena o un pranzo improvvisato, questa crema fresca e golosa è esattamente quello che ci vuole. Ci basteranno pochissimi minuti, una frusta elettrica, del caffè, panna e zucchero a velo e la nostra crema al caffè senza uova sarà perfetta e buona come al bar!
Per accontentare i gusti e le esigenze di tutti, la stessa ricetta può essere adattata con il caffè decaffeinato o la panna senza lattosio, e può essere personalizzata ulteriormente preparandola con del caffè aromatizzato, magari alla vaniglia, al caramello o al cioccolato. Per rendere la crema ancora più golosa, un’idea potrebbe essere quella di ricoprire le pareti del bicchiere o della tazza di crema alla nocciola, oppure aggiungere un ciuffo di panna sopra.
Vediamo subito il procedimento e prepariamo insieme questo dessert semplice ma delizioso!
Potrebbe interessarvi anche: SPUMONE AL CAFFÈ, CREMA CHANTILLY AL CAFFÈ
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 200 ml panna fresca
- 50 g zucchero a velo
- 50 ml caffè a temperatura ambiente
- cacao amaro q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Prepariamo il caffè e facciamolo raffreddare. Nel frattempo versiamo la panna e lo zucchero a velo in una ciotola e montiamo gli ingredienti fino a ottenere una crema ben soda.
Aggiungiamo il caffè e amalgamiamolo alla crema.
Pubblicità
Versiamo la crema all’interno di coppette, bicchierini o tazzine da caffè.
Decoriamo con una spolverata di cacao amaro setacciato e la nostra crema al caffè veloce è pronta per essere servita!
Simona
Buongiorno benedetta, ho la panna già zuccherata, devo aggiungere lo stesso zucchero a velo? Non vorrei gustarmi troppo dolce.
Grazie di cuore.
27 Agosto 2021 Rispondi