LIQUORE AL MELOGRANO – RICETTA FACILE

Liquore al melograno, una ricetta facile per un liquore fatto in casa da preparare, confezionare e regalare agli amici per Natale. In autunno le melagrane abbondano e nel mio giardino sono grandissime, i chicchi sono dolcissimi, ma non sempre è facile gustare questo frutto per via dei semini. Ho provato questo liquore e l’ho trovato delizioso così ho deciso di condividere la ricetta. L’unico accorgimento è quello di sgranare bene il frutto evitando la pellicina bianca che conferisce un sapore amarognolo, se può esservi utile guardate  il primo metodo indicato nell’articolo su come aprire la melagrana. Con queste dosi otteniamo un litro di liquore circa.

INGREDIENTI

  • 2 melograni grandi o tre piccoli
  • 1/2 Litro di alcool
  • 3 chiodi di garofano
  • 1 stecca di cannella
  • scorza di limone
  • 375 g di zucchero
  • 500 ml di acqua

PROCEDIMENTO

  1. Prendiamo due melagrane grandi, o tre piccoli e sgraniamole. Versiamo i chicchi in un vaso di vetro a chiusura ermetica e versiamo 1/2 litro di alcool.
  2. Aggiungiamo una stecca di cannella, 3 chiodi di garofano, e la scorza di limone.
  3. Chiudiamo il vaso e lasciamo macerare una settimana o 10 giorni, ricordando di agitare il vaso tutti i giorni.
  4. Trascorso il tempo prepariamo uno sciroppo mescolando in un pentolino lo zucchero e l'acqua e portando ad ebollizione. Lasciamo raffreddare completamente.
  5. Apriamo il vaso e filtriamo il contenuto con un colino, versando il liquido alcolico nello sciroppo. Mescoliamo e imbottigliamo il liquore al melograno. Aspettiamo da una settimana a 10 giorni e il liquore è pronto.
  6. Per regalarlo ai nostri amici per Natale possiamo stampare un'etichetta personalizzata e inserirlo in una graziosa confezione portabottiglie. Un ottimo liquore fatto in casa da gustare in compagnia.
  7. Se lo provate fatemi sapere e inviatemi i vostri commenti, a presto!


Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su LIQUORE AL MELOGRANO – RICETTA FACILE

  • Rossella1996
    Rossella1996 - 18 novembre 2017 16:55

    Ciao Benedetta sono fantastitici i tuoi video-ricette!!! Mi incuriorisce molto questo liquore al melograno ed ho visto anche il tuo video dove fai vedere come sbucciare questo frutto!! Con te si imparano tante cose. Vorrei provare a fare questo liquore al melograno (ho fatto già il liquore al caffè ed ha avuto successo!!) ed è possibile sapere con due melagrane quanto possano pesare in tutto i chicchi? Avrei intenzione di raddoppiare le dosi per fare i pensierini di Natale. Grazie.

  • Miranda vitali - 18 novembre 2017 10:15

    Sembra molto buono. Potrei farlo senza cannella.? Mille grazie. Auguri per il tuo libro

    • La Redazione
      La Redazione - 20 novembre 2017 7:15

      Ciao Miranda, sì puoi anche evitare la cannella se non ti piace

  • Maria Crivelli - 17 novembre 2017 18:51

    Ho appena terminato ,con dose doppia,con melograni del mio giardino di Sabaudia,di preparare il liquore della sua ricetta.Poi Le faro’ sapere l’esito.

    • La Redazione
      La Redazione - 18 novembre 2017 8:19

      Ciao Maria, certamente quando lo assaggi fammi sapere 🙂

  • Rosy - 17 novembre 2017 9:30

    Ciao Benedetta seguo sempre con molto interesse i tuoi video!! Ora vorrei provare a fare il liquore di melograno: vorrei sapere con due melograni quanto dovrà pesare il frutto sbucciato? Grazie!!

  • Lucia - 15 novembre 2017 16:08

    Ho iniziato oggi la preparazione del liquore di melograno e proseguirò nei prossimi giorni. Tutto ok. Invece vorrei un tuo suggerimento per utilizzare una certa quantità di more di rovo che avevo messo in alcol, ancora nell’estate 2016, in un secondo tempo aggiunto zucchero, perché immangiabili. Probabilmente avrei dovuto fare lo sciroppo come per il melograno! ancora adesso sono molto forti e mi dispiace non utilizzarle, sono delle piante del mio orto. Le macino x marmellata.? L’idea iniziale era averle sotto spirito x gelato, torte, ecc. Attendo fiduciosa! Grazie per il tuo favoloso sito che consulto sempre!

    • La Redazione
      La Redazione - 16 novembre 2017 15:23

      Ciao Lucia, sì probabilmente in un liquore avrebbero reso di più, ora saranno parecchio alcooliche dopo tanto tempo io non le userei per altre ricette se non per guarnire un gelato come hai suggerito 🙂

  • Filomena ammirati Al-Kass - 15 novembre 2017 14:58

    Voglio provare la ricetta, pero’ che cosa fai delle melograni una volta scolate dal’alcool?

    • La Redazione
      La Redazione - 16 novembre 2017 15:18

      Ciao Filomena, non le utilizzo, le butto via

  • Maria Giovanna Alessi - 15 novembre 2017 11:59

    Ciao Benedetta bravissima sei la mia preferita ti seguo in tutto. Volevo chiederti la ricetta per fare la marmellata di melograno. Grazie.

  • Concetta - 15 novembre 2017 7:26

    Ciao Benedetta mi chiamo Concetta , volevo chiederti questo liquore si tiene in frigo?
    complimenti e grazie delle belle ricette buona giornata.

    • La Redazione
      La Redazione - 15 novembre 2017 9:32

      Ciao Concetta, si conserva anche fuori dal frigo, dipende da come lo vuoi gustare 🙂