Ecco una ricetta facile per un delizioso liquore al melograno fatto in casa, da preparare, confezionare e regalare agli amici per le feste!
Liquore al melograno di Benedetta: la ricetta facile per farlo in casa
Come sapete, in autunno le melagrane abbondano e nel mio giardino ne crescono di grandissime e con i chicchi dolcissimi. Io le adoro e affronto volentieri la laboriosa sbucciatura e pulizia prima di gustarle. Ma oltre a essere mangiate appena colte dall’albero, le melagrane si prestano anche a ricette sfiziose e creative, come ad esempio la gelatina di melograno e questo liquore buonissimo che vedremo insieme come preparare.
Per fare in casa il liquore al melograno non ci occorre nessuna attrezzatura particolare, ma solo un contenitore in vetro capiente con chiusura ermetica, di quelli per le conserve, nel quale metteremo a macerare i chicchi di melagrana insieme all’alcol e agli aromi, e poi nella fase successiva useremo un pentolino e un colino per fare lo sciroppo e ultimare la preparazione del nostro liquore fatto in casa.
Insomma, niente di più facile! Ma come sempre seguire qualche piccolo accorgimento ci aiuterà a ottenere un risultato non buono ma ottimo. Il primo consiglio è quello di aprire e sgranare bene il melograno, evitando di lasciare la pellicina bianca, che dà un sapore amarognolo. Per la macerazione in alcol, è sempre bene usare contenitori di vetro (vasi, barattoli, bottiglie richiudibili ermeticamente) e non contenitori di plastica o di alluminio.
Allora che ne dite? Non è forse un’idea regalo fantastica? Forza, prepariamo insieme il liquore al melograno e poi mandatemi le foto delle vostre bellissime bottiglie!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+10 giorni di macerazione
Ingredienti
- 2 melograno grandi
- 500 ml Alcool buongusto 95°
- 3 chiodi di garofano
- 1 cannella stecca
- 375 g zucchero
- 500 ml acqua
- 1 limoni solo scorza
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 Litro)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Liquore al melograno
Prepariamo un vaso o contenitore in vetro capiente con chiusura ermetica. Puliamo le melagrane e mettiamo i chicchi al suo interno.
Aggiungiamo un po’ di scorza di limone, una stecca di cannella e tre chiodi di garofano.
Ricopriamo con 500 ml di alcool buongusto 95°.
Chiudiamo e lasciamo macerare al buio per circa 10 giorni, ricordandoci di agitare il vaso di tanto in tanto.
Passati i 10 giorni, avremo ottenuto il risultato della macerazione.
Prepariamo uno sciroppo con 375 g di zucchero e 500 ml di acqua. Accendiamo il fuoco e facciamo sciogliere lo zucchero mescolando.
Quando lo sciroppo è diventato trasparente, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare completamente. Una volta freddo lo sciroppo, versiamoci dentro il contenuto del vaso filtrandolo con un colino.
Diamo una bella mescolata e il nostro liquore al melograno è pronto per essere imbottigliato!
Regaliamolo agli amici per qualche occasione speciale, ad esempio per Natale, o conserviamolo in dispensa.
Consigli
Con le dosi si questa ricetta si ottiene circa un litro di liquore di melagrana. Ne vogliamo in quantità maggiore? Invece di mezzo litro di alcol usiamone un litro, raddoppiando anche la quantità degli altri ingredienti.
Io ho aromatizzato il mio liquore di melograno con scorza di limone, cannella e tre chiodi di garofano. Ma possiamo variare come preferiamo gli aromi della ricetta, o anche non metterli e magari sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna, che ha un sapore leggermente più aromatico.
Conservazione
Una volta pronto e imbottigliato, il liquore al melograno si conserva per circa 6 mesi in dispensa. Dopo che lo apriamo, è bene conservarlo in frigo e poi servirlo freddo o dopo averlo fatto stemperare un po’, in base ai nostri gusti e a quelli dei nostri ospiti.
Marco
Vorrei sapere se i chicchi del melograno dopo essere stati messi nell’alcol vanno pressati oppure devo recuperare solo l’alcool??
18 Dicembre 2023 Rispondi