Ecco una variante della classica scaloppina al limone, altrettanto semplice e gustosa: il petto di pollo all’arancia. Un secondo di carne che col suo profumo agrumato e il sapore delicato piace a tutti i veri buongustai!
Pollo all’arancia: la ricetta facile e gustosissima
Il succo dell’arancia e la scorza grattugiata arricchiscono la carne, rendendola succosa e profumata. La farina, con cui si impanano le fettine di petto di pollo, contribuisce a creare una salsina cremosa deliziosa, perfetta anche per fare la “scarpetta”!
Il vino bianco, usato per sfumare la carne mentre rosola (come si fa molto spesso quando si tratta di scaloppine), insaporisce ancora di più il piatto. Volendo, possiamo usare il burro al posto dell’olio d’oliva, per dare un sapore ancora più avvolgente alle nostre scaloppine.
Come gustarlo
Il petto di pollo all’arancia si accompagna bene a un contorno di patate bollite condite con olio e prezzemolo, oppure al purè. Se invece vogliamo un contorno particolare, più scenografico e decorativo, possiamo optare per gli spicchi d’arancia.
Credetemi: questo secondo piatto è davvero facile e si prepara in pochissimi minuti, è quindi perfetto per una cena improvvisata tra amici, ma anche per un pranzo veloce in famiglia. Faremo un figurone, perché porteremo in tavola un secondo semplice ma al contempo raffinato e di grande personalità!
Forza, provatelo anche voi e poi fatemi sapere nei commenti se l’avete apprezzato!
Potrebbe interessarti anche: BOCCONCINI DI PETTO DI POLLO AL LIMONE, SCALOPPINE DI MAIALE AL LIMONE
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 500 g petto di pollo
- 1 arance succo e buccia grattugiata
- 100 ml vino bianco
- farina 00 q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Petto di pollo all’arancia
Grattugiamo la buccia dell’arancia e mettiamola in un piattino. Dal frutto ricaviamo anche il succo e mettiamo da parte pure quello.
Prendiamo le fettine di petto di pollo e infariniamole bene.
Portiamo sul fuoco una padella contenente olio d’oliva e facciamo scaldare, poi adagiamo le fettine di petto di pollo e facciamole rosolare su entrambi i lati per qualche minuto.
Sfumiamo col vino bianco.
Una volta evaporato il vino, aggiungiamo in padella il succo dell’arancia e lasciamo cuocere per circa 8 minuti girando di tanto in tanto. Verso la fine, aggiustiamo di sale.
Una volta pronto, impiattiamo il petto di pollo all’arancia con la sua salsa di cottura e con l’aggiunta della scorza d’arancia grattugiata.
giuseppina P.
ottima , gustosa facile e veloce da preparare. grazie
17 Marzo 2024 Rispondi