PETTO DI POLLO ALL’ARANCIA


Petto di Pollo all’Arancia. Ricetta facile di Benedetta.

Una variante altrettanto gustosa della classica scaloppina al limone, ugualmente semplicissima e veloce da realizzare: sto parlando del Petto di Pollo all’Arancia, un secondo piatto di carne che con il suo profumo agrumato e il suo sapore delicato e raffinato piace a tutti i veri buongustai! In questa ricetta l’arancia è presente sia col succo che con la scorza grattugiata, arricchendo la carne e rendendola succosa e profumata. La farina, nella quale passiamo le fettine di petto di pollo, contribuisce a creare una salsina cremosa davvero gustosa, perfetta per intingerci il pane e fare la “scarpetta”. Il vino bianco, usato per sfumare la carne mentre rosola (come si fa molto spesso quando si tratta di scaloppine) insaporisce ancora di più il piatto. Volendo, possiamo poi usare il burro al posto dell’olio d’oliva, per dare un sapore ancora più avvolgente alle nostre scaloppine.

Il Petto di Pollo all’Arancia si accompagna bene a un contorno di patate bollite condite con olio e prezzemolo, oppure a del purè. Se invece vogliamo un contorno particolare, più scenografico e decorativo, possiamo optare per degli spicchi sottili d’arancia.

Credetemi: questo secondo piatto è davvero facile e si prepara in pochissimi minuti, è quindi perfetto per una cena improvvisata tra amici, ma anche per un pranzo veloce in famiglia. Di certo faremo un figurone, perché porteremo in tavola un secondo semplice ma allo stesso tempo raffinato e di grande personalità! Forza, provate a farlo anche voi e poi fatemi sapere nei commenti se l’avete apprezzato!


Potrebbe interessarti anche: BOCCONCINI DI PETTO DI POLLO AL LIMONE, SCALOPPINE DI MAIALE AL LIMONE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
PETTO DI POLLO ALL'ARANCIA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 4 fettine di petto di pollo
  • 1 arancia
  • 50 ml di vino bianco
  • Farina q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Grattugiamo la buccia dell’arancia e mettiamola in una ciotolina. Dal frutto ricaviamo anche il succo e mettiamo anch’esso da parte.
  2. In una padella scaldiamo un po’ d’olio, passiamo nella farina le fettine di petto di pollo e mettiamole in padella, facendole rosolare da entrambi i lati. Aggiungiamo il vino bianco per sfumare e facciamolo evaporare.
  3. Versiamo in padella il succo dell’arancia, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per qualche minuto. Regoliamo di sale (e se ci piace di pepe).
  4. Appena si sarà formata una cremina densa, spegniamo la fiamma e infine aggiungiamo anche la buccia grattugiata dell’arancia.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!