Ecco un secondo piatto di carne davvero succulento e prelibato: il petto di pollo cipolle e marsala. E non è solo gustoso e saporito: è anche facilissimo e veloce da preparare! Insomma il perfetto piatto dell’ultimo minuto quando dobbiamo organizzare un pranzo o una cena veloci.
Petto di pollo al marsala con cipolle rosse: la ricetta facile e veloce
Il marsala è l’ideale per dare alla carne di pollo, che tende a diventare un po’ stopposa in cottura, umidità e morbidezza. Le cipolle rosse, con il loro gusto dolce e delicato, si sposano benissimo col marsala e arricchiscono di gusto e colore questo piatto.
Il sughetto denso che si formerà in cottura (grazie anche alla presenza della farina in cui passeremo le fettine di petto di pollo) sarà una bomba… distribuiamolo in abbondanza sul petto di pollo una volta impiattato e saremo certi che i nostri ospiti vorranno fare il bis!
Insomma, il petto di pollo cipolle e marsala, così appetitoso e saporito, è un secondo piatto rustico semplicissimo ma che ci garantisce un figurone a tavola. Forza, provatelo anche voi e poi fatemi sapere se siete d’accordo!
Potrebbe interessarvi anche: PETTO DI POLLO ALLA SALVIA, BOCCONCINI DI PETTO DI POLLO AL LIMONE
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 500 g petto di pollo a fette
- farina 00 q.b.
- olio d'oliva q.b.
- 2 cipolle rosse
- 200 ml marsala
- 1 pizzico sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Petto di pollo cipolle e marsala
Per prima cosa prendiamo le fettine di petto di pollo e infariniamole bene.
In una padella versiamo dell’olio d’oliva e aggiungiamo le cipolle rosse tagliate a fettine. Portiamo sul fuoco e facciamole soffriggere.
Versiamo a facciamo sfumare mezzo bicchiere di marsala.
Aggiungiamo in padella le fettine di petto di pollo e facciamo rosolare su entrambi i lati per qualche minuto.
Adesso aggiungiamo un altro mezzo bicchiere di marsala e lasciamo cuocere per circa 8 minuti, girando di tanto in tanto.
Verso fine cottura aggiungiamo un pizzico di sale.
Impiattiamo il petto di pollo con sopra le cipolle e il sughetto di cottura e portiamo in tavola… vedrete che successone!
Consigli
Questa è una ricetta che si presta a tante varianti: al posto del petto di pollo possiamo ad esempio usare il petto di tacchino, e possiamo fare dei tocchetti o degli straccetti invece che lasciare le fette intere.
Anche la scelta delle cipolle è assolutamente libera: se non ci piacciono quelle rosse, vanno benissimo anche le dorate.
ANNA MARIA
ottimo secondo piatto
4 Dicembre 2024 Rispondi