Scaloppine di pollo saporite

Una versione facilissima, veloce e saporita delle classiche scaloppine di pollo, arricchita da formaggio filante. Perfetta per una cena dell’ultimo minuto.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
20 minuti

Pubblicità

Quando pensiamo ai secondi, di solito ci vengono in mente ricette lunghe ed elaborate. Ma ci sono tantissimi secondi piatti semplici e veloci da preparare, usando pochi ingredienti che spesso abbiamo già in casa. Come queste scaloppine di pollo saporite, una ricetta sprint pensata per chi torna tardi a casa la sera e ha bisogno di idee veloci e sfiziose per la cena.

Scaloppine di pollo: la ricetta facile, veloce e saporita

Questa è un secondo piatto davvero semplice e velocissimo da preparare: in circa un quarto d’ora sarà pronto da portare in tavola! Ho voluto fare una versione saporita delle classiche scaloppine di pollo al vino bianco, aggiungendo a fine cottura, sulle fettine di pollo ancora nella padella, qualche fetta di provola. Basterà poi chiudere con il coperchio e aspettare un paio di minuti perché il formaggio si sciolga, aggiungendo un tocco filante e sfizioso al nostro piatto.

Per preparare le scaloppine di pollo saporite, la prima cosa da fare è salare il petto di pollo. Dopodiché lo infariniamo per bene, da entrambi i lati, e poi lo mettiamo in padella con un filo d’olio. Dovremo far rosolare e dorare bene le fettine per poi sfumarle con il vino. Evaporato il vino, lasciamo cuocere la carne ancora per una decina di minuti e a fine cottura, una volta spento il fuoco, possiamo aggiungere la provola, che in pochi minuti diventerà bella filante!

Pubblicità

A questo punto le nostre scaloppine di pollo sono pronte, ma perché non servirle in modo che il piatto sia ancora più invitante, saporito e anche colorato? E allora, dopo aver sistemato la carne su un bel vassoio o piatto da portata, spargiamo sopra un po’ di rucola spezzettata e aggiungiamo qualche pomodorino tagliato a spicchi: daremo un tocco di colore e di freschezza alle nostre scaloppine veloci, che saranno deliziose sia calde appena fatte che a temperatura ambiente.

scaloppine di pollo saporite
Scaloppine di pollo saporite

Consigli per sostituzioni e varianti

Quando parliamo di scaloppine di solito intendiamo delle fettine sottili di carne che vengono prima infarinate e poi rosolate in padella con il proprio fondo di cottura. Possiamo quindi preparare infinite varianti di questo secondo piatto, insaporendolo e arricchendolo con tanti ingredienti diversi. In questo caso possiamo innanzitutto variare il tipo di carne e usare al posto del pollo il tacchino, ma anche la carne di manzo o di maiale.

Anche la provola può essere sostituita con qualche altro formaggio a pasta filata che si scioglie facilmente, come ad esempio la scamorza o il caciocavallo. E se vogliamo rendere il piatto ancora più appetitoso, possiamo aggiungere prima del formaggio una fetta di prosciutto cotto su ogni scaloppina (sempre a fine cottura).

Pubblicità

Ma le versioni gustose di questo piatto classico sono davvero tante: date uno sguardo, ad esempio, alle mie scaloppine di maiale al limone o quelle con crema di castagne. Entrambe facilissime e da leccarsi i baffi!


Forza, adesso vediamo insieme come preparare le mie scaloppine di pollo saporite e mi raccomando: fatemi poi sapere se vi sono piaciute e qual è la vostra ricetta preferita di questo piatto!

Preparazione
5 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
20 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 500 g petto di pollo a fette
  • farina q.b.
  • vino bianco q.b.
  • provola a fette q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

per servire

  • rucola q.b.
  • pomodorini q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Scaloppine di pollo saporite

Scaloppine di pollo saporite - Step 1

Per prima cosa saliamo le fettine di petto di pollo.

Scaloppine di pollo saporite - Step 2

Mentre scaldiamo un giro d’olio in una padella, infariniamo le fettine su entrambi i lati.

Scaloppine di pollo saporite - Step 3

Facciamole rosolare per bene in padella, girandole dopo qualche minuto.

Pubblicità

Scaloppine di pollo saporite - Step 4

Una volta dorate, sfumiamole con un goccio di vino bianco. Lasciamole cuocere per un’altra decina di minuti circa, girandole a metà cottura.

Scaloppine di pollo saporite - Step 5

Una volta pronte, spegniamo il fuoco e ricopriamole con qualche fetta di provola, chiudiamo con il coperchio e lasciamo sciogliere il formaggio.

Scaloppine di pollo saporite - Step 6

Impiattiamo in un bel piatto da portata e aggiungiamo sopra le scaloppine un po’ di rucola spezzettata e qualche pomodorino.

Scaloppine di pollo saporite - Step 7

Ed ecco pronte le nostre scaloppine di pollo: saporite e appetitose!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.5

4 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Scaloppine di pollo saporite

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Scaloppine di pollo saporite

Torna su