Vediamo come preparare una crema all’arancia semplice semplice, senza uova e con una manciata di ingredienti! Perfetta per farcire torte, crostate, biscotti, o per preparare delle golose mousse, questa crema è un’alternativa leggera e senza uova alla classica crema pasticcera. È una crema molto saporita e profumata, ed è adatta anche a chi non consuma latte.
Crema all’arancia senza uova: ricetta facile e versatile
Preparare questa crema è facilissimo e veloce: in 10 minuti sarà pronta e dovremo solo aspettare che si raffreddi per gustarla. La sua particolarità è che si prepara con soli tre ingredienti: farina, zucchero e succo d’arancia. Io, per dare uno sprint di gusto e di profumo in più, ho aggiunto qualche goccia di aroma arancia, ma è del tutto facoltativo.
Dopo aver mescolato farina, zucchero e succo d’arancia in un pentolino, usando una semplice frusta, lo portiamo sul fuoco e facciamo addensare la nostra crema, ci vorranno pochi minuti. L’importante è mescolare di continuo per evitare che si formino grumi. Appena raggiunge la consistenza che desideriamo, spegniamo il fuoco e la crema all’arancia è pronta!
Come gustarla
Trasferiamo la nostra crema all’arancia senza uova in una ciotola, copriamola con la pellicola a contatto e lasciamola intiepidire. Poi possiamo usarla in mille modi, soprattutto come farcitura per torte e crostate, ma anche per biscotti o dessert freddi al cucchiaio, ad esempio una mousse.
Zero uova e zero latte per un risultato leggero, goloso e versatile. Vi è venuta l’acquolina in bocca? Prepariamo insieme questa crema profumatissima!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 250 ml succo d'arancia
- 60 g zucchero
- 45 g farina
- aroma arancia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crema all’arancia
Per cominciare, in un pentolino versiamo lo zucchero e la farina e amalgamiamo bene con una frusta.
Aggiungiamo il succo d’arancia continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Per dare più sapore e profumo, aggiungiamo qualche goccia di aroma arancia.
Spostiamo il pentolino sul fuoco e facciamo addensare continuando a mescolare. Ci vorranno circa 5 minuti.
Quando la crema all’arancia ha raggiunto la consistenza che vogliamo, è pronta! Gustiamola subito o usiamola a piacere per farcire i nostri dolci preferiti!
Consigli
Volendo, possiamo anche preparare la crema all’arancia con del succo d’arancia confezionato, ma quello spremuto da arance fresche ha tutto un altro sapore e vi consiglio di usare quello.
Per aromatizzarla, al posto dell’aroma arancia possiamo naturalmente usare un po’ di scorza d’arancia grattugiata.
Una volta che l’avremo provata, vorremo usarla in tante ricette. Oltre a farcire torte e crostate, si presta benissimo per essere messa in una sac à poche (o in una siringa da pasticciere) e usarla per farcire bomboloni, cannoli e tutto quello che ci va.
Conservazione
La crema all’arancia senza uova si conserva in frigo, ben coperta da pellicola, per 2-3 giorni. Può succedere che con il passare delle ore perda consistenza e il succo si separi dalla parte cremosa. Nessun problema: ci basta mescolarla energicamente con un cucchiaio e tornerà perfetta.
Gina Pedullà
Vorrei sapere se al posto della farina posso usare l’amido di mais o la farina di riso. Grazie
3 Gennaio 2025 Rispondi