Torta panna cotta arancia e cioccolato

Un dessert freddo goloso e scenografico, con panna cotta aromatizzata all’arancia e una deliziosa ganache al cioccolato come copertura. Irresistibile!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
11
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Non so a voi, ma a me la panna cotta piace tantissimo, sia come dolce al cucchiaio da gustare con qualche topping goloso, sia in versione torta. In questa ricetta prepareremo insieme la torta panna cotta arancia e cioccolato, una torta fredda semplicissima che si prepara senza usare il forno ed è molto simile alle cheesecake.

Torta con panna cotta: la ricetta facile e golosa

Si tratta di un dolce golosissimo e molto scenografico, formato da una base di biscotti tritati – io ho scelto i biscotti Oro Saiwa 5 Cereali, composti al 77% da cereali, con un mix di avena, riso, orzo, frumento e segale – cacao amaro e burro fuso, su cui poggia uno strato di deliziosa panna cotta aromatizzata all’arancia, coperta da una ganache al cioccolato fondente… e già così suona molto invitante, vero? In più faremo una decorazione molto carina usando delle fettine di arancia, che renderanno la nostra torta panna cotta arancia e cioccolato ancora più bella!

Come preparare la base

Per il nostro dolce si parte dalla base, tritando i biscotti e mescolandoli poi in una ciotola con il cacao e con il burro fuso. Una volta ottenuto un composto omogeneo e dalla consistenza sabbiosa, lo verseremo in una tortiera a cerniera da 24 centimetri di diametro rivestita di carta forno. Poi lo compatteremo proprio come faremmo con una cheesecake.

Ma non è finita qui: sopra la base, lungo l’anello della tortiera, poggeremo delle mezze fettine di arancia, che saranno la bellissima decorazione esterna della nostra torta.

Pubblicità

Come preparare la panna cotta

Mentre la base si solidifica in frigo, passeremo alla preparazione della panna cotta: ci basterà versare la panna fresca in un pentolino insieme allo zucchero e alla scorza di mezza arancia, portare sul fuoco e far scaldare fin quasi al bollore. A quel punto, tolta la scorza, possiamo aggiungere la gelatina, che servirà a far addensare la panna cotta.

Prestiamo un po’ di attenzione quando versiamo la panna cotta sulla base della torta: per evitare di rovinarla con il getto caldo, facciamola prima cadere sul dorso di un cucchiaio, in modo da smorzare la caduta. Una volta versata tutta, possiamo mettere il dolce in frigo a raffreddarsi bene: ci vorranno almeno quattro ore.

torta panna cotta all'arancia e cioccolato
Torta panna cotta arancia e cioccolato

Come preparare la ganache al cioccolato

Lo step finale per la nostra torta panna cotta sarà la preparazione della copertura: una golosissima ganache al cioccolato fondente! Si prepara in pochi minuti facendo sciogliere sul fuoco il cioccolato tritato insieme alla panna fresca. Una volta fredda la panna cotta, potremo versare la ganache sopra, livellandola bene e rimettendo poi il dolce in frigo per giusto un quarto d’ora, in modo da far compattare la copertura.

Torta panna cotta arancia e cioccolato: qualche consiglio per variarla e personalizzarla

Io ho scelto di farla tonda, ma per il nostro dessert possiamo anche usare uno stampo rettangolare o quadrato, oppure realizzarlo in tante ciotoline o bicchierini monoporzione, seguendo lo stesso procedimento ma “in piccolo”.

Pubblicità

Naturalmente, se lo preferiamo, per la base possiamo usare anche i biscotti Oro Saiwa Classico, mentre per una versione senza glutine basterà utilizzare gli Oro Saiwa Senza Glutine. Vogliamo invece un dolce senza lattosio? Semplice: per la base usiamo burro senza lattosio e per la panna cotta e la ganache usiamo una panna fresca senza lattosio o panna vegetale.

Riguardo la decorazione, possiamo liberare la fantasia: io, per riprendere la decorazione lungo i bordi, ho messo al centro della torta una fettina di arancia tagliata e arricciata. Ma possiamo anche arricchirla e mettere tante fettine in cerchio, o a raggiera, oppure mettere al posto delle fette di arancia tante scorzette di arancia candite.

Un ultimo suggerimento: provate a sostituire le arance con le fragole, per una versione fragole e cioccolato che di certo sarà altrettanto golosa e irresistibile!


Allora, che ne dite? Non è forse un dessert perfetto da gustare dopo una cena in famiglia o tra amici, soprattutto nelle calde sere estive quando un dolce freddo è proprio quel che ci vuole? Forza, prepariamo insieme la torta panna cotta arancia e cioccolato e poi mi raccomando: scrivetemi le vostre impressioni!

Preparazione
30 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
30 minuti *

*+ 4 ore di riposo in frigo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 8 persone

per la base

  • 280 g biscotti secchi Oro Saiwa 5 Cereali
  • 20 g cacao amaro
  • 150 g burro fuso
  • 1 arance

per la panna cotta

  • 1 l panna fresca
  • 180 g zucchero
  • 12 g gelatina in fogli
  • ½ arance la scorza

per la copertura

  • 100 ml panna fresca
  • 150 g cioccolato fondente tritato

per decorare

  • fettine di arancia q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Torta panna cotta arancia e cioccolato

Torta panna cotta arancia e cioccolato - Step 1

Prendiamo due pacchetti di biscotti Oro Saiwa 5 Cereali (280 grammi in totale) e spezzettiamoli mettendoli in un tritatutto. Tritiamoli finemente.

Torta panna cotta arancia e cioccolato - Step 2

Mettiamoli in una ciotola, aggiungiamo il cacao amaro e mescoliamo con un cucchiaio.

Torta panna cotta arancia e cioccolato - Step 3

Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo fino a ottenere un composto sabbioso.

Torta panna cotta arancia e cioccolato - Step 4

Prendiamo una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, ricopriamola con carta forno sul fondo e compattiamo dentro il composto di biscotti. Ecco la base della nostra torta!

Torta panna cotta arancia e cioccolato - Step 5

Tagliamo l’arancia a fette sottili, poi facciamo delle mezze fette e sistemiamole intorno all’anello della tortiera: ed ecco fatta la decorazione esterna.

Torta panna cotta arancia e cioccolato - Step 6

Mettiamo la base a compattarsi in frigorifero e intanto prepariamo la panna cotta: per prima cosa mettiamo in ammollo la gelatina in una ciotola con acqua fredda.

Torta panna cotta arancia e cioccolato - Step 7

In un pentolino versiamo la panna fresca, poi uniamo lo zucchero e la scorza di mezza arancia, e facciamo scaldare sul fuoco.

Pubblicità

Torta panna cotta arancia e cioccolato - Step 8

Quando la panna è quasi arrivata al bollore, spegniamo il fuoco, togliamo la scorza d’arancia e mettiamo la gelatina in fogli. Mescoliamo bene per farla sciogliere.

Torta panna cotta arancia e cioccolato - Step 9

Riprendiamo la base di biscotti dal frigo e versiamo sopra la panna cotta, lentamente e facendola prima cadere sul dorso di un cucchiaio: in questo modo attutiamo la caduta e non roviniamo la torta.

Torta panna cotta arancia e cioccolato - Step 10

Mettiamo il dolce a solidificarsi in frigo per almeno quattro ore.

Torta panna cotta arancia e cioccolato - Step 11

Poco prima di riprendere la torta dal frigo, prepariamo la ganache al cioccolato di copertura, facendo sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente tritato insieme alla panna fresca.

Torta panna cotta arancia e cioccolato - Step 12

Ricopriamo la torta con la ganache al cioccolato e poi rimettiamola in frigorifero per circa 15 minuti, il tempo di far compattare la copertura.

Torta panna cotta arancia e cioccolato - Step 13

Togliamo la torta dalla teglia e diamo il tocco finale decorando con una fettina di arancia messa al centro, come ho fatto io, o come più preferiamo.

Tagliamo a fette e gustiamo la nostra squisita torta panna cotta arancia e cioccolato!

Torta panna cotta arancia e cioccolato - Step 14

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.75

16 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • Elena

    La foto di Elena

    Buonissima! Fatta con i biscotti senza glutine.

    29 Maggio 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      È meravigliosa, Elena ❤️

      29 Maggio 2022 Rispondi

  • Alessandro

    La foto di Alessandro

    … 🤔…come prima esperienza accettabile… Credo però che la panna cotta dovrebbe essere più densa così da rimanere più corposa.. Cmq buona grazie🥂🍾

    29 Maggio 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Grazie mille a te per la foto, Alessandro, sembra venuta benissimo ❤️

      29 Maggio 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Torta panna cotta arancia e cioccolato

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Torta panna cotta arancia e cioccolato

Torna su