Vi propongo una ricetta facile per realizzare in casa la torta Saint Honoré, una delle più famose della pasticceria internazionale. È di origine francese e si dice che chi sa prepararla, sia capace di realizzare qualsiasi dolce!
Il motivo è semplice: la Saint Honoré racchiude tante preparazioni base della pasticceria, ovvero il pan di Spagna, la crema pasticcera, la pasta choux e la pasta sfoglia. Con la mia versione ho cercato di semplificare al massimo l’esecuzione di questa torta, usando i bignè e la pasta sfoglia già pronti.
Se volete renderla ancora più facile, potete preparare in anticipo il pan di Spagna, la crema e il disco di pasta sfoglia; a quel punto non dovrete che assemblarla.
La Saint Honoré è stata la torta con cui ho festeggiato tanti compleanni, perché negli anni ’80 era la più famosa e richiesta. Oggi sono felice di proporvela in una versione accessibile a tutti!
Potrebbero interessarvi anche la Torta Mammamia e la Torta Chantilly Bicolore
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 35 minuti
Ingredienti
- 5 uova 3 per il pan di spagna e 2 per la crema
- 190 g zucchero 110 g per il pan di spagna e 80 g per la crema
- 170 g farina 00 110 g per il pan di spagna e 60 g per la crema
- 8 g lievito per dolci
- 500 ml latte
- 1 limoni buccia
- 20 g cacao amaro
- 500 ml panna vegetale zuccherata
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 10 bignè
- zucchero semolato q.b.
- acqua q.b. per la bagna
- rum q.b. per la bagna
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta Saint Honoré
Iniziamo preparando la crema. In un pentolino versiamo il latte, aggiungiamo la scorza di un limone e facciamolo scaldare sul fuoco.
In un’altra pentola rompiamo le uova, uniamo lo zucchero e la farina e mescoliamo con una frusta fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Quando il latte è caldo, togliamo la scorza di limone e versiamolo nella pentola con il composto di uova. Trasferiamo la pentola sul fuoco e, sempre mescolando, portiamo a ebollizione fino a che la crema si sarà ben addensata.
Pronta la crema, dividiamola in due ciotole; in una di queste, aggiungiamo il cacao e mescoliamo fino a integrarlo perfettamente. Copriamo le due creme con pellicola trasparente a contatto e facciamole raffreddare.
Passiamo al pan di Spagna. In una ciotola capiente rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sempre lavorando con lo sbattitore elettrico, aggiungiamo la farina poco per volta e alla fine anche il lievito. Ottenuto un impasto liscio e omogeneo, trasferiamolo in una teglia rotonda unta e infarinata del diametro di 24 cm.
Cuociamo il pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 30-35 minuti, nel caso di forno ventilato regoliamolo a 170 °C sempre per lo stesso tempo. Una volta cotto il pan di Spagna, lasciamolo raffreddare.
Stendiamo un rotolo di pasta sfoglia su una placca forno. Con l’aiuto di una forchetta bucherelliamo la superficie e spolveriamola con zucchero semolato.
Mettiamo la sfoglia a cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti, in caso di forno ventilato regoliamolo a 170 °C sempre per lo stesso tempo.
Quando la sfoglia è pronta, tagliamola e ricaviamone un disco utilizzando la teglia usata per il pan di spagna.
Gli avanzi di sfoglia sbricioliamoli con le mani e mettiamoli da parte: ci serviranno in seguito per decorare la torta.
Montiamo adesso la panna zuccherata; metà lasciamola così com’è e conserviamola in frigo, l’altra metà dividiamola nelle due creme preparate in precedenza. Incorporiamola aiutandoci con lo sbattitore elettrico.
Prepariamo la bagna allungando il rum con acqua; per le dosi regolatevi in base ai vostri gusti.
Adesso possiamo assemblare la torta. Prendiamo il pan di Spagna e dividiamolo in 2 dischi tagliandolo con un coltello ben affilato.
Inumidiamo il primo disco con la bagna al rum e stendiamo metà della crema bianca. Appoggiamo il disco di pasta sfoglia e spalmiamo sopra metà della crema al cioccolato. Chiudiamo con l’altro disco di pan di Spagna e inumidiamo di nuovo con la bagna.
Ricopriamo tutta la torta, compresi i bordi, con la panna montata. Distribuiamo sui bordi della torta le briciole di pasta sfoglia preparate in precedenza. Farciamo i bignè con la crema bianca e quella al cioccolato.
Siamo pronti per decorare la torta secondo i nostri gusti; io vi propongo il modo più tradizionale. Disponiamo i bignè sul bordo della torta inframezzandoli con ciuffi di panna.
Guarniamo il centro della torta alternando ciuffi di crema bianca e crema al cioccolato. La Saint Honoré è pronta!
Questa torta è perfetta per tutte le occasioni speciali, ad esempio un compleanno, un battesimo o un anniversario.
Chiara
Ciao Benedetta la seconda volta che faccio! Vorrei sapere se posso tenerla in frigo 2 giorni oppure la panna si rovina? Senza coprirla? grazie
1 Febbraio 2024 Rispondi