GHIRLANDA DI BIGNÈ CON CREMA DI YOGURT E ®


Ghirlanda di Bignè con Crema di Yogurt e Nutella®. Ricetta facile di Benedetta.

Per me le festività natalizie sono anche un momento in cui inventare e sperimentare ricette nuove, soprattutto di dolci e dessert, grandi protagonisti nelle tavole imbandite per le feste. I dolci a tema natalizio sono tanti e prendendo spunto magari da ricette classiche ci si può sbizzarrire e preparare tante delizie da condividere con i nostri commensali. In questa ricetta vedremo insieme come realizzare, in modo piuttosto semplice, una ghirlanda di bignè farcita con una golosa crema di yogurt e con l’ancor più golosa Nutella®, che utilizzeremo anche per le decorazioni, insieme a delle bacche di ribes rosso.

Per realizzare la nostra ghirlanda di bignè prepareremo la classica pasta choux, una pasta che richiede qualche accorgimento e attenzione, come scegliere un burro di buona qualità e incorporare una alla volta le uova, aspettando che si assorbano completamente prima di unire l’uovo successivo. In questo modo sarà più difficile che si formino grumi e l’impasto risulterà omogeneo. Importante anche assicurarci che il forno sia ben caldo e rimanga chiuso fino a che l’impasto non risulterà bello gonfio. Una volta tenuti a mente questi piccoli consigli, realizzarla sarà semplicissimo!

La Ghirlanda di Bignè con Crema di Yogurt e Nutella® stupirà tutti, oltre che per la sua bontà, anche per la sua bellezza: è infatti un dessert molto decorativo e bello da vedere, che non ha nulla da invidiare ai dolci delle pasticcerie! E possiamo anche decidere di arricchire la decorazione con della granella di nocciole o pistacchi, per rendere questo dolce ancora più bello e delizioso!

Una ghirlanda di 8 bignè soffici e golosissimi, perfetti da servire come dessert di fine pasto a Natale o in altre occasioni speciali… che ne dite, vediamo insieme come prepararla? Forza, provatela e poi fatemi sapere che ne pensate!


Potrebbe interessarti anche: Bignè alla Crema e al Cioccolato, Cream Tart di Natale


Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: NUTELLA®

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 40 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 10 min
GHIRLANDA DI BIGNÈ CON CREMA DI YOGURT E NUTELLA® Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per la pasta choux

  • 100 ml di acqua
  • 60 gr di burro
  • un pizzico di sale
  • 100 gr di farina
  • 3 uova (medie)

per la crema di yogurt

  • 200 ml di panna vegetale zuccherata
  • 200 gr di Yogurt bianco cremoso

per farcitura e decorazione

  • 120 gr di Nutella®

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prepariamo la pasta choux, versando l'acqua in un pentolino e aggiungendo il burro e un pizzico di sale. Accendiamo il fuoco e facciamo sciogliere, mescolando.Per prima cosa prepariamo la pasta choux, versando l'acqua in un pentolino e aggiungendo il burro e un pizzico di sale. Accendiamo il fuoco e facciamo sciogliere, mescolando.
  2. Non appena il liquido inizia a bollire, aggiungiamo la farina. Facciamo cuocere per qualche minuto mescolando di continuo finché il composto si addenserà formando un'unica “palla”.Non appena il liquido inizia a bollire, aggiungiamo la farina. Facciamo cuocere per qualche minuto mescolando di continuo finché il composto si addenserà formando un'unica “palla”.
  3. A questo punto togliamo dal fuoco, allarghiamo bene il composto nel pentolino e lasciamolo raffreddare.A questo punto togliamo dal fuoco, allarghiamo bene il composto nel pentolino e lasciamolo raffreddare.
  4. Procediamo con l'aggiunta delle uova: usando un mestolo incorporiamo un uovo alla volta, aggiungendo quello successivo dopo che il precedente è stato completamente assorbito.Procediamo con l'aggiunta delle uova: usando un mestolo incorporiamo un uovo alla volta, aggiungendo quello successivo dopo che il precedente è stato completamente assorbito.
  5. Prendiamo una teglia rivestita di carta forno e disegniamo al centro un cerchio di 12 cm di diametro (io ho usato una ciotola per delineare il cerchio).Prendiamo una teglia rivestita di carta forno e disegniamo al centro un cerchio di 12 cm di diametro (io ho usato una ciotola per delineare il cerchio).
  6. Ora giriamo la carta forno, formiamo 8 palline di impasto e sistemiamole sulla teglia seguendo il disegno del cerchio. Per una precisione maggiore possiamo usare un porzionatore da gelato, bagnandolo con un po’ di acqua. Ora giriamo la carta forno, formiamo 8 palline di impasto e sistemiamole sulla teglia seguendo il disegno del cerchio. Per una precisione maggiore possiamo usare un porzionatore da gelato, bagnandolo con un po’ di acqua.
  7. Inforniamo in forno preriscaldato ventilato inizialmente a 200° C per 15 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180° C e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti.Inforniamo in forno preriscaldato ventilato inizialmente a 200° C per 15 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180° C e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti.
  8. Ultimata la cottura, spegniamo il forno e lasciamo raffreddare la nostra ghirlanda con lo sportello a soffietto.
  9. Nel frattempo passiamo alla crema allo yogurt: in una ciotola montiamo la panna vegetale zuccherata e poi aggiungiamo lo yogurt, incorporandolo con le fruste elettriche. Mettiamo la crema in una sac à poche.Nel frattempo passiamo alla crema allo yogurt: in una ciotola montiamo la panna vegetale zuccherata e poi aggiungiamo lo yogurt, incorporandolo con le fruste elettriche. Mettiamo la crema in una sac à poche.
  10. Eccoci pronti per la farcitura: tagliamo a metà in orizzontale i bignè, apriamoli e riempiamoli con la crema di yogurt. Eccoci pronti per la farcitura: tagliamo a metà in orizzontale i bignè, apriamoli e riempiamoli con la crema di yogurt.
  11. Completiamo la farcitura con Nutella®, mettendola in una sac à poche e creando, per ogni bignè, dei ciuffi sopra la panna montata. Completiamo la farcitura con Nutella®, mettendola in una sac à poche e creando, per ogni bignè, dei ciuffi sopra la panna montata.
  12. Adesso richiudiamo i bignè e diamo una bella spolverata di zucchero a velo. Infine, ultimiamo la decorazione della nostra ghirlanda con degli altri ciuffetti di Nutella® sopra i bignè chiusi, e con una bacca di ribes in cima a ciascun ciuffo.Adesso richiudiamo i bignè e diamo una bella spolverata di zucchero a velo. Infine, ultimiamo la decorazione della nostra ghirlanda con degli altri ciuffetti di Nutella® sopra i bignè chiusi, e con una bacca di ribes in cima a ciascun ciuffo.



Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su GHIRLANDA DI BIGNÈ CON CREMA DI YOGURT E NUTELLA®

  • Laura - 16 Dicembre 2020 23:05

    Ciao Benedetta! Mi piacerebbe fare questa ghirlanda per Natale, ma non posso usare il burro. Con cosa posso sostituirlo?
    Grazie per ogni tua ricetta.

    Laura