Pubblicità
Stella di pandoro con crema al cioccolato
La Stella di pandoro con crema al cioccolato è una ricetta golosa e bella da vedere, ideale per le tavole di Natale e Capodanno.
Il pandoro è uno dei dolci più buoni del periodo delle feste. Spesso però lo diamo per scontato e quasi lo ignoriamo. Perché non renderlo speciale con una golosissima crema al cioccolato? Amici e familiari ne rimarranno conquistati e il pandoro sarà il protagonista goloso dei nostri cenoni!
L’idea alla base di questa ricetta quindi, è quella di trasformare un semplice pandoro in uno scrigno ripieno di crema al cioccolato. La crema si realizza in poche mosse. Semplicemente, si aggiunge del cioccolato fondente a una crema pasticcera e si “alleggerisce” il tutto con un po’ di panna montata. Poi non resta che mettere la crema all’interno del pandoro e il dolce è pronto!
Pubblicità
Per rendere più scenografica la mia stella di pandoro, l’ho decorata con frutti di bosco, pezzetti di cioccolato, foglioline di menta e tanto zucchero a velo. Come sempre dico per questo genere di ricette, però, largo spazio alla fantasia!
Potete usare ad esempio meringhe, frutta secca, canditi, zuccherini colorati; insomma potete personalizzare la vostra stella di pandoro con tutte le decorazioni che preferite! Fatemi sapere nei commenti se la preparerete e cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piacerà tanto.
Potrebbero interessarvi anche la Stella di Pandoro con Mousse al Mascarpone e Ghirlanda di Natale con Cannella e Uvetta.
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 2 ore di riposo
Ingredienti
- 1 pandoro da 1 kg (ne servirà solo metà)
- 500 ml latte
- 4 tuorli
- 100 g zucchero
- 35 g amido di mais
- estratto di vaniglia quanto basta (o vanillina)
- 100 g cioccolato fondente (più altro cioccolato per decorare)
- 30 g zucchero a velo (più altro zucchero a velo per decorare)
- 300 ml panna fresca non zuccherata
- lamponi per decorare
- ribes rossi per decorare
- panna montata per decorare
- menta per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Stella di pandoro con crema al cioccolato
In una ciotola capiente lavorate con una frusta i tuorli con l’amido, lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete il latte caldo, mescolando sempre con la frusta. Usare il latte caldo dimezzerà i tempi di cottura della crema.
Trasferite il composto ottenuto in un pentolino e cuocete la crema a fiamma bassa fino a farla addensare, mescolando in continuazione. Occorreranno circa 5-7 minuti di cottura.
Cotta la crema, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tritato. Mescolate energicamente con la frusta fino a scioglierlo completamente.
Trasferite la crema al cioccolato in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e fatela raffreddare completamente.
Vi consiglio di lasciarla a temperatura ambiente per un paio d’ore, quindi di spostarla in frigo per farla ben raffreddare.
Pubblicità
Montate la panna fresca ben fredda insieme allo zucchero a velo, aiutandovi con uno sbattitore elettrico.
Riprendete la crema al cioccolato, ormai ben fredda, lavoratela con una frusta e incorporate poco per volta la panna con movimenti delicati.
Ecco la crema al cioccolato pronta! Conservatela in frigo fino al momento del suo utilizzo.
Tagliate il pandoro a metà. Per questa ricetta occorrerà solo la base e dovrà avere l’altezza di circa 8-9 cm.
Incidete la base del pandoro e svuotatela, non dimenticandovi di svuotare anche le punte che formano “la stella”. Tenete da parte i resti del pandoro, serviranno per la decorazione.
Riempite la base del pandoro con la crema al cioccolato, cercando di riempire anche le punte. Decorate a piacere con ciuffetti di panna, frutti di bosco, cioccolato a pezzetti, cubetti di pandoro, qualche fogliolina di menta.
Infine spolverate il tutto con lo zucchero a velo.
Ecco la stella di pandoro con crema al cioccolato servita in tavola!
Se volete, potete realizzare sia la crema che la base di pandoro in anticipo; conservate la crema in frigo e il pandoro ben chiuso in un sacchetto per alimenti a temperatura ambiente. Assemblateli solo un paio d’ore prima del servizio.
Qualora vi siano avanzati degli ingredienti, potete realizzare delle graziose monoporzioni.
monica
io non posso mangiare il cioccolato fondente cosa posso sostituirlo? o posso usare il cioccolato al latte?
8 Dicembre 2021 Rispondi