STELLA DI PANDORO CON MOUSSE AL MASCARPONE

La Stella di Pandoro con Mousse al Mascarpone è una ricetta golosa e bella da vedere, ideale da portare sulle tavole di Natale e Capodanno. Anche se all’apparenza può sembrare una preparazione complessa, in realtà preparare la stella di pandoro è davvero molto semplice e potete coinvolgere i vostri bambini. Basta svuotare il pandoro, realizzare una semplice crema al mascarpone e decorare con i frutti di bosco, ed in pochi gesti realizzerete un dolce che lascerà a bocca  aperta i vostri ospiti. La mousse al mascarpone, oltre che in questa ricetta, potrete inoltre usarla anche per farcire torte, pasticcini o un buon tiramisù. Io ho deciso di decorare la mia stella di pandoro con frutti di bosco e foglie di menta, ma largo spazio alla vostra fantasia ed usate ad esempio riccioli di cioccolato, scorzette di arancia candita, meringhe o frutta sciroppata, creando così ogni volta un dolce diverso!

La Stella di Pandoro con Mousse al Mascarpone è una ricetta golosa e bella da vedere, ideale da portare sulle tavole di Natale e Capodanno. Anche se all'apparenza può sembrare una preparazione complessa, in realtà preparare la stella di pandoro è davvero molto semplice e potete coinvolgere i vostri bambini.
  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
STELLA DI PANDORO CON MOUSSE AL MASCARPONE Tempo Preparazione
STELLA DI PANDORO CON MOUSSE AL MASCARPONE

INGREDIENTI

Per la mousse al mascarpone

  • 250 g. mascarpone
  • 250 ml. panna vegetale già zuccherata
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 3 cucchiai zucchero
  • 1 fialetta aroma arancia
  • 1 pandoro da 1 Kg. (ne serve metà)

Per guarnire

  • Frutti di bosco misti
  • Cubetti di pandoro
  • Zucchero a velo
  • Foglioline di menta

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettete in una terrina capiente l'uovo intero, i tuorli, lo zucchero e la fialetta di aroma arancia. Montate tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico per 3 - 4 minuti fino ad ottenere un composto molto spumoso. Aggiungete adesso il mascarpone e lavorate con lo sbattitore per un altro paio di minuti. Mettete in una terrina capiente l'uovo intero, i tuorli, lo zucchero e la fialetta di aroma arancia. Montate tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico per  3 - 4 minuti fino ad ottenere un composto molto spumoso. Aggiungete adesso il mascarpone e lavorate con lo sbattitore per un altro paio di minuti.
  2. Incorporate alla crema di mascarpone la panna vegetale montata aiutandovi con una spatola, con i classici movimenti dal basso verso l'alto. Incorporate alla crema di mascarpone la panna vegetale montata aiutandovi con una spatola, con i classici movimenti dal basso verso l'alto.
  3. Ecco la mousse al mascarpone pronta! Ecco la mousse al mascarpone pronta!
  4. Tagliate il pandoro a metà. Per questa ricetta occorrerà solo la base del pandoro e dovrà avere l'altezza di circa 8 - 9 cm. Tagliate il pandoro a metà. Per questa ricetta occorrerà solo la base del pandoro e dovrà avere l'altezza di circa 8 - 9 cm.
  5. Incidete la base del pandoro e svuotatela, non dimenticandovi di svuotare anche le punte che formano "la stella". Tenete comunque da parte gli scarti di pandoro perchè serviranno per la decorazione. Incidete la base del pandoro e svuotatela, non dimenticandovi di svuotare anche le punte che formano "la stella". Tenete comunque da parte gli scarti di pandoro perchè serviranno per la decorazione.
  6. Riempite la base del pandoro con la mousse al mascarpone, cercando di riempire anche le punte.Riempite la base del pandoro con la mousse al mascarpone, cercando di riempire anche le punte.
  7. Decorate a piacere con i frutti di bosco, dei cubetti di pandoro, qualche fogliolina di menta ed infine spolverate il tutto con lo zucchero a velo.Decorate a piacere con i frutti di bosco, dei cubetti di pandoro, qualche fogliolina di menta ed infine spolverate il tutto con lo zucchero a velo.
  8. Ecco la stella di pandoro con mousse di mascarpone servita in tavola! Se volete potete realizzare sia la mousse che la base di pandoro in anticipo; conservate la mousse in frigo e il pandoro ben chiuso in un sacchetto per alimenti a temperatura ambiente. Assemblateli solo un paio d'ore prima del servizio. Ecco la stella di pandoro con mousse di mascarpone servita in tavola! Se volete potete realizzare sia la mousse che la base di pandoro in anticipo; conservate la mousse in frigo e il pandoro ben chiuso in un sacchetto per alimenti a temperatura ambiente. Assemblateli solo un paio d'ore prima del servizio.
  9. Qualora vi siano avanzati degli ingredienti, potete realizzare delle graziose monoporzioni.Qualora vi siano avanzati degli ingredienti, potete realizzare delle graziose monoporzioni.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su STELLA DI PANDORO CON MOUSSE AL MASCARPONE

  • Maria Angela - 26 Dicembre 2018 22:21

    Ciao Benedetta, go provato la tua ricetta midificandila un po’, ho fatto la versiine al cioccolato mettendo sul fondo del cioccolato fondente fuso , pii la mousse e poi scagliette di cioccolato! Sefosse possibile vorrei sapere la marca del pandoro che hai usato perché è bella grande eeio rende meglio il dolce…io lho trovato più piccolo! Nonbriesco a caricare la foto della mia versione!!!uff lho pubblicata su pintrest

    • 55Winston55
      55Winston55 - 27 Dicembre 2018 18:17

      Ciao maria angela, al di là della marca è il peso che conta il nostro era di 1 kg. Quindi cerca questo peso, ce ne sono di tantissimi 🙂

  • Rita - 25 Dicembre 2018 9:34

    Cara Benedetta mi puoi mandare la ricetta del tronchetto di Natale fatto con il panettone?? mi è scomparsa dal telefono Grazie e Buon Natale

  • Ilaria - 24 Dicembre 2018 8:49

    Buongiorno,
    Seguo sempre le vostre ricette…sempre buonissime..
    Con cosa potrei sostituire il mascarpone? E la quantità è sempre 250 gr?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 26 Dicembre 2018 9:06

      Ciao Ilaria e grazie. Il mascarpone dà struttura alla crema. Se lo vuoi sostituire utilizza della crema pasticcera e magari aggiungi della gelatina in fogli 🙂

  • Giulia - 23 Dicembre 2018 13:29

    Ciao Benedetta, vorrei fare questo dolce ma vorrei sapere quanto tempo prima deve essere preparato? Io lo vorrei preparare un giorno prima (x mancanza di tempo) e vorrei sapere se va bene o se è meglio prepararlo giusto qualche ora prima..
    Grazie mille!
    Giulia

    • 55Winston55
      55Winston55 - 26 Dicembre 2018 9:07

      Ciao giulia, puoi farlo il giorno prima e lo conservi in frigo. tiralo fuori almeno un’ora prima di servirlo 🙂

  • SimoMery - 23 Dicembre 2018 0:29

    Salve al posto della fialetta all’aroma di arancia è possibile usare quella al limone o vaniglia? Grazie mille e buon Natale ????????????

    • 55Winston55
      55Winston55 - 26 Dicembre 2018 9:08

      Certo simo 🙂

  • Federica - 22 Dicembre 2018 15:22

    La mousse si può congelare?
    Grazie Federica

    • 55Winston55
      55Winston55 - 26 Dicembre 2018 9:08

      Ciao federica, no è consigliabile 🙂

  • Carmelina Ruggiero - 20 Dicembre 2018 12:48

    Ciao come posso fare per non mettere le uova crude?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 20 Dicembre 2018 18:24

      Ciao 🙂 usa al posto delle uova 250 g della tua crema pasticcera preferita! Se cerchi una ricetta di crema pasticcera su sito ne troverai tantissime diverse! 🙂

  • Loredana - 20 Dicembre 2018 8:22

    La mousse di mascarpone si può fare con le uova pastorizzate? Se si come si fa?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 20 Dicembre 2018 18:25

      Ciao Loredana! nei supermercati ben forniti, nel reparto frigo, troverai dei brik (tipo quelli del latte) con uova pastorizzate! 🙂