MOUSSE AL CIOCCOLATO CON PANDORO

La Mousse al Cioccolato con Pandoro è una ricetta facile e veloce, perfetta da servire come dolce per i pranzi o le cene di  Natale. Per prepararla occorrono pochi ingredienti; basterà della Crema Pasticcera PANEANGELI, del cioccolato fondente e delle fette di pandoro …e in pochi minuti preparerete un dessert al bicchiere che stupirà tutti i vostri ospiti! Per decorare le monoporzioni ho usato i Cuoricini di Cioccolato PANEANGELI, dei ciuffi di panna montata e come tocco finale qualche rametto di ribes che con il loro colore rosso intenso fanno subito Natale! Voi ovviamente utilizzate tutta la vostra fantasia e divertitevi a decorare la mousse come più vi piace. Questa ricetta inoltre può essere utile per consumare non solo i pandori ma anche i panettoni che immancabilmente rimangono nelle nostre dispense anche dopo le feste natalizie. Se provate la mia mousse al cioccolato non dimenticatevi di farmi sapere cosa ne pensate… ma sono sicuro che vi piacerà tanto!

Potrebbero interessarvi anche la Stella di Pandoro con Crema al Mascarpone e la Naked Cake al Cioccolato.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
MOUSSE AL CIOCCOLATO CON PANDORO Tempo Preparazione
MOUSSE AL CIOCCOLATO CON PANDORO

INGREDIENTI

per la mousse al cioccolato

  • 1 busta di Crema Pasticcera PANEANGELI
  • 300 ml latte
  • 250 ml panna fresca
  • 1 cucchiaio di mascarpone
  • 150 g cioccolato fondente

per guarnire

  • pandoro
  • ribes rossi
  • Zucchero al Velo spargitore PANEANGELI
  • Cuoricini di Cioccolato PANEANGELI

PROCEDIMENTO

  1. Versate il latte a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete una busta di Crema Pasticcera PANEANGELI e lavorate con lo sbattitore elettrico a media velocità per 2 minuti fino ad ottenere una crema liscia e soda. Versate il latte a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete una busta di Crema Pasticcera PANEANGELI e lavorate con lo sbattitore elettrico a media velocità per 2 minuti fino ad ottenere una crema liscia e soda.
  2. In un'altra ciotola montate la panna con il mascarpone sempre aiutandovi con lo sbattitore elettrico. Fondete il cioccolato fondente (a bagnomaria oppure al microonde) e aggiungetelo ancora caldo nella crema pasticcera, quindi mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungete adesso la panna montata al composto con i classici movimenti dal basso verso alto, ottenendo così una mousse spumosa e liscia. In un'altra ciotola montate la panna con il mascarpone sempre aiutandovi con lo sbattitore elettrico. Fondete il cioccolato fondente (a bagnomaria oppure al microonde) e aggiungetelo  ancora caldo nella crema pasticcera, quindi mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Aggiungete adesso la panna montata al composto con i classici movimenti dal basso verso alto, ottenendo così una mousse spumosa e liscia.
  3. Distribuite la mousse nelle coppette di servizio; per fare questa operazione vi consiglio di aiutarvi con una sac a poche, evitando così di sporcare le coppette. Decorate adesso le coppette con una fettina di pandoro, un ciuffo di panna montata, un rametto di ribes rossi e i Cuoricini di Cioccolato PANEANGELI. Come tocco finale spolverate le coppette con lo Zucchero al Velo PANEANGELI; io ho usato la confezione con spargitore.Distribuite la mousse nelle coppette di servizio; per fare questa operazione vi consiglio di aiutarvi con una sac a poche, evitando così di sporcare le coppette. Decorate adesso le coppette con una fettina di pandoro, un ciuffo di panna montata, un rametto di ribes rossi e i  Cuoricini di Cioccolato PANEANGELI. Come tocco finale spolverate le coppette con lo Zucchero al Velo PANEANGELI; io ho usato la confezione con spargitore.
  4. Ecco le coppette di mousse al cioccolato con pandoro servite in tavola. Se volete potete preparare la mousse in anticipo, ma vi consiglio di assemblare le coppette solo pochi minuti prima di servirle. Ecco le coppette di mousse al cioccolato con pandoro servite in tavola. Se volete potete preparare la mousse in anticipo, ma vi consiglio di assemblare le coppette solo pochi minuti prima di servirle.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!