CHARLOTTE DI PANDORO ALL’ARANCIA – RICETTA FACILE SENZA COTTURA

 

 

Oggi vediamo insieme come realizzare la Charlotte di Pandoro, un dolce facile e veloce da preparare senza cottura, perfetto da portare in tavola durante le Feste Natalizie! Questo dolce è veramente goloso e super profumato grazie alla delicata crema all’arancia senza uova realizzata con Amido di Mais PANEANGELI e aromatizzata con una fialetta di aroma Arancia PANEANGELI unita alla panna montata e ad una confezione di Gocce di cioccolata PANEANGELI. Questo dolce si prepara veramente in poco tempo ed è perfetto da servire a fine pasto durante le feste o anche per riutilizzare i Pandori avanzati! Vediamo subito come realizzarlo!

CHARLOTTE DI PANDORO ALL’ARANCIA – RICETTA FACILE SENZA COTTURA

INGREDIENTI

PER LA CREMA ALL'ARANCIA SENZA UOVA:

  • 250 ml di succo d'arancia
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di Amido di Mais PANEANGELI
  • una fialetta fialetta Aroma arancia PANEANGELI

PER LA CHARLOTTE E FARCITURA:

  • 3 fette di Pandoro
  • 300 ml di panna zuccherata
  • una confezione di gocce di cioccolato PANEANGELI
  • succo all'arancia

PER DECORARE:

  • ribes a piacere
  • un arancia

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prepariamo la crema all'arancia. In un pentolino uniamo lo zucchero, l'amido di mais e mescoliamo bene. Per prima cosa prepariamo la crema all'arancia. In un pentolino uniamo lo zucchero, l'amido di mais e mescoliamo bene.
  2. Aggiungiamo anche il succo di arancia un po' alla volta continuando a mescolare. A questo punto uniamo la fialetta Aroma Arancia PANEANGELI e mescoliamo bene. Aggiungiamo anche il succo di arancia un po' alla volta continuando a mescolare. A questo punto uniamo la fialetta Aroma Arancia PANEANGELI e mescoliamo bene.
  3. Portiamo la nostra crema a ebollizione sul fuoco e lasciamo addensare. Una volta pronta lasciamola raffreddare completamente coperta da pellicola a contatto. Portiamo la nostra crema a ebollizione sul fuoco e lasciamo addensare. Una volta pronta lasciamola raffreddare completamente coperta da pellicola a contatto.
  4. Nel frattempo tagliamo il Pandoro. Eliminiamo la base del pandoro, la possiamo mangiare mentre prepariamo la Charlotte ????! Tagliamo 3 fette di pandoro. Prendiamo un vassoio rotondo o un piatto e posizioniamo sopra un ruoto a cerchio apribile da 22cm ( va bene quello di una teglia). Sistemiamo una fetta di Pandoro, la più grande come base. Nel frattempo tagliamo il Pandoro. Eliminiamo la base del pandoro, la possiamo mangiare mentre prepariamo la Charlotte ????!
Tagliamo 3 fette di pandoro. Prendiamo un vassoio rotondo o un piatto e posizioniamo sopra un ruoto a cerchio apribile da 22cm ( va bene quello di una teglia). Sistemiamo una fetta di Pandoro, la più grande come base.
  5. Tagliamo le altre due fette di pandoro in 4 parti, così da avere 8 punte e da realizzare tutta la circonferenza della nostra torta. Tagliamo le altre due fette di pandoro in 4 parti, così da avere 8 punte e da realizzare tutta la circonferenza della nostra torta.
  6. Montiamo la panna a neve ferma, aggiungiamo la crema all'arancia ormai fredda un po' alla volta. Uniamo infine le gocce di cioccolata PANEANGELI. Mescoliamo bene la farcitura. Montiamo la panna a neve ferma, aggiungiamo la crema all'arancia ormai fredda un po' alla volta. Uniamo infine le gocce di cioccolata PANEANGELI. Mescoliamo bene la farcitura.
  7. Uniamo infine le gocce di cioccolata PANEANGELI. Mescoliamo bene la farcitura. Uniamo infine le gocce di cioccolata PANEANGELI. Mescoliamo bene la farcitura.
  8. Bagniamo la base di Pandoro con del succo d'arancia e uniamo la nostra farcitura. Livelliamo bene la superficie e decoriamo con arancia e Ribes. Bagniamo la base di Pandoro con del succo d'arancia e uniamo la nostra farcitura. Livelliamo bene la superficie e decoriamo con arancia e Ribes.
  9. Decoriamo la nostra Charlotte con un fiocco rosso! È pronta da portare in tavola, possiamo conservarla in frigo per 3 giorni! Decoriamo la nostra Charlotte con un fiocco rosso! È pronta da portare in tavola, possiamo conservarla in frigo per 3 giorni!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CHARLOTTE DI PANDORO ALL’ARANCIA – RICETTA FACILE SENZA COTTURA

  • sabrina - 28 Dicembre 2018 15:56

    si può usare anche per farcire una torta o ad esempio con i savoiardi ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 29 Dicembre 2018 9:29

      Certo Sabrina 🙂

  • Katia Pellizzer - 24 Dicembre 2018 12:26

    Posso farla oggi per mangiarla domani a pranzo e diventa troppo molle?? Grazie e buone feste

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Dicembre 2018 21:11

      Certamente Katia 🙂