Dolci con pandoro assolutamente da provare

Panettone impastato a mano
Charlotte di pandoro all'arancia - ricetta facile senza cottura
Stella di pandoro con mousse al mascarpone
Stella di pandoro con crema al cioccolato
Mousse al cioccolato con pandoro
Tiramisù pandoro di Natale

Pubblicità

In questo articolo vedremo insieme come fare dolci con pandoro assolutamente da provare. Il pandoro, come il panettone, è un dolce immancabile su tutte le tavole delle feste natalizie. Diciamo però la verità, il pandoro arriva sempre alla conclusione di menù ricchi e sostanziosi e spesso lo ignoriamo. Perché allora non trasformarlo nel momento più goloso dei nostri cenoni di Natale e Capodanno?  Basta abbinarlo con una crema fatta in casa e decorarlo con tanta fantasia e nessuno saprà dire no! Con le ricette che vi darò il pandoro diventerà buonissimo.

 

Inizio le mie proposte con un dolce francese fatto però con il pandoro: la charlotte! La ricetta originale prevede una crema racchiusa da uno scrigno di savoiardi…io li ho sostituiti con delle fette di pandoro. Il risultato? Un dolce allegro e goloso che farà la felicità di tutti! Ma non è finita qui! Vi propongo una seconda alternativa: la charlotte con crema all’arancia e frutti di bosco, un dolce scenografico perfetto per le grandi occasioni!

Cosa ne pensate poi di una stella di pandoro? L’idea alla base di questa ricetta è quella di trasformare un semplice pandoro in uno scrigno ripieno di crema. Io vi propongo due varianti: una stella farcita con mousse al mascarpone e un’altra con una crema al cioccolato. Basterà decorare le nostre stelle con ciuffi di panna, frutti di bosco, foglioline di menta e zucchero a velo e vedrete lo stupore dei vostri ospiti… rimarranno a bocca aperta!

Vi è avanzato del pandoro? Realizziamo delle graziose monoporzioni. Io vi propongo dei bicchierini con mousse al cioccolato arricchiti con fettine di pandoro. Nella loro semplicità piacciono sempre a tutti.

Finisco con una ricetta bonus. Fino ad adesso abbiamo parlato di pandoro, ma ho un’idea molto carina anche per il panettone. Vi propongo la mia rose cake con base di panettone: basta un panettone (Panettone impastato a mano fatto in casa o già pronto), della panna, del mascarpone e della nutella e la torta è pronta per andare in tavola! Spero che i miei consigli su come fare i dolci con pandoro assolutamente da provare vi siano piaciuti e se avete altre idee scrivetemele nei commenti.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Dolci con pandoro assolutamente da provare

Torna su