Dolci con pandoro: le migliori ricette

Charlotte di pandoro senza cottura
Charlotte di pandoro all'arancia - ricetta facile senza cottura
Stella di pandoro al cioccolato
Tiramisù pandoro di Natale
Tartufi di pandoro e cocco
Girelle di pandoro
Plumcake con sorpresa stella di pandoro
Stella di pandoro con mousse al mascarpone
Mousse al cioccolato con pandoro

Pubblicità

In questo articolo vedremo insieme come preparare dei dolci con pandoro irresistibili. Il pandoro, come il panettone, è un dolce immancabile su tutte le tavole delle feste natalizie. Diciamo però la verità: il pandoro arriva sempre alla conclusione di menù ricchi e sostanziosi e a volte lo ignoriamo. Perché allora non trasformarlo nel momento più goloso dei nostri cenoni di Natale e Capodanno?  Basta abbinarlo con una crema fatta in casa e decorarlo con tanta fantasia e nessuno saprà dire no! Con le ricette che vi suggerisco il pandoro diventerà buonissimo.

Oltre a spalmare di crema il nostro pandoro, possiamo trasformarlo in tanti dessert diversi. Possiamo ad esempio farlo diventare un dolce francese, la charlotte. La ricetta originale prevede una crema racchiusa da uno scrigno di savoiardi: io li ho sostituiti con delle fette di pandoro.

Cosa ne pensate poi di una stella di pandoro? L’idea alla base di questa ricetta è quella di trasformare un semplice pandoro in uno scrigno ripieno di crema. La parte più adatta per la realizzazione della stella è la base del pandoro, da scavare con attenzione per non romperne il “guscio”. Una volta svuotata fino ai bordi, questa soffice base può accogliere tanti ripieni diversi: al mascarpone, al cioccolato, con una crema golosa e profumata all’arancia.

Il tiramisù è un dessert che sta bene sempre, anche durante le feste natalizie: possiamo renderlo festivo con la versione al pandoro, con mascarpone, caffè e cioccolato fondente. Anche alla fine di un pasto abbondante, i nostri ospiti non sapranno rinunciare a questo dolce!

Con gli avanzi di pandoro possiamo inoltre realizzare delle graziose monoporzioni, come i bicchierini con mousse al cioccolato oppure delle squisite girelle, o ancora dei tartufi golosi da servire a chi ci passa a trovare sotto le feste. Spero che i miei consigli su come fare i dolci con pandoro vi siano piaciuti: fatemi sapere quale ricetta avete scelto!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Dolci con pandoro: le migliori ricette

Torna su