Pubblicità
Stella di pandoro al cioccolato: una ricetta natalizia facile e golosa
La ricetta della stella di pandoro al cioccolato mette d’accordo tutti: amanti del pandoro e amanti del panettone! Un dolce golosissimo e molto scenografico che possiamo portare a tavola per concludere un pasto in compagnia o per una merenda gustosa nel periodo delle feste. Vediamo insieme come realizzarla in poco tempo e con pochi e semplici ingredienti.
Come fare una stella di pandoro al cioccolato
La nostra stella di pandoro al cioccolato non è altro che la base di un pandoro farcita di una crema al cioccolato fatta con mascarpone, panna, cioccolato fuso e gocce di cioccolato. Come in tutte le ricette con pandoro, più il pandoro è buono e meglio è, ma visto che nel nostro caso ci serve solo la parte esterna della base del pandoro, possiamo anche acquistare uno che non costi troppo.
Pubblicità
Dovremo prestare un po’ di attenzione giusto a non rovinare il guscio di pandoro mentre lo svuotiamo; è comunque una procedura alla portata di tutti in cui basta un po’ di cautela quando ci avviciniamo ai bordi.
Varianti
Noi abbiamo farcito la nostra stella di pandoro con crema di mascarpone, ma possiamo sbizzarrirci e creare tutti i gusti che vogliamo. Se vogliamo ottenere un ripieno più chiaro, basta usare il cioccolato bianco fuso al posto di quello fondente. Vogliamo aromatizzare e arricchire la farcitura? Aggiungiamo degli amaretti sbriciolati a mano, ci staranno benissimo. In alternativa, potremmo preparare una stella di pandoro ai frutti di bosco o una ricetta simile ma un po’ più elaborata, come questa stella di pandoro con crema di cioccolato.
Pubblicità
Come servire il nostro dolce
Il pandoro ripieno ha bisogno di un paio d’ore in frigorifero perché la crema si compatti per bene. Al momento di servirlo possiamo lasciarlo stemperare un pochino a temperatura ambiente per evitare che sia troppo freddo, oppure si può mangiare subito bello fresco, dipende dai nostri gusti.
Noi abbiamo guarnito il nostro pandoro ripieno di crema con dei cubetti di pandoro, per stare in tema, e con gocce di cioccolato e cacao amaro. Possiamo personalizzare la decorazione e usare anche frutta fresca, frutta secca e quello che ci piace di più.
Prepariamo insieme questa buonissima stella di pandoro al cioccolato e fateci vedere le vostre foto, siamo curiosissimi!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per pandoro e farcitura
- 1 pandoro
- 250 g mascarpone
- 250 ml panna fresca liquida
- 200 g cioccolato fondente sciolto
- 100 g zucchero a velo
- 70 g gocce di cioccolato
per decorare
- quadratini di pandoro
- gocce di cioccolato q.b.
- cacao amaro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone )
Pubblicità
Cuciniamo
Tagliamo il pandoro con un coltello da pane: ci servirà la base con un’altezza di circa 8 cm.
Intagliamo la base del pandoro eliminando l’interno per ricavare un guscio.
Sciogliamo il cioccolato fondente e lasciamolo leggermente intiepidire. Nel frattempo montiamo il mascarpone, la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo con le fruste elettriche, fino a ottenere una crema ben soda.
Uniamo il cioccolato tiepido alla crema e amalgamiamolo.
Pubblicità
Incorporiamo infine anche le gocce di cioccolato, mescolando con una spatola.
Versiamo e livelliamo il ripieno nel guscio di pandoro.
Decoriamo la superficie con qualche quadratino di pandoro, le gocce di cioccolato e il cacao amaro.
Conserviamo in frigo per almeno due ore e poi serviamo la nostra deliziosa stella di pandoro al cioccolato.
rosa
Ciao Benedetta, vorrei sapere se al posto del mascarpone posso usare la ricotta, grazie e buone feste
21 Dicembre 2021 Rispondi