Cioccolatini di pandoro

Una ricetta facile e veloce che ci permette di portare in tavola dei dolcetti irresistibili, perfetti per le tavole natalizie.

Stagione
Inverno
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

I cioccolatini di pandoro sono dei dolcetti scenografici e golosi che possiamo preparare in poche semplici mosse. La particolarità di questi cioccolatini ripieni fatti in casa è che hanno un cuore di pandoro, mascarpone, liquore e caffè: una ricetta deliziosa perfetta anche per riciclare il pandoro.

Cioccolatini di pandoro: la ricetta facile e golosa

Se uniamo la praticità delle ricette di dolci con pandoro alla soddisfazione che ci dà preparare i cioccolatini fatti in casa, il risultato sarà davvero sorprendente! Questa preparazione è una delle ricette con il pandoro avanzato più sfiziose e furbe, perché per realizzarla non ci serve partire da un pandoro intero, bastano una fetta o anche dei pezzettini disordinati che ci sono rimasti da altre preparazioni.

Come prima cosa dobbiamo preparare un composto a base di pandoro sbriciolato, mascarpone e caffè. Poi formiamo delle palline, le passiamo nel cioccolato fuso e le decoriamo a piacere. Noi abbiamo fatto un po’ di palline cioccolato e cocco, un po’ di cioccolatini al pistacchio e gli altri li abbiamo lasciati semplici, per gustare tutto il sapore del cioccolato fondente.

Pubblicità

cioccolatini di pandoro
Cioccolatini di pandoro

Come servire i cioccolatini di pandoro

Prima di servire i nostri cioccolatini dobbiamo farli riposare in freezer per un quarto d’ora. In questo modo il cioccolato fuso si compatterà e le nostre palline di pandoro diventeranno irresistibili.

Possiamo servirli insieme a tè e caffè, al posto dei biscottini, oppure possiamo portarli in tavola alla fine di pranzi e cene, nel periodo natalizio e non solo, al posto dei pasticcini. Si possono gustare a merenda o confezionare in modi carini: infatti, sono dei perfetti cioccolatini fatti in casa da regalare!

Consigli

Una volta che abbiamo imparato a fare i cioccolatini in casa con questa ricetta ci verrà voglia di sperimentare e provare tante varianti. Per esempio, se abbiamo anche del panettone avanzato, possiamo farli con quello. Se invece vogliamo cambiare un po’ il ripieno, al posto del caffè possiamo usare latte, succo d’arancia o caffè d’orzo. Possiamo scegliere tra i liquori che abbiamo e amiamo, oppure non mettere alcolici.  

Pubblicità

Poi, se vogliamo prepararne in tanti gusti, possiamo decorarli con frutta secca a piacere, striature di cioccolato bianco o ruby, e quello che vogliamo. Siamo amanti dei tartufini al cioccolato? Possiamo fare una copertura di cacao amaro in polvere al posto della cioccolata fusa.

Conservazione

I nostri cioccolatini di pandoro si conservano in frigo dentro un contenitore per alimenti ben chiuso e restano buoni per diversi giorni, anche se siamo sicuri che non dureranno tantissimo perché andranno a ruba!


Ora rimbocchiamoci le maniche, prepariamoli insieme e poi mostrateci i vostri dolcetti nei commenti!

Preparazione
15 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
15 minuti *

*+15 minuti di riposo in freezer

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per cioccolatini di pandoro 18 cioccolatini di pandoro

Per i cioccolatini di pandoro

  • 200 g pandoro
  • 100 g mascarpone
  • 30 g caffè
  • liquore all'anice q.b.

Per la decorazione

  • cioccolato fondente q.b.
  • farina di cocco q.b.
  • granella di pistacchio q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 18 cioccolatini di pandoro)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Cioccolatini di pandoro

Cioccolatini di pandoro - Step 1

Iniziamo sbriciolando il pandoro in una ciotola.

Cioccolatini di pandoro - Step 2

Aggiungiamo il mascarpone, il caffè, il liquore e mescoliamo il tutto con una forchetta per ottenere un composto omogeneo e lavorabile.

Cioccolatini di pandoro - Step 3

Creiamo delle palline di circa 20 grammi ciascuna massaggiando il composto di pandoro tra i palmi delle mani. Man mano che sono pronte, poggiamole in un vassoio con della carta forno sotto.

Pubblicità

Cioccolatini di pandoro - Step 4

Ora passiamole nel cioccolato fuso, scoliamole e rimettiamole nel vassoio foderato di carta forno.

Cioccolatini di pandoro - Step 5

Decoriamo a piacere mettendo su alcuni cioccolatini la farina di cocco, su altri la granella di pistacchio e lasciamone una parte semplice.

Cioccolatini di pandoro - Step 6

Facciamoli rassodare in freezer per circa 15 minuti.

Cioccolatini di pandoro - Step 7

Serviamo i nostri cioccolatini di pandoro e gustiamoceli uno dopo l’altro!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.67

18 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Daniela di Agropoli

    La ricetta è molto buona, si capisce dagli ingredienti e la dose. Come liquore penso che sia molto idoneo lo Strega o il limoncello e la cioccolata io uso la cioccolata che noi usiamo per ricoprire i fichi secchi farciti di mandorle, classici della mia zona

    20 Dicembre 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Cioccolatini di pandoro

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Cioccolatini di pandoro

Torna su