Oggi prepariamo insieme il plumcake soffice al limone, un dolce delicato dall’intenso sapore e profumo di limone. Una ricetta facile, realizzata con pochi e semplici ingredienti, che metterà d’accordo tutti in famiglia e andrà a ruba!
Ricetta plumcake al limone senza burro e senza latte
Ho preparato questo plumcake senza latte e senza burro ed è quindi perfetto per chi è intollerante al lattosio. Genuino e delizioso, ideale sia per colazione che per merenda, è un classico che non tramonta mai.
Potete prepararlo con i bambini, che si divertiranno a decorare il plumcake con la granella di zucchero e ancora di più a mangiarlo insieme. Magari accompagnato da una spremuta d’arancia fresca.
Il plumcake al limone resta morbido per almeno 3 giorni. Consiglio di conservarlo in un contenitore per dolci chiuso ermeticamente, in modo che non prenda aria una volta che si sarà raffreddato. Vediamo adesso insieme come preparare il plumcake soffice al limone!
Potrebbero interessarvi anche DOLCI AL LIMONE. TANTE RICETTE FACILI e ROTOLO AL LIMONE.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 220 g zucchero
- 1 limoni scorza grattugiata e succo
- 80 ml acqua
- 2 ml fialetta aroma limone
- 120 ml olio di semi di girasole
- 100 g amido di mais
- 300 g farina
- 16 g lievito per dolci
- zucchero a granella q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake soffice al limone
Per preparare il plumcake al limone, per prima cosa rompiamo in una ciotola le uova e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero, sempre continuando a mescolare, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo la scorza grattugiata del limone, 80 ml di succo spremuto con uno spremiagrumi e la fialetta di aroma limone. Mescoliamo il tutto con le fruste elettriche.
Continuando a mescolare versiamo l’acqua, l’olio di semi di girasole, l’amido di mais e la farina un po’ alla volta. Versiamo insieme la bustina di lievito per dolci e amalgamiamo il tutto, sempre con le fruste elettriche. Una volta mescolati tutti gli ingredienti, il nostro impasto è pronto.
Versiamo l’impasto in uno stampo per plumcake da circa 30 x 10 cm ben unto e infarinato e decoriamo con granella di zucchero in superficie.
Inforniamo il plumcake soffice al limone e lasciamo cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 170 °C, per circa 50 minuti oppure in forno statico, preriscaldato a 180 °C, per 50 minuti circa.
Lasciamo intiepidire il dolce una volta cotto, dopo di che estraiamolo dallo stampo e portiamo in tavola per colazione o merenda!
Riccardo
Ciao Benedetta, la ricetta è stupenda e molto buona. Il plumcake esce “croccante” all’esterno e morbido dentro, qualche consiglio su come renderlo più soffice fuori? Grazie mille!
8 Settembre 2024 Rispondi