PLUMCAKE ALLE MELE E YOGURT

Il Plumcake alle Mele e Yogurt è un dolce goloso e veloce da realizzare, ideale per la colazione e la merenda di ogni giorno. Gli ingredienti di questo plumcake sono semplici e genuini; basteranno solo delle mele, dello yogurt al naturale, delle uova e della farina e porterete in tavola un dolce  buono e soffice, che piacerà davvero a tutti, grandi e bambini! Io ho aromatizzato il plumcake con della cannella e della scorza di limone, e poi l’ho guarnito con delle lamelle di mandorle, che conferiscono una nota croccante in contrasto con l’estrema morbidezza del dolce …una vera delizia! Questo plumcake si mantiene soffice per 2 -3 giorni, e anzi mangiato il giorno dopo la cottura, diventa ancora più buono, provare per credere!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 50 min
  • Pronto in Pronto in: 1h
PLUMCAKE ALLE MELE E YOGURT Tempo Preparazione
PLUMCAKE ALLE MELE E YOGURT

INGREDIENTI

  • 250 g. farina
  • 250 g. yogurt bianco
  • 3 mele
  • 130 g. burro fuso
  • 3 uova
  • 180 g. zucchero
  • 1 bustina lievito per dolci
  • Buccia di 1 limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di cannella
  • Mandorle a lamelle q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Lavorate le uova con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso. Aggiungete adesso il burro fuso, lo yogurt e la buccia di limone grattugiata e lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico per un altro paio di minuti. Lavorate le uova con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso. Aggiungete adesso il burro fuso, lo yogurt e la buccia di limone grattugiata e lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico per un altro paio di minuti.
  2. Aggiungete adesso al composto la farina, il lievito e la cannella e lavorate di nuovo con lo sbattitore elettrico, giusto il tempo di ottenere un impasto liscio e ben amalgamato.Aggiungete adesso al composto la farina, il lievito e la cannella e lavorate di nuovo con lo sbattitore elettrico, giusto il tempo di ottenere un impasto liscio e ben amalgamato.
  3. Sbucciate 2 mele, privatele del torsolo e affettatele molto sottilmente direttamente all'interno della ciotola di impasto. Vi consiglio di fare questa operazione non appena è pronto l'impasto del plumcake e non prima, poiché le mele tendono ad ossidarsi e scurirsi molto in fretta. Sbucciate 2 mele, privatele del torsolo e affettatele molto sottilmente direttamente  all'interno della ciotola di impasto. Vi consiglio di fare questa operazione non appena è pronto l'impasto del plumcake e non prima, poiché le mele tendono ad ossidarsi e scurirsi molto in fretta.
  4. Mescolate le fettine di mela nell'impasto fino distribuirle uniformemente. Mescolate le fettine di mela nell'impasto fino distribuirle uniformemente.
  5. Versate e livellate l'impasto in uno stampo da plumcake (il mio misura 30cm x 10cm) foderato da carta forno. Guarnite il plumcake con una mela tagliata a fettine. Spolverate un po' di zucchero sulle fettine di mela, quindi completate la guarnizione del plumcake spargendo delle lamelle di mandorle. Cuocete il plumcake in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti, coprendolo con della carta forno nel caso in cui in cottura dovesse scurirsi troppo.Versate e livellate l'impasto in uno stampo da plumcake (il mio misura 30cm x 10cm) foderato da carta forno. Guarnite il plumcake con una mela tagliata a fettine. Spolverate un po' di zucchero sulle fettine di mela, quindi completate la guarnizione del plumcake spargendo delle lamelle di mandorle. Cuocete il plumcake in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti, coprendolo con della carta forno nel caso in cui in cottura dovesse scurirsi troppo.
  6. Ecco il plumcake alle mele e yogurt servito in tavola. Vi consiglio di farlo ben raffreddare prima di gustarlo. Ecco il plumcake alle mele e yogurt servito in tavola. Vi consiglio di farlo ben raffreddare prima di gustarlo.

Potrebbero interessarti

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PLUMCAKE ALLE MELE E YOGURT

  • Lidija - 21 settembre 2018 14:37

    Già fatto 😉 … buonissima 😋, grazie 😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 21 settembre 2018 18:26

      Grazie a te Lidija, bravissima 🙂

  • Amedea - 21 settembre 2018 12:39

    Posso sostituire il burro con olio di semi di girasole? In che quantità?
    Grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 22 settembre 2018 15:58

      Ciao Amedea! sostituisci il burro con 100 ml. del tuo olio di semi preferito! 🙂

  • Josephine pesapane - 21 settembre 2018 1:03

    Can you translate to English would love this receipe

  • Maria Lucia - 7 settembre 2018 21:11

    Ciao bravissima Benedetta….adoro il plumcake alle mele ….posso sostituire il burro con olio di girasole o di oliva delicato?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 8 settembre 2018 20:14

      ciao maria lucia, siamo contenti ti sia piaciuto 🙂 Sostituisci pure il burro con 100 g di olio di semi 🙂