Il plumcake alle pere è un dolce da forno versatile e leggero, si prepara con ingredienti semplici e mette tutti d’accordo. È l’ideale se vogliamo preparare un plumcake per colazione o da gustare come spuntino dolce tra i pasti o anche alla fine di pranzi e cene.
Plumcake alle pere: dolce facile e sfizioso
La particolarità di questo plumcake con le pere è che ha un impasto arricchito da tanti pezzetti di pera, quindi resta umido e delizioso a ogni morso.
Per prepararlo bisogna mescolare i classici ingredienti dei dolci fatti in casa: uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito. Incorporiamo la frutta e poi spostiamo tutto in uno stampo rettangolare. Una decorazione con la granella di zucchero, tre quarti d’ora di cottura in forno e il plumcake con pere è pronto!
Come servirlo
Consigliamo di lasciare intiepidire il dolce, poi di estrarlo con delicatezza dallo stampo, per non rovinarlo. A quel punto, tagliamolo e serviamo il plumcake soffice alle pere così com’è. Cerchiamo di assaggiarlo appena si intiepidisce, quando l’impasto è bello morbido e dà il meglio di sé.
Si può mettere in tavola per la colazione di tutta la famiglia e accompagnare a bevande calde come caffè, cappuccino, latte o tè, ma anche con succhi di frutta, centrifugati, frullati e tutto quello che ci va. Le fette si possono gustare da sole o rendere più golose spalmando sopra un velo di marmellata o di creme spalmabili. La marmellata di pere e quella mela e pera ci staranno ovviamente benissimo.
Vedrete, questo dolce alla pera conquisterà tutti. Prepariamolo insieme e raccontateci nei commenti le vostre impressioni, siamo curiosi di sapere come e quando l’avete servito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml latte
- 100 ml olio di semi
- 280 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 3 pere
Per la decorazione
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Plumcake alle pere
Versiamo le uova, lo zucchero, l’olio di semi e il latte in una ciotola capiente e mescoliamo con un cucchiaio per arrivare a un composto liquido liscio e omogeneo.
Incorporiamo la farina e il lievito per dolci e mescoliamo bene per eliminare i grumi.
Uniamo all’impasto le pere sbucciate e tagliate a pezzetti.
Versiamo il composto in uno stampo da plumcake 25 x 12 cm, imburrato e infarinato in ogni sua parte. Livelliamo con il dorso di un cucchiaio o una spatola e decoriamo con la granella di zucchero. Cuociamo per 45 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C.
Il plumcake alle pere è pronto, lasciamolo intiepidire, spostiamolo su un piatto e gustiamolo a fettine!
Consigli
Quando sbucciamo le pere e le tagliamo a pezzetti, consigliamo di metterle per un momento in una ciotola piena di acqua fredda assieme a qualche goccia di succo di limone. Questo trucchetto è molto usato per i dolci alla frutta e impedisce alle pere di scurirsi.
Al posto del latte vaccino possiamo usarne uno vegetale, per esempio di soia, riso o avena. Per arricchire l’impasto possiamo aggiungere degli ingredienti extra, come per esempio della frutta secca tritata grossolanamente. In alternativa, possiamo fare un plumcake alle pere e cioccolato incorporando una o due manciate di gocce di cioccolato.
Conservazione del plumcake alle pere
Questo plumcake alle pere senza burro si conserva in frigorifero e si mantiene ottimo per diversi giorni. Consigliamo di sigillarlo con la pellicola per alimenti in modo da proteggerlo dall’umidità.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento