Ecco un’altra ricetta davvero semplice e veloce per un dolce delizioso e morbidissimo: la torta soffice ricotta e pere con gocce di cioccolato. Perfetta per il periodo autunnale, durante il quale maturano molte varietà di pere. Per esempio potete trovare le gustose pere Abate, dalla polpa bianca e compatta, oppure le pere Williams, succose e aromatiche, dalla polpa color bianco avorio.
Le pere, mescolate alla ricotta, renderanno l’impasto umido al punto giusto! Per completare l’opera, io ho utilizzato le Gocce di Cioccolato Paneangeli. Sappiamo infatti che pere e cioccolato sono un ottimo abbinamento nei dolci!
Un’altra preziosa alleata di questa ricetta è la lievitazione istantanea, data dal Lievito Pane degli Angeli. Avviene direttamente in forno ed è molto rapida, ma riesce a dare ugualmente all’impasto la giusta sofficità. Il risultato sarà una sorprendente torta con le pere alta e morbida.
Per decorarla ho sbucciato e tagliato a fettine sottili due pere, disponendole a raggiera sulla superficie. Al centro ho lasciato un piccolo spazio in cui ho messo una manciata di gocce di cioccolato, così da creare un bellissimo girasole di pere e cioccolato.
Quando gustarla
Una fetta fragrante di questa torta è l’ideale sia a colazione sia a merenda, magari accompagnata da una tazza di tè o di caffè caldo.
Ora prepariamola insieme e poi fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta e quale varietà di pere avete preferito utilizzare!
Potrebbero interessarvi anche la Torta ricotta e pere e la Torta delizia ricotta e pere!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero + q.b. per decorare
- 80 g olio di semi di girasole
- 250 g ricotta
- 330 g farina 00
- 16 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli
- 80 g gocce di cioccolato Gocce di Cioccolato Paneangeli (+ q.b. per la decorazione)
- 3 pere
- rum q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta soffice ricotta e pere con gocce di cioccolato
In una ciotola capiente rompiamo le uova e iniziamo a sbatterle con le fruste elettriche.
Continuando a mescolare, aggiungiamo lo zucchero e poi l’olio di semi di girasole.
Ora incorporiamo la ricotta, mescolando bene.
Aggiungiamo anche la farina, versandola un po’ alla volta, e poi il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI. Mescoliamo bene il nostro impasto per renderlo liscio e senza grumi.
Aggiungiamo anche le Gocce di cioccolato PANEANGELI.
Sbucciamo e tagliamo a pezzettini una pera e uniamola all’impasto. Mescoliamo bene con un mestolo o una spatola.
Versiamo l’impasto in uno stampo da 26 cm di diametro, unto e infarinato, con il fondo rivestito di carta forno.
Livelliamolo e poi decoriamo la torta con le altre 2 pere sbucciate tagliate a fettine sottili, disponendole a raggiera sulla superficie.
Lasciamo un piccolo spazio al centro, da riempire con una manciata di Gocce di cioccolato PANEANGELI.
Ora spennelliamo tutta la superficie della torta con un po’ rum, aggiungiamo zucchero in superficie e inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 45 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la nostra torta soffice ricotta e pere con gocce di cioccolato, lasciamola intiepidire e poi gustiamola in tutta la sua bontà!
Conservazione
Possiamo conservare questa torta tranquillamente fuori dal frigo per 2-3 giorni, ben chiusa in un contenitore per alimenti o avvolta nella pellicola.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Alessia
Posso usare il burro al posto dell’olio di semi?
14 Febbraio 2024 Rispondi