TORTA “DELIZIA” RICOTTA E PERE – SOFFICE E FACILE





 

La torta Delizia Ricotta e Pere è un dolce morbido e delizioso realizzato con un impasto alla ricotta veramente molto facile da preparare. Il sapore della ricotta, del cacao e delle pere renderanno questa torta super gustosa e amata da tutti! Questo dolce è perfetto per la stagione invernale: accompagnate una fetta di questa torta con una tazza di tè, caffè o latte caldo, e sarà ancora più buona! Per prepararla vi basteranno solo 2 pere, però assicuratevi che siano molto mature perché si cuoceranno prima e renderanno la Torta Delizia Ricotta e Pere ancora più morbida. Vediamo subito come realizzarla!

 

TORTA “DELIZIA” RICOTTA E PERE – SOFFICE E FACILE

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 130 g di zucchero
  • 250 g di ricotta
  • 25-30 g di cacao amaro
  • una bustina di lievito per dolci
  • 250-300 g di farina
  • 50 ml di olio di semi di girasole o mais

PER DECORARE:

  • 2 pere mature
  • codette di cioccolato (facoltative)

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamole con l'aiuto di una forchetta. Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamole con l'aiuto di una forchetta.
  2. Uniamo la ricotta e continuiamo a mescolare bene fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.Uniamo la ricotta e continuiamo a mescolare bene fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.
  3. Aggiungiamo a questo punto lo zucchero e l'olio di semi. Mescoliamo bene. Aggiungiamo a questo punto lo zucchero e l'olio di semi. Mescoliamo bene.
  4. Uniamo il cacao. Io ho usato il cacao amaro che si sposa benissimo con i sapori di questa torta. Uniamo il cacao. Io ho usato il cacao amaro che si sposa benissimo con i sapori di questa torta.
  5. A questo punto aggiungiamo la farina fino a formare un composto abbastanza sodo. A questo punto aggiungiamo la farina fino a formare un composto abbastanza sodo.
  6. Uniamo infine il lievito per dolci e mescoliamo bene. Uniamo infine il lievito per dolci e mescoliamo bene.
  7. Prendiamo una teglia da 24cm ben oliata e infarinata, versiamo il composto all'interno e livelliamo bene la superficie. Prendiamo una teglia da 24cm ben oliata e infarinata, versiamo il composto all'interno e livelliamo bene la superficie.
  8. Sbucciamo due pere mature e tagliamole a metà così da avere 4 pezzi. Togliamo i semini all'interno e disponiamo le pere a raggiera. Sbucciamo due pere mature e tagliamole a metà così da avere 4 pezzi. Togliamo i semini all'interno e disponiamo le pere a raggiera.
  9. Cospargiamo con codette al cioccolato e cuociamo la torta delizia ricotta e pere per 35-40 minuti a 180° gradi in forno ventilato o a 190° in forno statico. Vale la prova dello stecchino nel mezzo. Cospargiamo con codette al cioccolato e cuociamo la torta delizia ricotta e pere per 35-40 minuti a 180° gradi in forno ventilato o a 190° in forno statico. Vale la prova dello stecchino nel mezzo.
  10. Lasciamo raffreddare la torta e sarà pronta per essere servita! Lasciamo raffreddare la torta e sarà pronta per essere servita!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!