TORTA DI PERE SOFFICE

La Torta di Pere Soffice è una ricetta facile e veloce, ideale da proporre nel periodo autunnale e invernale. Nel suo impasto sono presenti tanti pezzetti di pera, e, al posto del lette, l’elemento liquido della ricetta è del succo di frutta sempre alla pera. Questa sua caratteristica la rende adatta anche alle persone intolleranti al lattosio, dato che questa torta non contiene neanche burro! La torta di pere che vi propongo è morbida, gustosa e delicata al tempo stesso, ed è perfetta servita a colazione o merenda, magari accompagnata da una tazza di tè caldo. Potete tranquillamente sostituire le pere con le mele (mettendo anche del succo di mela), ma vi assicuro che la dolcezza tipica delle pere vi farà amare questa torta così com’è!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 1h
  • Pronto in Pronto in: 1h 15 min
Torta di Pere Soffice Tempo Preparazione
TORTA DI PERE SOFFICE

INGREDIENTI

  • 4 pere grandi
  • 350 g. farina
  • 3 uova
  • 150 g. zucchero semolato
  • 3 cucchiai zucchero di canna
  • 150 ml. succo di frutta alla pera
  • 80 ml. olio di semi
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • cannella q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Sbucciate e tagliate 2 pere in cubetti di media grandezza, e raccoglieteli in una terrina. Tagliate in un'altra terrina le altre 2 pere a spicchi sottili. Le pere a spicchi, che costituiranno il decoro della torta, ho deciso di lasciarle con la buccia, voi, se preferite, potete sbucciarle normalmente. Sbucciate e tagliate 2 pere in cubetti di media grandezza, e raccoglieteli in una terrina. Tagliate in un'altra terrina le altre 2 pere a spicchi sottili. Le pere a spicchi, che costituiranno il decoro della torta, ho deciso di lasciarle con la buccia, voi, se preferite, potete sbucciarle normalmente.
  2. Condite ciascuna terrina di pere con una cucchiaiata di zucchero di canna, cannella a piacere e succo di limone. Date una veloce mescolata, mettete le pere da parte e preparate l'impasto torta. Condite ciascuna terrina di pere con una cucchiaiata di zucchero di canna, cannella a piacere e succo di limone. Date una veloce mescolata, mettete le pere da parte e preparate l'impasto torta.
  3. Montate con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino a farle triplicare di volume (occorreranno circa 5 minuti di lavorazione). Aggiungete quindi il succo di pera e l'olio, sempre lavorando per un paio di minuti con lo sbattitore.Montate con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino a farle triplicare di volume (occorreranno circa 5 minuti di lavorazione). Aggiungete quindi il succo di pera e l'olio, sempre lavorando per un paio di minuti con lo sbattitore.
  4. Aggiungete adesso la farina e il lievito, incorporandoli con lo sbattitore alla velocità minima, fino ad ottenere un composto sodo e ben amalgamato. Versate nell'impasto i cubetti di pera incorporandole delicatamente con una spatola.Aggiungete adesso la farina e il lievito, incorporandoli con lo sbattitore alla velocità minima, fino ad ottenere un composto sodo e ben amalgamato. Versate nell'impasto i cubetti di pera incorporandole delicatamente con una spatola.
  5. Trasferite l'impasto in una tortiera foderata da carta forno, oppure imburrata e infarinata. Io ho scelto una tortiera del diametro di 20 cm perché volevo una torta molto alta, ma se preferite andrà benissimo una classica tortiera del diametro di 24 cm. Trasferite l'impasto in una tortiera foderata da carta forno, oppure imburrata e infarinata. Io ho scelto una tortiera del diametro di 20 cm perché volevo una torta molto alta, ma se preferite andrà benissimo una classica tortiera del diametro di 24 cm.
  6. Decorate adesso con gli spicchi di pera secondo i vostri gusti; io li ho posizionati a raggiera con la buccia rivolta verso l'alto. Spolverate la torta con un'altra cucchiaiata di zucchero di canna, quindi mettetela in forno preriscaldato a 180 gradi per 1 ora. Questa è una torta molto umida ed ha bisogno di una lunga cottura, quindi fate la classica prova stecchino e se vedete che si "scurisce troppo", copritela con della carta forno.Decorate adesso con gli spicchi di pera secondo i vostri gusti; io li ho posizionati a raggiera con la buccia rivolta verso l'alto. Spolverate la torta con un'altra cucchiaiata di zucchero di canna, quindi mettetela in forno  preriscaldato a 180 gradi per 1 ora. Questa è una torta molto umida ed ha bisogno di una lunga cottura, quindi fate la classica prova stecchino e se vedete che si "scurisce troppo", copritela con della carta forno.
  7. Ecco la torta rustica di pere servita in tavola! Vi consiglio di mangiarla accompagnandola da un buon te.Ecco la torta rustica di pere servita in tavola! Vi consiglio di mangiarla accompagnandola da un buon te.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA DI PERE SOFFICE

  • Federica Venturini - 2 Marzo 2019 20:14

    Ho provato a sostituire le uova con lo yogurt come suggerito sul tuo sito..
    Il sapore sembra buono …ma l’impasto era molto solido.
    Adesso è ancora calda … vedremo quando è raffreddata bene.

  • Elif Şahin-Karaçam
    elif şahin karaçam - 6 Novembre 2018 8:32

    Cara Benedetta:)
    Ho provato la tua ricetta e é diventato buonissima:)
    Molte grazie:)

  • Francesca - 16 Ottobre 2018 12:14

    Buonissima! Ho fatto la dose per 4 persone e dato che in famiglia non piace il succo di pera ho messo una pera nel mixer con un po’ di acqua, è uscita una delizia! In un giorno ne ho mangiata quasi la metà ????

    • 55Winston55
      55Winston55 - 16 Ottobre 2018 17:08

      Ciao Francesca grazie mille per la foto, sei stata davvero brava <3

  • Regina - 29 Luglio 2018 14:59

    Ciao Benedetta! Per la versione senza glutine? Se sostituisco la farina con quella di riso cosa altro devo modificare?

  • Giusi - 22 Gennaio 2018 14:39

    Cara Benedetta, grazie per bella ricetta! Ho sostituito 30 gr. di farina con altrettanti di cacao amaro e ho ottenuto una buonissima torta rustica cacao e pere! Una delizia!