I dolci con le mele sono una vera delizia e tra questi la torta di mele è un grande classico, una ricetta della nonna che a tanti di noi ricorda le merende dell’infanzia. Io la adoro e la preparo in mille versioni diverse. Stavolta voglio proporvi una torta di mele al limone davvero semplice da preparare e dal gusto agrumato e delicato, perfetta in ogni momento della giornata!
Torta di mele al limone: come prepararla
Con questa ricetta realizzeremo una torta di mele dall’aspetto semplice e rustico, con un impasto soffice e che si mantiene bello umido grazie alla presenza di tante fettine di mela.
Per preparare l’impasto si parte dal frullare insieme uova e zucchero, e quando le uova saranno belle gonfie procediamo con l’aggiunta degli altri ingredienti: prima l’olio di semi (io uso quello di semi di girasole), poi scorza grattugiata e succo di un bel limone non trattato. A questo punto incorporiamo a più riprese la farina e infine uniamo il lievito.
Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, passiamo alle mele: dovremo sbucciarle, tagliarle a spicchi e poi affettarle con una mandolina direttamente nell’impasto (ma possiamo anche affettarle con il coltello oppure tagliarle a pezzettini facilmente amalgamabili). Dopo aver versato e livellato il nostro impasto in una tortiera da 24 cm di diametro unta, infarinata e con un disco di carta forno sul fondo (per evitare che il dolce si attacchi) possiamo decorare con una generosa spolverata di zucchero semolato (o zucchero di canna, se preferiamo), che renderà la superficie della torta dorata e leggermente croccante.
Non ci resta infine che infornare per circa 45 minuti a 170 °C in forno ventilato, e la torta di mele al limone sarà pronta da gustare! È perfetta a colazione così come per uno spuntino pomeridiano o per l’ora del tè. Ma è anche un ottimo dolce di fine pasto e si adatta a tutti i menù!
Adesso bando alle ciance e vediamo subito come prepararla passo passo. Aspetto nei commenti le vostre impressioni e le foto delle vostre torte!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 160 g zucchero + q.b. per la superficie
- 100 g olio di semi
- 250 g farina
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni per scorza e succo
- 3 mele grandi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta di mele al limone
Prepariamo il nostro impasto: in una ciotola rompiamo le uova e frulliamole con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e gonfio.
Aggiungiamo a seguire anche l’olio di semi e continuiamo a mescolare.
A questo punto grattiamo la buccia del limone e aggiungiamola all’impasto.
Spremiamone anche il succo (ricaveremo circa 50 ml) e versiamolo nella ciotola, riprendendo a mescolare.
Aggiungiamo adesso la farina, incorporandola poco alla volta.
Infine uniamo il lievito e mescoliamo nuovamente per amalgamarlo.
Ora passiamo alle mele: innanzitutto sbucciamole e facciamole a spicchi.
Affettiamole con una mandolina direttamente nell’impasto, cercando di fare delle fettine spesse circa 2-3 mm.
Amalgamiamo le mele al resto mescolando con una spatola.
Versiamo l’impasto in una teglia per torte da 24 cm di diametro, unta e infarinata, e con un disco di carta forno sul fondo per evitare che si attacchi.
Livelliamo per bene e poi cospargiamo la superficie con qualche manciata di zucchero semolato. Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 40-45 minuti (con il forno statico aumentiamo la temperatura di 10 gradi).
Una volta cotta, sforniamo la torta e lasciamola raffreddare prima di toglierla dallo stampo, così evitiamo di romperla. Ed ecco la nostra torta di mele al limone pronta da gustare in tutta la sua bontà!
Consigli
Per quanto riguardo il tipo di mele da usare, andranno benissimo tutti: usiamo quelle che abbiamo in casa e che dobbiamo consumare, tagliandole a fettine sottili come ho fatto io oppure a pezzetti piccoli. Non abbiamo mele ma pere? Saranno perfette ugualmente e otterremo una torta di pere rustica e saporita.
Per aromatizzare l’impasto si può aggiungere la cannella in polvere, che con le mele sta benissimo, o l’aroma vaniglia che si abbina bene al gusto del limone. E per un accostamento più particolare, si può grattugiare dello zenzero, che si abbina alla perfezione sia al limone che alle mele!
Se vogliamo arricchire la nostra torta alle mele, possiamo poi aggiungere all’impasto della frutta secca come uvetta, noci, nocciole e mandorle tritate.
Ci occorre preparare una torta di mele senza glutine? Semplicissimo: basta sostituire i 250 grammi di farina con 180 grammi di farina di riso e 80 grammi di amido di mais (o fecola di patate).
Conservazione
La torta di mele al limone si può conservare a temperatura ambiente nella stagione fredda, ben coperta dalla pellicola o dentro un contenitore per alimenti. Ma se in casa fa caldo, mettiamola in frigo e poi togliamola qualche minuto prima di consumarla. Volendo possiamo anche scaldarla per pochi secondi al microonde o nella friggitrice ad aria.
giovannapaolo72gmail-com
e buonissima la rifarò
28 Aprile 2024 Rispondi